Problema motore 1.4 gpl, avaria motore e fumo bianco

Si a Corsico.

Olio controllato più volte negli ultimi giorni, ed è sempre allo stesso livello, al massimo. Anche l'acqua nella vaschetta sempre uguale e limpida. Mettendo la mano vicino la marmitta non puzza in nessun modo anche dando gas.

Per la manutenzione intendo che l'ho fatta fare sempre in officina autorizzata, tranne gli ultimi due.
Ma attualmente la vettura si trova in officina?? Hai fatto soltanto eseguire una diagnosi?
 
L'ho portata questa mattina e sono in attesa di una chiamata per conoscere il problema
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'officina dice che é partita la turbina, secondo voi é realistico? Un prezzo onesto per la sostituzione quanto potrebbe essere?
 
  • Like
Reactions: kormrider
L'officina dice che é partita la turbina, secondo voi é realistico? Un prezzo onesto per la sostituzione quanto potrebbe essere?
Tra pezzo NUOVO (No revisionato o ricondizionato) e manodopera, olio, filtro e varie non meno di 1200 mario draghi . Diciamo che fino a 1500 draghi sei nel range di tolleranza.

E tra l'altro, bastava prendere le dovute precauzioni ed informarsi prima, che il danno si poteva comunque evitare. Anche perché ne è stata scritta un'intera letteratura in merito:





 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Tatuccio
Ho parlato telefonicamente con l'officina e mi ha chiesto 1800€ per turbina, varie tubazioni, manodopera olio ecc ecc.
In ogni caso passo nel pomeriggio per discuterne di persona.

Ma l'olio 5W30 al posto del 5W40 Multipower Gas non può provocare danni? Ipotizzo che sia stato utilizzato oltre che nell'ultimo tagliando anche nel precedente (dell'ultimo è chiaramente indicato sulla ricevuta, per il precedente c'è scritto solo cambio olio ma non il tipo)

Prima del cambio olio e filtri nessun problema, dopo 800km si rompe.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho parlato telefonicamente con l'officina e mi ha chiesto 1800€ per turbina, varie tubazioni, manodopera olio ecc ecc.
In ogni caso passo nel pomeriggio per discuterne di persona.

Ma l'olio 5W30 al posto del 5W40 Multipower Gas non può provocare danni? Ipotizzo che sia stato utilizzato oltre che nell'ultimo tagliando anche nel precedente (dell'ultimo è chiaramente indicato sulla ricevuta, per il precedente c'è scritto solo cambio olio ma non il tipo)

Prima del cambio olio e filtri nessun problema, dopo 800km si rompe.
Assolutamente, certo che può provocare danni un olio non a specifica, ma non li provoca di certo in 600 oppure 800Km. Le cause hanno origine Già da tempo. Poi, il 5W40 selenia multipower gas, è un olio specifico per la combustione del gas, per la protezione delle valvole, non per la turbina. Senza considerare che la combustione a gas oltre ad essere molto più pulita di conseguenza imbratta molto meno l'olio, di contro le temperature sono più elevate rispetto al benzina e quindi l'olio brucia e raggruma di più.

In questo caso specifico, ai vari "tagliandi" precedenti, Come minimo veniva buttato dentro olio a casaccio dalle officine autorizzate, perché lo hanno tutte come vizio. Non guardano una mazza delle specifiche di ogni singola vettura, hanno un solo fusto da 200 litri con un generico 5W30 che gli costa 2,50 draghi al litro, mentre a voi utenti, ve lo rivendono a 28euri al litro, e come se non bastasse lo cacciano dentro a casaccio in qualunque motore. Sanno benissimo che un olio lievemente differente per gradazione e non a specifica, danni Nell'Immediato non ne fa, e quindi vai a dargli la colpa. Motori MultiAir a parte, lì se sbagliava l'olio partiva il modulo e non c'erano scuse.

Nel tuo caso, il guasto è relativo alla morchia che ha intasato la vite a filtrino del condotto della turbina. Fin quando giravi in paese tutto tranquillo, alla prima autostrada è saltato l'alberino.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Gascan
Ho parlato telefonicamente con l'officina e mi ha chiesto 1800€ per turbina, varie tubazioni, manodopera olio ecc ecc.
Ah minchia... mica poco, del resto era prevedibile. Da quel che si raccontava, quell'officina pare che sappia il fatto suo e sanno lavorare. Ovviamente il lavoro deve essere fatto a regola d'arte con tutto nuovo e garanzia di 12 mesi sul lavoro e sui componenti. Purtroppo è un classico di questi 1.4

Messaggio nella discussione 'Alfa 33 IE 4x4 1.3 del 1993' Alfa 33 IE 4x4 1.3 del 1993 - ClubAlfa.it Forum
 
Ultima modifica:
Ho contattato la Unicar di Salerno (dove ho acquistato la macchina) per un preventivo e hanno chiesto 1550€. Non potendola spostare e trattando sul prezzo, ho deciso di farla riparare da Gatti. Spero vada tutto bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assicurati che il lavoro sia fatto come di deve e che venga impiegato un olio decente. Magari al posto del selenia vedi Bardahl oppure motul, pakelo e via dicendo.

Non penso che per 300 euro conveniva fare questioni, ammesso anche un eventuale trasporto sul carro attrezzi quanto ti sarebbe costato? Più che altro, se avessi avuto e conservato tutta la manutenzione ufficiale documentata e scritta negli anni, avresti potuto spuntare qualcosa con la casa madre. Una bella pec al servizio clienti la manderei ugualmente, anche se non serve a niente.
 
Ultima modifica: