Ho parlato telefonicamente con l'officina e mi ha chiesto 1800€ per turbina, varie tubazioni, manodopera olio ecc ecc.
In ogni caso passo nel pomeriggio per discuterne di persona.
Ma l'olio 5W30 al posto del 5W40 Multipower Gas non può provocare danni? Ipotizzo che sia stato utilizzato oltre che nell'ultimo tagliando anche nel precedente (dell'ultimo è chiaramente indicato sulla ricevuta, per il precedente c'è scritto solo cambio olio ma non il tipo)
Prima del cambio olio e filtri nessun problema, dopo 800km si rompe.
Assolutamente, certo che può provocare danni un olio non a specifica, ma non li provoca di certo in 600 oppure 800Km. Le cause hanno origine Già da tempo. Poi, il 5W40 selenia multipower gas, è un olio specifico per la combustione del gas, per la protezione delle valvole, non per la turbina. Senza considerare che la combustione a gas oltre ad essere molto più pulita di conseguenza imbratta molto meno l'olio, di contro le temperature sono più elevate rispetto al benzina e quindi l'olio brucia e raggruma di più.
In questo caso specifico, ai vari "tagliandi" precedenti, Come minimo veniva buttato dentro olio a casaccio dalle officine autorizzate, perché lo hanno tutte come vizio. Non guardano una mazza delle specifiche di ogni singola vettura, hanno un solo fusto da 200 litri con un generico 5W30 che gli costa 2,50 draghi al litro, mentre a voi utenti, ve lo rivendono a 28euri al litro, e come se non bastasse lo cacciano dentro a casaccio in qualunque motore. Sanno benissimo che un olio lievemente differente per gradazione e non a specifica,
danni Nell'Immediato non ne fa, e quindi vai a dargli la colpa. Motori MultiAir a parte, lì se sbagliava l'olio partiva il modulo e non c'erano scuse.
Nel tuo caso, il guasto è relativo alla morchia che ha intasato la vite a filtrino del condotto della turbina. Fin quando giravi in paese tutto tranquillo, alla prima autostrada è saltato l'alberino.