Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

Si, credo proprio che potrebbe essere una cosa del genere, speriamo solo che il meccanico non mi faccia perdere tempo!

Puoi anche Controllare te. Basta un mezz'oretta.
Togli il coperchio con la scritta AR.
Vedi subito se perde da davanti alla sinistra (posto molto conosciuto)
Poi, fai due foto dei cavi delle bobbine e smonta tutto in un colpo. Rimangono sulla piastra dorata.
Con una torcia, fai luce giu le buca delle 8 candele. Di solito trovi le prime 2 o 4 bagnate di olio sia per olio versato durante il rabbocco o dalla guarnizione vecchia (non tutti la cambiano quando rifanno la distribuzione)
 
Ho notato adesso rivedendo il video, guardate le fiammate da 1:35 circa fino la fine del video, si vedono lescintille durante le accellerazioni da sotto il coperchio di plastica del motore...
 
Ho notato adesso rivedendo il video, guardate le fiammate da 1:35 circa fino la fine del video, si vedono lescintille durante le accellerazioni da sotto il coperchio di plastica del motore...

si in effetti si vede scintillare, allora secondo me sono i cavi delle candele che sono cotti e fanno massa sulla piastra...cavi candele e bobine io li cambierei tutti...per quanto riguarda l'olio se guardi sul libretto d'uso e manutenzione Alfa consiglia un 10W-60 per un uso sportivo della vettura....ma lo puoi benissimo impiegare anche per la guida tranquilla, una gradazione SAE 10W-60 ti fa stare tranquillo con i rabbocchi in quanto ha una densità che permette di trafilare meno olio....ecco cosa ti consiglio per la tua "Bella": http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf

Shell Helix Ultra Racing 10W-60

Massima protezione per i motori da competizione

Shell Helix Ultra Racing 10W-60 è un lubrificante sintetico speciale per
garantire protezione e prestazioni superiori ai motori da competizione.
Sviluppato grazie alla tecnologia Shell e alla pluriennale esperienza in
Formula 1, Shell Helix Ultra Racing 10W-60 è stato testato e collaudato
anche nelle più severe condizioni di guida.


Applicazioni

Per tutti i motori aspirati, ad iniezione,

sovralimentati e multivalvole di
autovetture a benzina, operanti in
condizioni severe (come Ferrari
Challenge) ed in qualunque altra
competizione sportiva.
• Per tutti i motori turbo diesel,
particolarmente quelli utilizzati in
esercizio severo.
Prestazioni
Massima protezione
In qualunque condizione di esercizio,
specialmente per impieghi in
competizioni sportive.

• Affidabilità
Lungamente testato e provato dai tecnici
Shell
• Tecnologia collaudata in Formula 1
Testato in pista in tutto il mondo
• Compatibile con motori turbo e
catalizzatori
Supera le specifiche dei costruttori
Specifiche
Shell Helix Ultra Racing 10W-60 supera
le richieste di tutti i maggiori costruttori di
auto ed le seguenti specifiche:
API SN/CF
ACEA A3 /B3/B4
VW 501.1 , 505.00
MB 229.1
BMW M
Ferrari Approvato
Soddisfa le specifiche Fiat
Fiat 9.55535 H3


io a Olgiate Olona (VA) lo trovo a 11 euro al litro presso lo stabilimento "La Petrolifera"
 
Ho notato adesso rivedendo il video, guardate le fiammate da 1:35 circa fino la fine del video, si vedono lescintille durante le accellerazioni da sotto il coperchio di plastica del motore...
Il malfunzionamento del tuo motore a poco a che vedere con la guarnizione del coperchio punterie, ti conviene prima sistemare le mancate accensioni e poi eventualmente (se perde) la guarnizione.

Quanto al trafilamento che si nota sulla coppa potrebbe essere la guarnizione della stessa.

Le fiammate (se non sono riflessi) sembrerebbero dovute ad una perdita di gas....

Per verificare se hai un pistone bucato, prova ad aprire il tappo olio e controlla se sfiata eccessivamente, condizione che potrebbe aggravare il trafilamento olio da coppa e guarnizione.

Io penso sia una bobina che non funziona bene...

:decoccio:
 
A questo punto, credo sia saggia cosa sostituire i cavi, le bobine e forse pure le candele visto che sicuramente, uno che taglia i tubi del radiatore dell'aria calda per non ripararlo, sicuramente ha messo su le candele dell'eurospin o non le ha mai sostituite, povere Alfa, passano sotto le mani di criminali della manutenzione...
 
  • Like
Reactions: kormrider
A questo punto, credo sia saggia cosa sostituire i cavi, le bobine e forse pure le candele visto ...
Non so se sia saggio sostituire tutto ciò, il costo rischia di superare quello dell'auto...

Se pensi di farlo da solo ti conviene smontare pezzo per pezzo ed esaminarlo con attenzione e solo se vistosamente danneggiato procedere alla sostituzione...

Se il meccanico ti ha prospettato la foratura di un pistone, meglio se preventivamente controlli la compressione...


:decoccio:
 
Se si vedono scintille, scommetto che le bobine sono crepate.

Quando li togli, guarda sotto e vedrai.

Si possono sistemare con una bella pulitina a poi usare della resina epossidica ad alta temperatura.
 
Vabè, nel frattempo l'ho portata dal meccanico sotto casa che a sua detta prima lavorava all'Alfa Romeo, mi ha detto che in serata mi fa sapere di che si tratta, avrei voluto fare da solo, ma non ho tempo, durante il giorno devo badare alle mie 2 piccole pesti poichè sono ammalati e non vanno all'asilo... Speriamo solo che stasera mi dica qualcosa, conoscendolo, scometto che stasera la macchina la trovo dove l'ho parcheggiata, se così, me la riprendo e la porto altrove, il problema è dove? Io abito a 16km da lodi ed è improponibile per me attualmente... Speriamo bene ragazzi!
Per quanto riguarda le candele le cambierò sicuramente anche se si tratta solo dei cavi o della bobina (speriamo no il pistone!), sapete dirmi di che chiave ho bisogno e come stringere le stesse per non farlo in modo eccessivo?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vabè, nel frattempo l'ho portata dal meccanico sotto casa che a sua detta prima lavorava all'Alfa Romeo,
Hai fatto la cosa migliore, sicuramente sà dover metter mano senza fare ulteriori danni...

Quanto alle candele visto che sicuramente le smonterà ti sarebbe convenuto acquistarle preventivamente su qualche sito e dargliele da montare...

(Sei a conoscenza che di listino costano circa 40 € cadauna X 8, le bobine circa 80€ X 4)

Quanto alle scintille che si vedono nel filmato è improbabile che siano le bobine, l'energia in gioco non è sufficiente a farle vedere in condizioni di luce diurna, le puoi vedere solo al buio...
Senza contare che sono ben nascoste sotto il coperchio.

Io credo più ad una candela svitata o rotta che lascia trafilare dei gas incendiati...



:decoccio:
 
Ultima modifica: