Problema motore 2.0 Twin Spark 16v

:lachen001:

Non è difficile avvitare una candela, il difficile è non cadere in tentazione e serrarla troppo forte... :lachen001:

A volte può succedere i contrario non viene stretta bene e piano piano i gas della combustione fanno il resto...

Comunque ti è andata bene basta un banale helicoil e sei a posto. :) (me l'auguro :aktion086:)

Complimenti toro, niente riesce ad fermarti! :ernaehrung004:



:decoccio:

Ah, Mauri, ci puoi giurare, come avevo detto, questa volta sono cavoli amari, la 166 fa quello che dico io, punto! E' mia e me la tengo, a costo di rifargli il motore frà 20.000km :lachen001:
A parte gli scherzi, non ho alcuna intenzione di vendere questo gioiellino, e chissà che trà qualche anno non si possa anche iscrivere al RIAR, mai dire mai!:lol2:
Per l'olio, siccome sono appiedato non ho avuto occasione di cercarlo, ma seguirò in pieno il tuo consiglio Kormrider.
 
Mamma mia....ho letto ora tutta la discussione....sono contento che hai risolto....
 
Mamma mia....ho letto ora tutta la discussione....sono contento che hai risolto....
Grazie! Spero solo che questa discussione con il video e le foto possa servire in futuro ad altri sventurati come me! :)
 
Rimango allibito per il "lavoro" fatto, che è stato pure pagato.

Solidarietà per l'accaduto.
 
Rimango allibito per il "lavoro" fatto, che è stato pure pagato.

Solidarietà per l'accaduto.
Grazie per la solidarietà, speriamo che non saltino fuori altre sorprese derivanti da questo macello!
Adesso volevo andare un attimino off topic mostrandovi una foto, io non ho mai effettuato da solo il cambio dell'olio, ma sarei intenzionato a farlo, credo di aver già individuato tappo e filtro (non credo ci voglia una scienza) adesso vorrei sapere se sarebbe fattibile farlo pur non avendo un ponte o altro, potrei metterla su un cavalletto per lavorarci sotto, poi lo abbasso e faccio scender giù tutto l'olio, rialzo, metto tappo e filtro, ed infine riabbasso e rabbocco. Se non sbaglio in questi casi conviene comprare un tappo nuovo, giusto? Il filtro è difficoltoso da smontare con la chiave? eE per rimetterlo su come mi regolo a stringerlo? Lo so che ci sono minimo 1000 discussioni che ne parlano, ma visto che abbiamo già parlato di oli che possono limitare la perdita che si evince in foto, ne approfitto, guardate la foto sotto, ci ho azzeccato, giusto?
placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Tappo, lo tieni se a in buoni condizioni. Cambia solo la rondella.
Il filtro, se fatto per bene, si svita e avvita solo a mano. Non scordarti di spargere del'olio nuovo sulla guarnizione prima di avvitarlo.

Io non ho ponte ma uso 4 blocchi di spessore 10cm che posiziono davanti alle ruote poi ci guido sopra. Mi da abbastanza spazio per mettere sotto una vaschetta vecchia. Svita anche il tappo di rabbocco cosi esce piu infretta.

Adesso che si vede la foto, si, giusto.

Dopo che hai cambiato olio etc. spruzza la coppa con dell sgrassante. Devi vedere bene se perde olio o e una perdita vecchia.
 
Grazie per la solidarietà, speriamo che non saltino fuori altre sorprese derivanti da questo macello!
Adesso volevo andare un attimino off topic mostrandovi una foto, io non ho mai effettuato da solo il cambio dell'olio, ma sarei intenzionato a farlo, credo di aver già individuato tappo e filtro (non credo ci voglia una scienza) adesso vorrei sapere se sarebbe fattibile farlo pur non avendo un ponte o altro, potrei metterla su un cavalletto per lavorarci sotto, poi lo abbasso e faccio scender giù tutto l'olio, rialzo, metto tappo e filtro, ed infine riabbasso e rabbocco. Se non sbaglio in questi casi conviene comprare un tappo nuovo, giusto? Il filtro è difficoltoso da smontare con la chiave? eE per rimetterlo su come mi regolo a stringerlo? Lo so che ci sono minimo 1000 discussioni che ne parlano, ma visto che abbiamo già parlato di oli che possono limitare la perdita che si evince in foto, ne approfitto, guardate la foto sotto, ci ho azzeccato, giusto?
placeholder.png


perfetto "Collega" ci hai preso in pieno...allora il cambio d'olio ha tutta una sua procedura....procurati due cavalletti prima di tutto, alzi la 166 con due crick (se hai quelli idraulici come quelli dei meccanici tanto meglio), e infila sotto i due cavalletti così sei al sicuro...dopo di che ti infili sotto te con una bacinella abbastanza capiente credo che il 2.0 TS almeno 5,5 litri d'olio ce li ha in coppa, sviti il tappo con una brugola (ora non so che misura è), e fai scolare tutto l'olio. Quando vedi che l'olio finisce di scolare, svita il filtro dell'olio con l'apposita chiave e fai attenzione e non fartelo colare addosso...quando ha finito di "pisciare" anche le sede del filtro, pulisci il tutto per bene con uno straccetto o con dello scottex, prendi il filtro nuovo, umetta la guarnizione dello stesso con dell'olio fresco e procedi al montaggio: lo avviti a mano fin che puoi e lo stringi con forza fin che riesci poi prendi la chiave apposita e gli dai un mezzo giro che è già più che sufficiente....per quanto riguarda il tappo dell'olio quella che va cambiata è la guarnizione di rame (o la rondella di rame se è come la mia).....dimmi di che anno è la tua 166 che poi ti spiego il resto....

P.S. il tappo dell'olio io lo cambierei assieme alla guarnizione casomai, così sto tranquillo quanto costa 3-4 euro??
 
Ultima modifica da un moderatore:
perfetto "Collega" ci hai preso in pieno...allora il cambio d'olio ha tutta una sua procedura....procurati due cavalletti prima di tutto, alzi la 166 con due crick (se hai quelli idraulici come quelli dei meccanici tanto meglio), e infila sotto i due cavalletti così sei al sicuro...dopo di che ti infili sotto te con una bacinella abbastanza capiente credo che il 2.0 TS almeno 5,5 litri d'olio ce li ha in coppa, sviti il tappo con una brugola (ora non so che misura è), e fai scolare tutto l'olio. Quando vedi che l'olio finisce di scolare, svita il filtro dell'olio con l'apposita chiave e fai attenzione e non fartelo colare addosso...quando ha finito di "pisciare" anche le sede del filtro, pulisci il tutto per bene con uno straccetto o con dello scottex, prendi il filtro nuovo, umetta la guarnizione dello stesso con dell'olio fresco e procedi al montaggio: lo avviti a mano fin che puoi e lo stringi con forza fin che riesci poi prendi la chiave apposita e gli dai un mezzo giro che è già più che sufficiente....per quanto riguarda il tappo dell'olio quella che va cambiata e la guarnizione di rame (o la rondella di rame se è come la mia).....dimmi di che anno è la tua 166 che poi ti spiego il resto....
E' del 2000 quindi il twin spark da 155cv, grazie per le info, siete una fonte di sapere ;-)
 
E' del 2000 quindi il twin spark da 155cv, grazie per le info, siete una fonte di sapere ;-)

diciamo che su queste cose sono l'ABC per le nostre Alfa...allora mi sono sbagliato il 2.0 TS ha una capienza massima di 4,4 litri. Quando procedi al cambio dell'olio svita anche il tappo di carico sul motore. per quanto riguarda l'olio, mettine 5 litri che va bene lo stesso (io nel mio 1.4 gliene butto sempre 5 litri e non ho problemi) quel mezzo litro (quel 500 grammi di olio in più) finisce nel filtro quando la accendi...allora veniamo al punto....quando hai messo tappo e filtro nuovo....tirala giù dai cavalletti..e procedi all'immissione dell'olio nuovo...comincia col buttarci dentro 3,5 litri..poi accendi il motore al minimo e dopo 3 minuti lo spegni....controlli il livello sull'astina e procedi al rabbocco completo fino a raggiungere il livello massimo...non oltre mi raccomando..con 5 litri sei preciso al millimetro...quando hai finito il tutto pulisci in giro, porta l'olio esausto presso un centro raccolta per il suo regolare smaltimento, o lo tieni da parte in bidone ben conservato nel tuo garage vedi tu!...prendi la 166 e con calma col piede leggero ti fai un bel giretto senza fare il ganassa!!...torni a casa spegni il motore, aspetti 15 minuti e controlli il livello...controlla anche sotto al motore per vedere eventuali perdite...penso di averti detto tutto...ah nei prossimi giorni controlla il livello periodicamente....se trovi il 10W-60 di shell è il Top...


P.S. la guarnizione del tappo (la rondellina di rame) dell'olio vai In Alfa a prenderla che te la regalano (Alfa Romeo di legnano reparto magazzino ricambi)...o meglio quando vado io han fatto così:cool:...ahahah però dopo tutti i soldi che ho speso in ricambi vari....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
diciamo che su queste cose sono l'ABC per le nostre Alfa...allora mi sono sbagliato il 2.0 TS ha una capienza massima di 4,4 litri. Quando procedi al cambio dell'olio svita anche il tappo di carico sul motore. per quanto riguarda l'olio, mettine 5 litri che va bene lo stesso (io nel mio 1.4 gliene butto sempre 5 litri e non ho problemi) quel mezzo litro (quel 500 grammi di olio in più) finisce nel filtro quando la accendi...allora veniamo al punto....quando hai messo tappo e filtro nuovo....tirala giù dai cavalletti..e procedi all'immissione dell'olio nuovo...comincia col buttarci dentro 3,5 litri..poi accendi il motore al minimo e dopo 3 minuti lo spegni....controlli il livello sull'astina e procedi al rabbocco completo fino a raggiungere il livello massimo...non oltre mi raccomando..con 5 litri sei preciso al millimetro...quando hai finito il tutto pulisci in giro, porta l'olio esausto presso un centro raccolta per il suo regolare smaltimento, o lo tieni da parte in bidone ben conservato nel tuo garage vedi tu!...prendi la 166 e con calma col piede leggero ti fai un bel giretto senza fare il ganassa!!...torni a casa spegni il motore, aspetti 15 minuti e controlli il livello...controlla anche sotto al motore per vedere eventuali perdite...penso di averti detto tutto...ah nei prossimi giorni controlla il livello periodicamente....se trovi il 10W-60 di shell è il Top...

Per l'olio, spero di trovarlo, a limite conosci delle alternative di pari livello o quasi? Altrimenti, visto quanto lo paghi tu, quando passo da Varese da mio fratello potrei comprarlo dove mi hai detto tu, grazie per le dritte comunque, è fondamentale conoscere queste cose se si ama la propria auto! :)