problema motore 2.0 twin spark

Grazie mille a tutti, si andrea era vecchia mai cambiata dal 2002 era un miracolo comunque per questo problema mi sto convincendo anche perchè ieri il meccanico non aveva trovato nessun guasto vediamo martedì poi vi informo ;))

Ma secondo voi davvero potrbbe avere 180'000 km secondo il meccanico non le hanno manomesso i km anche perché la cinghia era la prima e i tagliandi ( fatti, lo so che quello dei 100000 era una cavolata del negoziante, ma sono stati fatti ad jntervalli giusti di km e l'ultimo era abbastanza recente 2012, in 10 anni aveva fatto 57000 km) poi appunto dato che lui era in pensione e la usavano come terza macchina ( penso la moglie dati i graffi dietro la maniglia, questo era quello che mi preoccupava di piú ;) )

Comunque come potrei fare per scoprirlo??

Potresti controllare la compressione che potrebbe essere piuttosto bassa in camera di scoppio, sui 10bar è nella soglia, dopo incomincia ad essere veramente bassa.
Da come soffia, spesso quando un motore quando è sui 180.000 kmt, se cavi il corpo farfallato vedi una bella scia di olio fino alle camere di scoppio e proviene dal tubino dei vapori olio, in pratica per la maggiore sono le sedi valvole che trafila oppure le fascie elastiche da mettere in pressione il sotto del banco e risalire dai scoli dell'olio tra canne e testata e andare per i vapori olio.
Se chiudi i vapiri olio (2 tubi, uno andare dietro la farfalla e uno andare nel manicotto dopo il debimetro) e cavi la stecca dovresti vedere un bel soffio.
 
Per i chilometri reali fai fare un controllo con undo dei programmi che abbia la funzione "odometro" e verifica i chilometri memorizzati dalla centralina.
 
adesso quanto sia evoluta l'elettronica è difficile, però si potrebbe vedere anche nella rete can, tipo l'ABS oltre alla centralina del motore, le tedesche son messe tutte così, per indietreggiare i chilometri te le devi passare tutte..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao doppia ma chi ti ha seguito i lavori su questa 147??