2.2 Diesel Problema motore giulia 2.2 210cv q4

Sul diesel senza variatori di fase ecc e molto improbabile che il fuori fare di 1 dente o meno crea problemi di rumore metallico.. se e di più 2/3 denti allora si può fare rumore ma è comunque diverso da quel rumore.. poi se fuori fase di 2 denti al 99% hai la spia accesa che lo segna… spero per lui che non è sbiellato ma sembra proprio di sì e purtroppo un po’ di esperienza lo fatta sul campo.. e non sono pure unico a dirlo.. li va tolta la coppa e controllato per essere sicuro poi se e tt in ordine c’è altro di sicuramente meno drastico e costoso da sistemare…
 
Salve a tutti ho un problema con la mia giulia 2.2 210cv q4 del 2017 fa un rumore come se battesse del ferro e non capisco cosa abbia
Auto sempre tagliandata tenuta maniacalmente pressione dell olio perfetta distribuzione appena fatta l unica opzione che non abbiamo avuto possibilità di verificare è se è dovuta ai contralberi (cosa che mi è capitata di aver letto in giro) per favore se qualcuno sa qualcosa di contattarmi perché non so più come fare e se sono davvero i contralberi so che c'è da agire al più presto.
Grazie a tutti per l attenzione
Tranquillo sono le punterie che si sentono di più per via del motore in alluminio
 
Se volevi confonderti le idee sei nel posto giusto 😅

Scherzi a parte, grazie agli utenti del forum ti stai facendo un’idea di quali potrebbero essere le possibilità. Sta a te, in accordo col tuo meccanico perché andare contro le idee di chi ci mette le mani è sempre controproducente, da dove partire ad analizzare.
In ogni caso non c’è tanto da star ad aspettare, altrimenti la diagnosi poi diventa semplice: tutto da rifare
 
  • Like
Reactions: Arom88
Se puo essere utile stesso rumore sulla mia stelvio 2.2 210cv q4 era anche piu forte del tuo. Ho eseguito al cambio olio un lavaggio motore con flush della liquimoly poi ho messo bardahl xfs 0w30 con specifiche fiat ds1 e poi messo ceratec additivo ceramico liquimoly dopo 200km e diventata super silenziosa
 
Salve a tutti ho un problema con la mia giulia 2.2 210cv q4 del 2017 fa un rumore come se battesse del ferro e non capisco cosa abbia
Auto sempre tagliandata tenuta maniacalmente pressione dell olio perfetta distribuzione appena fatta l unica opzione che non abbiamo avuto possibilità di verificare è se è dovuta ai contralberi (cosa che mi è capitata di aver letto in giro) per favore se qualcuno sa qualcosa di contattarmi perché non so più come fare e se sono davvero i contralberi so che c'è da agire al più presto.
Grazie a tutti per l attenzione
Problemi serraggio viti degli alberi a camme - ClubAlfa
leggi qui. A te sta succedendo la stessa cosa che a me, per risparmiarti problemi, ecco una soluzione. Cambiate la pompa dell'olio e la gomma della pompa dell'olio (la gomma si indurisce e il motore perde pressione dell'olio), poi smonta il motore e controlla/sostituisci l'albero a camme, non ricordo più se il problema è allo scarico o all'aspirazione, uno di questi è il problema. Non guidare più troppo la macchina e se lo fai non forzare, ma rilassati, vai da un meccanico di fiducia e fagli controllare gli alberi a camme, le viti che sono serrate (le viti si allentano per qualche motivo, probabilmente un errore seriale). La mia è stata montata un anno fa e non ci sono più problemi, l'ho venduta ma nelle vicinanze e l'uomo ha già fatto 20.000 km da allora senza problemi. Modificare anche l'alzata della valvola (tapets), per ogni evenienza. ecco, una soluzione sicura al problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un rumore del genere va sicuramente indagato a fondo e quindi aperto il motore dall alto. Coperchio punterie per ispezionare camne se nn basta poi andare sempre più giù fino ad aprire tutto
 
  • Like
Reactions: gigivicenza