Problema pompa iniezione non funzionante 147 JTDm

Potrebbe essere talmente pieno di sporcizia e ossidato da nn riuscire ad inviare i giusti parametri alla centralina...sono tutte supposizioni ovviamente, anche perchè pulirlo non può fare solo che bene ;)


bisogna però fare una considerazione: il sensore rail fa lavorare sempre il motore. è plausibile che se fosse sporco, ossidato ecc ecc la macchina oltre a problemi di avviamento darebbe sempre o comunque a random problemi da in moto. prestazioni scarce ecc ecc.
da FES è comunque possibile monitorare la pressione del rail. se questa è ok io mi sentirei di escludere questo sensore.

io invece, partirei la ricerca guasto dalle parti necessarie all' avviamento della macchina. in oltre, tenendo in considerazione che il problema lo fa nelle giornate umide metterei in cima alla lista dei controlli l' impianto elettrico che gestisce l' accensione. relè d' avviamento, fusibili, ecc ecc...
 
bisogna però fare una considerazione: il sensore rail fa lavorare sempre il motore. è plausibile che se fosse sporco, ossidato ecc ecc la macchina oltre a problemi di avviamento darebbe sempre o comunque a random problemi da in moto. prestazioni scarce ecc ecc.
da FES è comunque possibile monitorare la pressione del rail. se questa è ok io mi sentirei di escludere questo sensore.

io invece, partirei la ricerca guasto dalle parti necessarie all' avviamento della macchina. in oltre, tenendo in considerazione che il problema lo fa nelle giornate umide metterei in cima alla lista dei controlli l' impianto elettrico che gestisce l' accensione. relè d' avviamento, fusibili, ecc ecc...
vero anche questo, l'impianto eletrico non è da scartare...
 
ciao ragazzi scusate il ritardo....sono andato all alfa e sinceramente non sanno cosa possa essere. Per tentativi puliro' i connettori della centralina come suggerito dalla stessa alfa. Poco tempo fa ho sostituito il fltro gasolio in quanto pienissimo di melma, infatti mi dava avaria motore. Temo che ci sia sporcizia e non poca e il problema dell accensione aumenta al diminuire del gasolio nel serbatoio. Comunque al momento ho sostituito solo il sensore giri ma nulla. Purtroppo tocca andare per tentativi infatti faro una prova sulla batteria anche....Se avete qualche suggerimento vi saro grato anche perche e davvero un mistero.
Grazie
 
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dacci qualche info in più:

metti la chiave nel quadro, e tutto si accende correttamente. quando fai avviamento però, il motorino gira oppure è il nulla totale?
 
la pompa lavora e il motorino gira.....e tutto si accende nel quadro......
 
la pompa lavora e il motorino gira.....e tutto si accende nel quadro......

quindi batteria scarica è da scartare o alternatore per ora è da scartare...
Sul filtro gasolio si cambia e non escluderei prima di fare rifornimento vuotare anche il serbatoio, dovrebbe avere un tappo sotto, nel recipiente dove riversi il gasolio ne sono convinto troverai gasolio ma anche acqua per condensa e molte impurità nere a deponarsi sul fondo
 
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secondo voi lo sporco del gasolio dove va a finire?? oltre che nel filtro ovviamente.....sensore rail?? egr???
 
guarda, i mi sento di escludere per ora sporcizia nel gasolio e\o acqua. questo, sempre per il fatto che la macchina se così fosse, non partirebbe mai. in oltre ti darebbe problemi di alimentazione anche una volta in moto.
l' alternatore manda un +12 quando il motore è in moto alla centralina per far sapere appunto che il motore è avviato (il D+). se questo fosse andato in corto sul B+ (che è sempre a +12), la centralina sentirebbe sempre il motore come fosse avviato, e non te lo farebbe mai avviare. ma anche qui, il problema sarebbe sempre presente e in oltre avresti l' avaria carica batteria accesa.

il partirei a controllare dal nottolino d' avviamento, impianto code e così via. il fatto che la pompa a bassa pressione lavora e che il motorino d' avviamento gira, fanno presumere che la parte di potenza sia a posto. il fatto che poi non si accenda il motore, potrebbe essere qualche segnale mancante (o magari per un sensore guasto...) o un problema a qulche parte della centralina, ma credo sempre relativa al solo avviamento.
 
secondo voi lo sporco del gasolio dove va a finire?? oltre che nel filtro ovviamente.....sensore rail?? egr???
va a finire dove passa gasolio, per esperienza diretta su un muletto (altra meccanica) dove si accendeva andava, ma come sgassavo si spegneva, pulito filtro e sistemato anche il serbatoio è andato bene..............non escludo nemmeno quello citato da athxp, per capire l'alternatore se funziona o meno oltre alla spia che ti si accenderebbe della batteria, controlla con un tester se dai 11/2V ti sale cira sui 14V.
 
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