Problema portellone posteriore tonale

Berto87

Nuovo Alfista
5 Settembre 2023
5
3
4
Regione
Toscana
Alfa
Tonale
Ho un problema con la chiusura del portellone posteriore, praticamente a livello elettronico non da segni di vita ne in apertura ne in chiusura, il portellone è aperto e anche chiudendolo manualmente arriva “ a battuta” ma poi non scatta la chiusura.

Ragazzi, che voi sappiate c'è la possibilità di impostare il portellone in modo che quando sale e incontra un ostacolo si fermi anzichè tornare indietro?

Ragazzi, che voi sappiate c'è la possibilità di impostare il portellone in modo che quando sale e incontra un ostacolo si fermi anzichè tornare indietro?
Non ha un sensore di ostacoli , se ho ben inteso la tua domanda , è impossibile che lui possa comprendere se c è un ostacolo ;( e nessuna auto lo ha )

Piuttosto , quello che si può fare , è che eventualmete , quando lo si vuole aprire e impostare l altezza massima di apertura , mi pare ci sia l opzione dal display se non erro

Io avendo un garage senza problemi di altezza , non ho mai dato molto peso per tale opzione

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Un sensore ostacoli ce l'ha perchè quando sale e tu cerchi di bloccarlo, lui si ferma e inverte la marcia per scendere.
Siccome ho il garage basso, non posso far salire tutto il portellone e quindi le operazioni di carico/scarico le faccio sempre fuori.
Mi piacerebbe che, una volta che lo blocco in salita, si fermasse e basta. Così per me sarebbe più comodo soprattutto quando piove : entro in garage, apro il portellone, tiro via la roba, e richiudo...

Un sensore ostacoli ce l'ha perchè quando sale e tu cerchi di bloccarlo, lui si ferma e inverte la marcia per scendere.
Siccome ho il garage basso, non posso far salire tutto il portellone e quindi le operazioni di carico/scarico le faccio sempre fuori.
Mi piacerebbe che, una volta che lo blocco in salita, si fermasse e basta. Così per me sarebbe più comodo soprattutto quando piove : entro in garage, apro il portellone, tiro via la roba, e richiudo...
Mi pare ci sia un opzione per definire l altezza massima a cui deve aprirsi … ma non sono a casa per vedere il menù dell auto ….

Non ha un sensore ,( mai visto e il lum parla genericamente di un sistema ) probabilmente è tramite il suo azionameto che se sente “resistenza “ ( nel tuo caso magari la mano che cerca di bloccarlo ) allora lo ferma . Esattamente come accade per i finestrini , per evitare di poter strozzare la gente .
Ma non ha un vero e proprio sensore … diciamo che per assurdo …. Il portellone una volta toccato il soffitto sentirebbe resistenza e si ferma … ma a quel punto il danno e fatto

Allegati

• IMG_2698.jpeg
    IMG_2698.jpeg
    214.4 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi pare ci sia un opzione per definire l altezza massima a cui deve aprirsi … ma non sono a casa per vedere il menù dell auto ….

Non ha un sensore ,( mai visto e il lum parla genericamente di un sistema ) probabilmente è tramite il suo azionameto che se sente “resistenza “ ( nel tuo caso magari la mano che cerca di bloccarlo ) allora lo ferma . Esattamente come accade per i finestrini , per evitare di poter strozzare la gente .
Ma non ha un vero e proprio sensore … diciamo che per assurdo …. Il portellone una volta toccato il soffitto sentirebbe resistenza e si ferma … ma a quel punto il danno e fatto
Tutto esatto…..come sempre (ricordi benissimo)

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
puoi scegliere 4 modalita' di apertura dal menu blocco porte dell uconnect..
in piu puoi scegliere una tua altezza facendolo aprire... e bloccandolo tenendo premuto per 3 secondi il tasto lucchetto.. e l'avvenuta memorizzazione avverra con 3 lampeggi delle freccie..
rileggendo non ho capito bene se lo devi muovere a mano.. o lo puoi fermare con il tasto..

Dunque, il discorso dell'altezza massima di apertura lo conosco bene ma non lo voglio usare perchè limita SEMPRE l'altezza.
Essendo io molto alto, se limito la chiusura (mi è già capitato), me lo ritrovo in posizione troppo scomoda (PER ME).
Quindi quello che mi interessa è capire se esiste la possibilità di NON farlo tornare indietro ma di farlo molto più semplicemente fermare quando trova un ostacolo.
Sul soffitto del garage mi basterebbe mettere uno di quei pannelli in gomma che metto sulle pareti per non rovinare i bordi delle porte e il gioco sarebbe fatto.
Ma se non è possibile, me ne faccionuna ragione e amen.

E' cmq un sensore. E per l'esattezza, per i finestrini, in genere sono dei sensori di assorbimento di corrente. I motori infatti, tutti, quando vanno sotto sforzo proprio come quando qualcuno cerca di bloccarli (vedi la mano p.e.), iniziano ad assorbire più corrente. Basta un "banale" sensore che rileva la corrente assorbita e un pò di elettronica di controllo e il gioco è fatto.
Nello specifico, per la Tonale ed il suo portellone, non so cosa che cosa governi il processo di salita. Il "sistema" che citi tu scritto nel LUM è cmq un sensore che rileva un qualcosa. Poi se vuoi chiamarlo "sistema" anzichè "sensore", la sostanza non cambia ;)

Quindi quello che mi interessa è capire se esiste la possibilità di NON farlo tornare indietro ma di farlo molto più semplicemente fermare quando trova un ostacolo.
Sul soffitto del garage mi basterebbe mettere uno di quei pannelli in gomma che metto sulle pareti per non rovinare i bordi delle porte
Così allora si …. Credo che imbottendo molto bene il soffitto , con tutte le cautele ,il portellone dovrebbe toccarlo , fermarsi …. Ora a me pare che torni leggermente indietro ma non si chiude quando colpisce l ostacolo

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Esattamente. Ora devo verificare meglio, ma di sicuro inizia a tornare indietro e mi fai venire un dubbio sulla sua eventuale fermata...
Domani vedrò di verificare

se vuoi solo fermarlo ti basta schiacciare solo il tasto di apertura/chiusura...
questa sera stavo scaricando la spesa.. convinto di aver preso tutto schiaccio sulla chiusura sul portellone (non il lucchetto) ma mi sono accorto che non era vuoto il baule ed ho premuto nuovamente il tasto di chiusura ed il portellone si e fermato in quella posizione... l'unica cosa .. nel ripremerlo finisce quello che stava facendo ... se apriva riprendeva ad aprire se chiudeva riprendeva a chiudere.. quindi e solo uno stop..

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
X