Dunque, il discorso dell'altezza massima di apertura lo conosco bene ma non lo voglio usare perchè limita SEMPRE l'altezza.
Essendo io molto alto, se limito la chiusura (mi è già capitato), me lo ritrovo in posizione troppo scomoda (PER ME).
Quindi quello che mi interessa è capire se esiste la possibilità di NON farlo tornare indietro ma di farlo molto più semplicemente fermare quando trova un ostacolo.
Sul soffitto del garage mi basterebbe mettere uno di quei pannelli in gomma che metto sulle pareti per non rovinare i bordi delle porte e il gioco sarebbe fatto.
Ma se non è possibile, me ne faccionuna ragione e amen.
Non ha un sensore ,( mai visto e il lum parla genericamente di un sistema ) probabilmente è tramite il suo azionameto che se sente “resistenza “ ( nel tuo caso magari la mano che cerca di bloccarlo ) allora lo ferma . Esattamente come accade per i finestrini , per evitare di poter strozzare la gente .
E' cmq un sensore. E per l'esattezza, per i finestrini, in genere sono dei sensori di assorbimento di corrente. I motori infatti, tutti, quando vanno sotto sforzo proprio come quando qualcuno cerca di bloccarli (vedi la mano p.e.), iniziano ad assorbire più corrente. Basta un "banale" sensore che rileva la corrente assorbita e un pò di elettronica di controllo e il gioco è fatto.
Nello specifico, per la Tonale ed il suo portellone, non so cosa che cosa governi il processo di salita. Il "sistema" che citi tu scritto nel LUM è cmq un sensore che rileva un qualcosa. Poi se vuoi chiamarlo "sistema" anzichè "sensore", la sostanza non cambia