Problema relè pompa benzina

abbiamo notato che, dagli 800 ai 1500 giri motore ,avviene un intermittenza di massa al relè pompa benzina . Si sente scattare continuamente il relè
Vorrei capire come avete fatto a sentire scattare un relè con il motore in moto e addirittura tra gli 800 e 1500 giri.
Comunque controlla le condizioni dei fili della pompa carburante che si trova nel sottoscocca e visto che ci sei prova a dare dei colpetti alla pompa durante il funzionamento per verificare che non sia la stessa ad avere i carboncini del motorino alla frutta.
Nel vano motore vi sono tre relè:
1- variatore di fase;
2- pompa carburante;
3- relè principale.
Se la pompa risulta in ordine devi solo cercare dov'è che avviene un falso contatto elettrico che può essere massa o positivo.
 
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Ciao controlla bene i cavi di collegamento alla pompa e prima del relè… il fatto che scatti mi fa pensare più ad una massa che al relè
Esatto, il problema deriva dalla massa . Ma pur prendendo una massa a parte il problema resta . Rimangono accese anche spia olio e spia batteria sul check control ma tutto funziona perfettamente
Veramente non è proprio così... in caso di incidente grave nessuno è in grado di ruotare la chiave in posizione spenta pertanto se non c'è un altro sistema di sicurezza il carburante continuerebbe ad uscire.
Ad esempio (è preistoria) alcune auto a carburatori usavano la spia pressione olio per controllare che il motore fosse acceso, nel momento in cui si accendeva (motore spento) veniva inibita la pompa benzina elettrica.

Giustamente hai citato il sistema FPS che però è uscito più tardi.
Esattamente . Sto cercando una soluzione che ripristini la macchina in modo sicuro ... speriamo bene
 
Esatto, il problema deriva dalla massa . Ma pur prendendo una massa a parte il problema resta . Rimangono accese anche spia olio e spia batteria sul check control ma tutto funziona perfettamente

Esattamente . Sto cercando una soluzione che ripristini la macchina in modo sicuro ... speriamo bene
il segnali sul check sono disturbati e non è detto che derivino dallo stesso problema, detto ciò probabilmente hai un filo che fa contatto da qualche parte e considerato che evidenzi un lasso di giri è probabile che in quel lasso il filo si sposti.
 
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Vorrei capire come avete fatto a sentire scattare un relè con il motore in moto e addirittura tra gli 800 e 1500 giri.
Comunque controlla le condizioni dei fili della pompa carburante che si trova nel sottoscocca e visto che ci sei prova a dare dei colpetti alla pompa durante il funzionamento per verificare che non sia la stessa ad avere i carboncini del motorino alla frutta.
Nel vano motore vi sono tre relè:
1- variatore di fase;
2- pompa carburante;
3- relè principale.
Se la pompa risulta in ordine devi solo cercare dov'è che avviene un falso contatto elettrico che può essere massa o positivo.
Si sono messi 3 meccanici insieme per capirci qualcosa ed hanno notato questo scatto a questi giri motore. Il problema è dato dal fatto che "stacca" la massa . Ma pur collegandola diretta il problema rimane
 
Forse un mezzo colpevole lo abbiamo trovato . Nella zona dietro cassetto porta oggetti è presente un connettore a "banana" . Il filo Rosa/Bianco è quello che porta potenza alla pompa benzina . Il connettore è molto surriscaldato ed usurato , settimana prossima il meccanico provvede a rifare il cablaggio . Speriamo di aver trovato la soluzione . Lo farò sapere in modo da poter essere utile anche a qualcun'altro
 
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Forse un mezzo colpevole lo abbiamo trovato .

Dici bene un "mezzo" colpevole ma dalle tue descrizioni non pare essere lui.... anche se cotto od ossidato non può essere in grado di condizionare il relé ovvero l'intermittenza dei contatti la può dare solo il circuito che alimenta la bobina.
Un difetto sulla parte "potenza" è immediatamente identificabile misurando la tensione ai capi della pompa....

Una considerazione.... ma sti meccanici non hanno un minimo di curiosità per accertare se il problema possa essere proprio questo o devono tenere il cliente sulle spine fino alla prossima settimana? 🤣
 
Dici bene un "mezzo" colpevole ma dalle tue descrizioni non pare essere lui.... anche se cotto od ossidato non può essere in grado di condizionare il relé ovvero l'intermittenza dei contatti la può dare solo il circuito che alimenta la bobina.
Un difetto sulla parte "potenza" è immediatamente identificabile misurando la tensione ai capi della pompa....

Una considerazione.... ma sti meccanici non hanno un minimo di curiosità per accertare se il problema possa essere proprio questo o devono tenere il cliente sulle spine fino alla prossima settimana? 🤣
Non saprei cosa dirti guarda , purtroppo l'hanno scoperto ieri sera questo problema ed essendo chiusi oggi va a finire a lunedì. Prima o poi mi prenderà qualche colpo con questi motori . Tra macchine e moto ogni tanto sto su le spine 😅
 
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Dici bene un "mezzo" colpevole ma dalle tue descrizioni non pare essere lui.... anche se cotto od ossidato non può essere in grado di condizionare il relé ovvero l'intermittenza dei contatti la può dare solo il circuito che alimenta la bobina.
Un difetto sulla parte "potenza" è immediatamente identificabile misurando la tensione ai capi della pompa....

Una considerazione.... ma sti meccanici non hanno un minimo di curiosità per accertare se il problema possa essere proprio questo o devono tenere il cliente sulle spine fino alla prossima settimana? 🤣
Ai meccanici purtroppo manca il tempo siamo tt pieni di lavoro e sotto personale non si trova personale manco a morire…
 
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Ai meccanici purtroppo manca il tempo siamo tt pieni di lavoro e sotto personale non si trova personale manco a morire…

Immagino che il tempo sia sempre limitato ma la mia osservazione era sul fatto di completare la diagnosi con certezza sia pure rimandando la riparazione definitiva a data da destinarsi.
 
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