Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

@colex non perdere tempo con le treccine che arrivano da lontano,usa subito un bel cavo ed almeno cominci a caricare la batteria, poi se vuoi provi con 7.5 millimetri quadri di qualsiasi filo di rame.

Volevo fare un'aggiunta "pulita".

Inoltre, non mi è chiaro il passaggio che hai detto... Se ho capito bene, inserendo un cavo di massa lo S&S non funziona più o sbaglio?
 
Ultima modifica:
Volevo fare un'aggiunta "pulita"... Inoltre, non mi è chiaro il passaggio che hai detto... Se ho capito bene, inserendo un cavo di massa lo S&S non funziona più o sbaglio?
Diciamo che il sensore IBS essendo meno sensibile, (scusa il gioco di parole), dice al body che la carica della batteria non arriva al 70% e quindi il body non permette la funzione start & stop.
Ti ricordo che lo S&S per entrare in azione ha bisogno di molti parametri a lui congeniali, tra cui lo stato batteria di almeno ed oltre il 70%.
Però se tieni il motore in moto oltre mezzora, (almeno così io ho notato), l'indicazione al 70% lentamente ci arriva, e quindi lo S&S torna a funzionare.
In conclusione mi sento di dirti che lo S&S diventa più raro come intervento. Ma non è del tutto inibito.
 
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Diciamo che il sensore IBS essendo meno sensibile, (scusa il gioco di parole), dice al body che la carica della batteria non arriva al 70% e quindi il body non permette la funzione start & stop.
Ti ricordo che lo S&S per entrare in azione ha bisogno di molti parametri a lui congeniali, tra cui lo stato batteria di almeno ed oltre il 70%.
Però se tieni il motore in moto oltre mezzora, (almeno così io ho notato), l'indicazione al 70% lentamente ci arriva, e quindi lo S&S torna a funzionare.
In conclusione mi sento di dirti che lo S&S diventa più raro come intervento. Ma non è del tutto inibito.


Ok, chiaro...

Vedrò la prossima settimana di fare ciò che mi hai consigliato, adesso sono ancora davanti al PC impegnato con le maledette scadenze fiscali!
 
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Ciao Emanuele,
dispiace sentire ciò... Siamo ancora nella fase di "cercare di risolvere", quando avremo trovato una soluzione sicura e definitiva la potrai leggere nella discussione, seguici.
Grazie Colex. Resterò sintonizzato sulla discussione. Voglio provare anche io la soluzione di Mauretto. Mi trovo meglio con cavi e bulloni piuttosto che con connettori e dati astrusi:)
 
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Riprendo questa discussione per @colex , e per chi è interessato.
Dopo una settimana di uso molto positivo del cavetto aggiuntivo, il sensore IBS ha "appreso" questa nuova aggiunta, ed è tornato a fare il suo lavoro di tenere la batteria intorno la soglia del 70%.
Non che abbia avuto guasti od anomalie, ma è come se la modifica, a lungo termine, fosse stata digerita dal sistema, che si è messo a lavorare come in precedenza.
Quindi cercherò un'altra strada percorribile, magari intervenendo sulla tensione di lettura dell' IBS od altro.
La prossima volta però, che ottengo un risultato positivo, comunque aspetterò una settimana o due per controllare se ne vale la pena.
 
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Quindi l'aggiunta del cavetto sul polo negativo ha prodotto risultati solo nel breve periodo, poi tutto è tornato come prima?!?
 
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L'autoapprendimento, so che esiste, e sulla mia vettura ogni volta che ho fatto "qualcosa" ai sensori, mo per un motivo, e mo per un'altro:D, l'autoapprendimento è stato molto rapido, parliamo di pochi minuti, e quindi credevo che il giorno dopo la modifica del cavetto fosse tutto a posto.
Sono pignolo ed ho controllato sempre giorno dopo giorno, ed era tutto ok.
Sono passati 9 giorni ed il sensore IBS assieme al body, mi hanno fatto.....fesso!:confused:
Adesso è tutto come prima!
Adesso studio qualcos'altro! Non mi arrendo!
 
Per il momento sto provando la sera quando parcheggio la vettura per la notte, stacco il connettore del sensore IBS , in maniera che la mattina dopo ricomincia l'autoapprendimento, senza accendere spie.
Tra 10 giorni ti dirò di più ...
È ti dico che il voltmetro in viaggio è sempre a 14.2 volt. ..
 
Per il momento sto provando la sera quando parcheggio la vettura per la notte, stacco il connettore del sensore IBS , in maniera che la mattina dopo ricomincia l'autoapprendimento, senza accendere spie.
Tra 10 giorni ti dirò di più ...
È ti dico che il voltmetro in viaggio è sempre a 14.2 volt. ..

Si lo sapevo, infatti è quello che ho fatto fino ad oggi... ma non mi sembra la soluzione migliore.
L’unica soluzione sarebbe avere nel BC la possibilità di settare la batteria AGM o i suoi parametri, altrimenti non resta che escludere lo Start & Stop.
 
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Si lo sapevo, infatti è quello che ho fatto fino ad oggi... ma non mi sembra la soluzione migliore.
L’unica soluzione sarebbe avere nel BC la possibilità di settare la batteria AGM o i suoi parametri, altrimenti non resta che escludere lo Start & Stop.
La soluzione per me è semplice....un normalissimo relè che quando il motore è spento stacca i due fili del sensore.
Quando accendo il motore , faccio accendere il relè e mi ricollega i fili del sensore. Tutto in automatico.
Aspettiamo che passa un po di tempo e poi ti dico.:);)
 
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