Aggiornamento....con entrambi i cavi, o il solo cavo bianco, di generosa sezione, il sensore IBS è praticamente bypassato, e quindi la batteria è sempre in carica, di conseguenza per forza di cose la sua carica è sempre prossima al 100%.. Come le vetture tradizionali.
Ho scoperto, (come era da immaginarsi), che però con questo cavo aggiunto sul negativo, il sensore essendo "ingannato" ci mostra sull' U-connect o torque ecc., una falsa indicazione di stato di carica della batteria, con molto meno del 100%, questo perché, solo una parte della corrente totale che scorre nella batteria viene misurata dal sensore, la restante passa, appunto, dal cavo aggiunto. Invece la lettura della tensione rimane corretta. Nel mio caso si aggira sui 14,2 volt circa.
Anche nelle accelerazioni più decise rimane in carica, e quindi di fatto è inibito il sensore, pur rimanendo tutto perfettamente acceso e funzionante. Nessun errore, nessuna spia ecc,ecc.
Quindi
@colex , sai come fare, anziché staccare la spina del sensore e vedere poi tristemente accendersi le spie.
poi quando il sensore rileva una carica superiore al 70%, che in realtà sappiamo essere molto di più, lo S&S funziona regolarmente. Anche se non mi stanco di ripetere che lo S&S, su tutti i turbo è deleterio, non vi consiglio il suo uso.
Oggi poi, ho voluto spingermi oltre....
Ho sostituito il cavo bianco, che ha l'anima di rame grande come una sigaretta, con uno più piccolo, per far si che almeno nelle accelerazioni decise, l'alternatore si spegnesse, smettendo di caricare, e guadagnare così il cavallo o due che il sensore IBS ci può regalare in questi frangenti.
Dunque ho sostituito il cavo bianco con una piattina di massa da circa 6 millimetri quadri, lunga 25 di centimetri, quindi molto più piccola del cavo bianco, è data la sua maggiore resistenza elettrica, (parliamo di centesimi di ohm), quindi è tornata a scorrere un pò più di corrente sul cavo di massa originale, e di conseguenza sul sensore IBS, ed un pò meno sul cavo da me aggiunto. Risultato che il sensore si è parzialmente risvegliato ed ha ricominciato a far spegnere l'alternatore nelle accelerate, e pur rimanendo meno sensibile, ha consentito una carica della batteria con tempi e situazioni, più frequenti rispetto alla situazione originale.
Concludendo si può dire che per via analogica, aggiungendo un cavo, tra polo negativo "vero" della batteria e telaio vettura, ci permette di far scorrere della corrente che il sensore non può misurare, e quindi possiamo aggiustare, anche con precisione, ed a nostro uso e piacimento, quando e come ricaricare la batteria, aggiustando e controllando di volta in volta la lunghezza e sezione del cavo in questione .
FACCIO UNA RACCOMANDAZIONE, QUANDO PER MANUTENZIONE, SI STACCA IL CONNETTORE NEGATIVO DELLA MASSA, RICORDARSI, RIPETO RICORDARSI, DI STACCARE ANCHE IL CAVO AGGIUNTO, PENA IL SUO SURRISCALDAMENTO SE SI TENTA L'AVVIAMENTO DEL MOTORE, e sia pure ovviamente per togliere tutta l'alimentazione elettrica di bordo.
Come ho anticipato al post 86, ora posso dire che c'è una soluzione alternativa per
@colex , ed eventualmente quanti altri possa servire, e soprattutto, SE "
sono in grado" , di attuarla.
IMPORTANTE: se non siete sicuri di quel che si tratta, di cosa si parla e di che difetto si toglie, lasciate perdere, e se eventualmente avete problemi di ricarica batteria, andate in officina Alfa, dove saranno sicuramente disponibili per un aggiornamento del body o sostituzioni di particolari.