Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

la scheda dell'Hella, l'avevo già letta, il link BMW mi è invece sembrato un po' più interessante.
Comunque alla fine vedo che oggi diventa difficile anche un'operazione un tempo semplice come la sostituzione di una batteria.
 
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Buonasera a tutti .
E' la prima volta che scrivo. Ho una giulietta exclusive jtdm2 tct 2.0 del 2012. Sono arrivato a questa discussione perchè da quando ho preso la macchina usata un anno fa ho dovuto cambiare 2 volte la batteria e ho notato che finchè le batterie erano per così dire "fresche" la macchina aveva un comportamento per poi imbolsirsi col tempo. Con la prima batteria poi ho subito anche la perdita di alcune funzioni tra cui lo start and stop come raccontato anche da alcuni di voi.
Anche le mie batterie non erano conformi all'originale e leggendovi ho notato che la prima batteria che ho cambiato era più "potente" della seconda ed infatti con lei ho avuto i problemi descritti prima.
Misurando la tensione con un multimetro da fermo sulla batteria non mi più di 13.4 volt mentre con un adapter obd2 il valore mi balla tra 13.6 e 14.2.
Avendo scaricato alfaobd volevo chiedere a Colex se poteva essere più specifico con la procedura da lui usata con quest'applicazione nella speranza di poter risolvere la questione.
Un saluto a tutti
 
Aggiornamento....con entrambi i cavi, o il solo cavo bianco, di generosa sezione, il sensore IBS è praticamente bypassato, e quindi la batteria è sempre in carica, di conseguenza per forza di cose la sua carica è sempre prossima al 100%.. Come le vetture tradizionali.
Ho scoperto, (come era da immaginarsi), che però con questo cavo aggiunto sul negativo, il sensore essendo "ingannato" ci mostra sull' U-connect o torque ecc., una falsa indicazione di stato di carica della batteria, con molto meno del 100%, questo perché, solo una parte della corrente totale che scorre nella batteria viene misurata dal sensore, la restante passa, appunto, dal cavo aggiunto. Invece la lettura della tensione rimane corretta. Nel mio caso si aggira sui 14,2 volt circa.
Anche nelle accelerazioni più decise rimane in carica, e quindi di fatto è inibito il sensore, pur rimanendo tutto perfettamente acceso e funzionante. Nessun errore, nessuna spia ecc,ecc.
Quindi @colex , sai come fare, anziché staccare la spina del sensore e vedere poi tristemente accendersi le spie.;)
poi quando il sensore rileva una carica superiore al 70%, che in realtà sappiamo essere molto di più, lo S&S funziona regolarmente. Anche se non mi stanco di ripetere che lo S&S, su tutti i turbo è deleterio, non vi consiglio il suo uso.:cool:

Oggi poi, ho voluto spingermi oltre....
Ho sostituito il cavo bianco, che ha l'anima di rame grande come una sigaretta, con uno più piccolo, per far si che almeno nelle accelerazioni decise, l'alternatore si spegnesse, smettendo di caricare, e guadagnare così il cavallo o due che il sensore IBS ci può regalare in questi frangenti.o_O
Dunque ho sostituito il cavo bianco con una piattina di massa da circa 6 millimetri quadri, lunga 25 di centimetri, quindi molto più piccola del cavo bianco, è data la sua maggiore resistenza elettrica, (parliamo di centesimi di ohm), quindi è tornata a scorrere un pò più di corrente sul cavo di massa originale, e di conseguenza sul sensore IBS, ed un pò meno sul cavo da me aggiunto. Risultato che il sensore si è parzialmente risvegliato ed ha ricominciato a far spegnere l'alternatore nelle accelerate, e pur rimanendo meno sensibile, ha consentito una carica della batteria con tempi e situazioni, più frequenti rispetto alla situazione originale.
Concludendo si può dire che per via analogica, aggiungendo un cavo, tra polo negativo "vero" della batteria e telaio vettura, ci permette di far scorrere della corrente che il sensore non può misurare, e quindi possiamo aggiustare, anche con precisione, ed a nostro uso e piacimento, quando e come ricaricare la batteria, aggiustando e controllando di volta in volta la lunghezza e sezione del cavo in questione .
FACCIO UNA RACCOMANDAZIONE, QUANDO PER MANUTENZIONE, SI STACCA IL CONNETTORE NEGATIVO DELLA MASSA, RICORDARSI, RIPETO RICORDARSI, DI STACCARE ANCHE IL CAVO AGGIUNTO, PENA IL SUO SURRISCALDAMENTO SE SI TENTA L'AVVIAMENTO DEL MOTORE, e sia pure ovviamente per togliere tutta l'alimentazione elettrica di bordo.
Come ho anticipato al post 86, ora posso dire che c'è una soluzione alternativa per @colex , ed eventualmente quanti altri possa servire, e soprattutto, SE "sono in grado" , di attuarla.:cool:;)
IMPORTANTE: se non siete sicuri di quel che si tratta, di cosa si parla e di che difetto si toglie, lasciate perdere, e se eventualmente avete problemi di ricarica batteria, andate in officina Alfa, dove saranno sicuramente disponibili per un aggiornamento del body o sostituzioni di particolari.
 
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Grazie mauretto60 preziozissimo! ;)

Hai foto della piattina, che forse mi sembra la soluzione migliore?

Forse questa:
Span cable / bridge connection ground wire copper braid copper clad aluminum2.5 square 20cm / 25cm / 30cm / box connectio-in Connectors from Lights & Lighting on Aliexpress.com | Alibaba Group



Comunque, guardando su Aliexpress per un cavo di massa, ho trovato nella descrizione dei prodotti l'elencazione di tutti questi "benefici":

Total terminal connected battery negative
1) Improve engine start-up performance - connected to the starter motor
2) Spark plug jump fire increase, power boost - connected around the cylinder head
3) Increased power generation and charging efficiency and extended battery life - near the generator
4) Increased engine combustion efficiency, fuel economy - close to injectors
5) Headlights increase in brightness and driving is safer - connected near the tank rack or the fender

Red Universal 5 Point Grounding Kit Earth Ground Wire Car Cable Performance New-in Cables, Adapters & Sockets from Automobiles & Motorcycles on Aliexpress.com | Alibaba Group


... Possibile?!?
 
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Buonasera a tutti .

Avendo scaricato alfaobd volevo chiedere a Colex se poteva essere più specifico con la procedura da lui usata con quest'applicazione nella speranza di poter risolvere la questione.
Un saluto a tutti

Ciao Emanuele,
dispiace sentire ciò... Siamo ancora nella fase di "cercare di risolvere", quando avremo trovato una soluzione sicura e definitiva la potrai leggere nella discussione, seguici.
 
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Grazie mauretto60 preziozissimo! ;)

Hai foto della piattina, che forse mi sembra la soluzione migliore?

Forse questa:
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... Possibile?!?
Si gli assomiglia molto, oggi come ho tempo, vado e la misuro con precisione, anche se so' che non devo essere preciso, perché degli eventuali aggiustamenti li dovrai cercare tu, dal momento che giochiamo sui centesimi di ohm, e bastano due o tre centimetri di più o qualche trefolo di rame in più o meno per cambiare la situazione.
Anche i cavi di massa originali, quelli del morsetto a distacco rapido per intendersi, non sono tutti uguali alla fonte, e pure come sono stretti i capicorda, e i loro dadi fa la differenza. Od il morsetto batteria. Di alcuni centesimi di ohm. Appunto.;)
 
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Grazie mauretto60 preziozissimo! ;)

Hai foto della piattina, che forse mi sembra la soluzione migliore?

Forse questa:
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Comunque, guardando su Aliexpress per un cavo di massa, ho trovato nella descrizione dei prodotti l'elencazione di tutti questi "benefici":

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... Possibile?!?
Si sono dimenticati di aggiungere che risolvono anche il problema della forfora e della piorrea. ;)
Comunque dalle foto di uno degli acquirenti non mi paiono un granchè. Non sono saldati ma crimpati e anche male
 
Va bene anche un comune filo di rame di sezione 7.5 millimetri, ossia si può mettete in parallelo un filo da 6 mm quadri ed uno da 1.5 millimetri quadri. La lunghezza va bene di circa 25 centimetri. Costo irrisorio
Stasera posto le foto. È vi aggiorno
 
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Ultimi aggiornamenti, con un cavetto di sezione di 7.5 millimetri quadri e circa 25 centimetri di lunghezza, il mio sensore IBS ha perso quella sensibilità sufficiente a portare quasi sempre in carica la batteria. Solo nelle accelerate più decise, il sensore dice al body computer di staccare l'alternatore, così ho pure recuperato quel cavallo o due, che il sistema consente. Con il motore al minimo l'alternatore carica sempre la batteria, e questo è importante, affinché nei minuti precedenti lo spegnimento la batteria si carica per bene.
Unica controindicazione, che poi controindicazione non è, il sensore essendo "ingannato", rileva anche con batteria perfettamente carica una percentuale inferiore al 70%, cosa che non permette l'intervento dello Start & Stop, pur essendo tutto funzionante. Ma come sapete per me questo lo vedo come un bene. Allego foto del lavoro finito.
Per i più scrupolosi è possibile mettere un fusibile in serie a questo cavetto di alto amperaggio, bastano 100 ampere per evitare che qualcuno staccando il morsetto di massa a collegamento rapido, possa inavvertitamente avviare il motore con questo solo cavetto da 7.5 millimetri ancora collegato. Naturalmente la resistenza del fusibile impone un accorciamento del cavetto od un aumento della sua sezione, da verificare sul campo.
 

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@colex non perdere tempo con le treccine che arrivano da lontano,usa subito un bel cavo ed almeno cominci a caricare la batteria, poi se vuoi provi con 7.5 millimetri quadri di qualsiasi filo di rame.
 
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