Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Ma con la batteria originale questo problema non si presenta giusto?
No perché dovrei cambiarla ad un altra giulietta 1.6 di un amico e quella originale mopar sta 65 euro.
 
Ma con la batteria originale questo problema non si presenta giusto?
No perché dovrei cambiarla ad un altra giulietta 1.6 di un amico e quella originale mopar sta 65 euro.
Pure la batteria originale si carica una "tantum" nelle frenate, e durante le accelerazioni si spegne l'alternatore, io non ho trovato molte differenze montando la AGM, però se posso modificare questo comportamento del sistema, sono pronto a perdere uno o due cavalli, ed avere sempre la batteria carica al massimo, anziché il 70% circa che è la taratura di base installata nella memoria del body.
 
  • Like
Reactions: emanuele buratti
Pure la batteria originale si carica una "tantum" nelle frenate, e durante le accelerazioni si spegne l'alternatore, io non ho trovato molte differenze montando la AGM, però se posso modificare questo comportamento del sistema, sono pronto a perdere uno o due cavalli, ed avere sempre la batteria carica al massimo, anziché il 70% circa che è la taratura di base installata nella memoria del body.
E quella originale non è agm? Scusa la mia ignoranza in materia. Una che non da problemi qual è?
 
- Informazione Pubblicitaria -
La batteria originale almeno delle versioni Start&stop, è una EFB, che sarebbe una via di mezzo tra le tradizionali piombo calcio, e le più costose e performanti AGM,
Ma il problema, a mio avviso, non è la batteria utilizzata, ma il sistema di ricarica, che per sua logica, mantiene qualsiasi batteria tu gli monti sempre intorno al 70% , e non la carica mai per bene al 100%, come invece avviene sulle versioni senza sensore IBS.
A conferma di ciò che dico, puoi leggere nel forum molte testimonianze di gente che montando la batteria nuova, anche originale, dopo pochi mesi, o addirittura settimane, che pur avendo tutto perfettamente funzionante, ed avere pronti avviamenti la mattina a freddo, con lo start&stop inserito, quest'ultimo non interviene più, quando uno invece se lo aspetta. Naturalmente avendo anche gli altri parametri di intervento come previsto.
Ciò è dovuto al fatto che la batteria, inizia il suo invecchiamento molto lentamente, ma già il giorno dopo essere stata installata. Anzi costruita! Quindi bastano pochi mesi, per manifestare questo comportamento.
Se invece il sistema mantenesse la carica sempre intorno al 100% allora, lo S%S funzionerebbe per anni, e la batteria si manterrebbe di più. Però si avrebbe un consumo maggiore di carburante, quello che ora il sistema con il sensore IBS ci permette di risparmiare, ed invece di fare (ipotetico) i 12 km litro, ne faremmo solo 11,99.
Questo è quanto.
 
La batteria originale almeno delle versioni Start&stop, è una EFB, che sarebbe una via di mezzo tra le tradizionali piombo calcio, e le più costose e performanti AGM,
Ma il problema, a mio avviso, non è la batteria utilizzata, ma il sistema di ricarica, che per sua logica, mantiene qualsiasi batteria tu gli monti sempre intorno al 70% , e non la carica mai per bene al 100%, come invece avviene sulle versioni senza sensore IBS.
A conferma di ciò che dico, puoi leggere nel forum molte testimonianze di gente che montando la batteria nuova, anche originale, dopo pochi mesi, o addirittura settimane, che pur avendo tutto perfettamente funzionante, ed avere pronti avviamenti la mattina a freddo, con lo start&stop inserito, quest'ultimo non interviene più, quando uno invece se lo aspetta. Naturalmente avendo anche gli altri parametri di intervento come previsto.
Ciò è dovuto al fatto che la batteria, inizia il suo invecchiamento molto lentamente, ma già il giorno dopo essere stata installata. Anzi costruita! Quindi bastano pochi mesi, per manifestare questo comportamento.
Se invece il sistema mantenesse la carica sempre intorno al 100% allora, lo S%S funzionerebbe per anni, e la batteria si manterrebbe di più. Però si avrebbe un consumo maggiore di carburante, quello che ora il sistema con il sensore IBS ci permette di risparmiare, ed invece di fare (ipotetico) i 12 km litro, ne faremmo solo 11,99.
Questo è quanto.

Aggiungo che se la batteria non possiede i parametri di quella settata nel proprio BC, ad esempio 72ah 570A (batteria originale) ma, ne si monta una con potenza diversa, ad esempio la famosa AGM da 760A, non dirà all'alternatore di ricaricarla se non quando la batteria sarà sotto i parametri settati nel BC, praticamente mai!
Motivo per il quale, ho dovuto sostituire una Magneti Marelli AGM da 130 euro dopo 4 mesi!

Oggi mi ritrovo a combattere anche per una VARTA AGM che non si ricarica mai proprio perché, essendo nuova, il BC pensa che sia già carica. In pratica se affronto un viaggio o la tengo ferma per una settimana, all'accensione non viene caricata e sono costretto a tenerla in vita grazie al CTEK (mantenitore di carica) oppure, se non è nel mio box come spiegato sopra da mauretto, ad ogni riavvio per ingannare il BC e farla ricaricare devo scollegare il cavo dal sensore IBS (anche per pochi secondi) e poi ricollegarlo; questo "raggiro" mi consente di resettare il sensore che, prima di far fare l'autoapprendimento al computer di bordo, mi consente di farla ricaricare dall'alternatore durante la marcia fintanto non capisce cosa è stato montato, in genere fino al viaggio successivo o il giorno dopo.
Ovviamente in tutto questo lo S&S, fintanto la batteria è sotto il 70% (credo) del suo potenziale, non si attiverà e segnalerà l'anomalia nel quadro strumenti.
Altra soluzione è scollegarlo, anche a motore acceso/in marcia, e lasciarlo così per tutto il percorso, ed ovviamente saranno immancabili bip e segnalazione anomalia S&S con la conseguenza di non poter neanche attivare dal manettino la posizione Dynamic!


Ora ho modificato all'interno del software del BC il seguente parametro:

Modifica della configurazione Auto: Battery Type: ' 72AH 600A EN2 HEAVY DUTY ' -> ' 80AH 680A EN2 HEAVY DUTY '

(parametro preimpostato più elevato a disposizione tra le 3 scelte possibili) ma, il gioco è sempre quello, la batteria verrà ricaricata solo quando sarà sotto la soglia dei 680A, avendo un dato di targa superiore la mia AGM, non raggiungerà mai il 100% della sua potenza perché possiede 760A!


A mio avviso, sulle versioni diesel, sconsiglio l'acquisto di una batteria AGM e di rimontare una batteria EFB originale o con i medesimi parametri, fintanto Alfa non si accorgerà di dover mettere mano al software del BC, che neanche nell'ultimo aggiornamenrto pare aver recepito/modificato; pena l'utilizzo di artifici e raggiri assurdi, come sopra elencati, per non dover buttare la batteria dopo 4/5 mesi!


Spero di essermi spiegato bene.
 
Ultima modifica:
La batteria originale almeno delle versioni Start&stop, è una EFB, che sarebbe una via di mezzo tra le tradizionali piombo calcio, e le più costose e performanti AGM,
Ma il problema, a mio avviso, non è la batteria utilizzata, ma il sistema di ricarica, che per sua logica, mantiene qualsiasi batteria tu gli monti sempre intorno al 70% , e non la carica mai per bene al 100%, come invece avviene sulle versioni senza sensore IBS.
A conferma di ciò che dico, puoi leggere nel forum molte testimonianze di gente che montando la batteria nuova, anche originale, dopo pochi mesi, o addirittura settimane, che pur avendo tutto perfettamente funzionante, ed avere pronti avviamenti la mattina a freddo, con lo start&stop inserito, quest'ultimo non interviene più, quando uno invece se lo aspetta. Naturalmente avendo anche gli altri parametri di intervento come previsto.
Ciò è dovuto al fatto che la batteria, inizia il suo invecchiamento molto lentamente, ma già il giorno dopo essere stata installata. Anzi costruita! Quindi bastano pochi mesi, per manifestare questo comportamento.
Se invece il sistema mantenesse la carica sempre intorno al 100% allora, lo S%S funzionerebbe per anni, e la batteria si manterrebbe di più. Però si avrebbe un consumo maggiore di carburante, quello che ora il sistema con il sensore IBS ci permette di risparmiare, ed invece di fare (ipotetico) i 12 km litro, ne faremmo solo 11,99.
Questo è quanto.
La cosa che fa imbestialire è che queste accortezze le hanno con macchine da 120 cavalli in su.
Su piccole utilitarie lo potrei capire (quasi) ma sulla mia con 170 cv chi se ne accorge dei 2 cv in più o meno?
Poi se fosse il solo S&S uno se ne potrebbe quasi fregare (io lo tengo disattivato) il problema sorge quando questa situazione va ad inficiare la guida stessa (ho il cambio automatico tct) e questo diventa oltremodo sgradevole
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiungo che se la batteria non possiede i parametri di quella settata nel proprio BC, ad esempio 72ah 570A (batteria originale) ma, ne si monta una con potenza diversa, ad esempio la famosa AGM da 760A, non dirà all'alternatore di ricaricarla se non quando la batteria sarà sotto i parametri settati nel BC, praticamente mai!
Motivo per il quale, ho dovuto sostituire una Magneti Marelli AGM da 130 euro dopo 4 mesi!

Oggi mi ritrovo a combattere anche per una VARTA AGM che non si ricarica mai proprio perché, essendo nuova, il BC pensa che sia già carica. In pratica se affronto un viaggio o la tengo ferma per una settimana, all'accensione non viene caricata e sono costretto a tenerla in vita grazie al CTEK (mantenitore di carica) oppure, se non è nel mio box come spiegato sopra da mauretto, ad ogni riavvio per ingannare il BC e farla ricaricare devo scollegare il cavo dal sensore IBS (anche per pochi secondi) e poi ricollegarlo; questo "raggiro" mi consente di resettare il sensore che, prima di far fare l'autoapprendimento al computer di bordo, mi consente di farla ricaricare dall'alternatore durante la marcia fintanto non capisce cosa è stato montato, in genere fino al viaggio successivo o il giorno dopo.
Ovviamente in tutto questo lo S&S, fintanto la batteria è sotto il 70% (credo) del suo potenziale, non si attiverà e segnalerà l'anomalia nel quadro strumenti.
Altra soluzione è scollegarlo, anche a motore acceso/in marcia, e lasciarlo così per tutto il percorso, ed ovviamente saranno immancabili bip e segnalazione anomalia S&S con la conseguenza di non poter neanche attivare dal manettino la posizione Dynamic!


Ora ho modificato all'interno del software del BC il seguente parametro:

Modifica della configurazione Auto: Battery Type: ' 72AH 600A EN2 HEAVY DUTY ' -> ' 80AH 680A EN2 HEAVY DUTY '

(parametro preimpostato più elevato a disposizione tra le 3 scelte possibili) ma, il gioco è sempre quello, la batteria verrà ricaricata solo quando sarà sotto la soglia dei 680A, avendo un dato di targa superiore la mia AGM, non raggiungerà mai il 100% della sua potenza perché possiede 760A!


A mio avviso, sulle versioni diesel, sconsiglio l'acquisto di una batteria AGM e di rimontare una batteria EFB originale o con i medesimi parametri, fintanto Alfa non si accorgerà di dover mettere mano al software del BC, che neanche nell'ultimo aggiornamenrto pare aver recepito/modificato; pena l'utilizzo di artifici e raggiri assurdi, come sopra elencati, per non dover buttare la batteria dopo 4/5 mesi!


Spero di essermi spiegato bene.
Dove trovo il parametro da impostare nel bc riguardante la potenza della batteria?
 
Il percorso (in AlfaOBD) l'ho scritto apposta nel mio post precedente; comunque, entri nel BC Magneti Marelli e selezioni "Modifica della configurazione auto", poi in basso apparirà un menù a tendina dove tra più di 100 voci troverai anche quella che si chiama "Battery Type", dove sempre in basso si attiverà un altro menu a tendina con 3 tipi diversi di batteria a disposizione, scegli quella che preferisci e dai ok. Non serve fare l'allineamento.

In merito alla questione sui parametri di carica della batteria, ecco cosa accadeva alla batteria Magneti Marelli AGM 70ah - 760, con il parametro "di fabbrica" impostato nel BC: "72AH 600A EN2 HEAVY DUTY" , la carica veniva "tagliata" esattamente a 600A!!!
Ovviamente la batteria ne soffriva e lo strumento di diagnosi di un centro autorizzato Magneti Marelli segnalava che la batteria era da sostituire

001.jpg
 
ma, il gioco è sempre quello, la batteria verrà ricaricata solo quando sarà sotto la soglia dei 680A, avendo un dato di targa superiore la mia AGM, non raggiungerà mai il 100% della sua potenza perché possiede 760A!

Spero di essermi spiegato bene.
Secondo me non ti sei spiegato bene o forse non conosci i parametri di una batteria....

Cosa centra la corrente di spunto (760A) con la carica della batteria/capacità di accumulo?

Caricare la batteria significa "immettere" energia elettrica ovvero raggiungere il massimo della sua capacità, la corrente di spunto è determinata da fattori costruttivi (tipo di piastre, elettrolita, dimensioni) della batteria stessa, non la puoi modificare con la carica.

Tanto per fare un esempio... una bottiglia ha una capacità in litri ma la quantità di liquido che puoi prelevare è limitato dalle dimensioni del suo collo.....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VITOS
- Informazione Pubblicitaria -
Il percorso (in AlfaOBD) l'ho scritto apposta nel mio post precedente; comunque, entri nel BC Magneti Marelli e selezioni "Modifica della configurazione auto", poi in basso apparirà un menù a tendina dove tra più di 100 voci troverai anche quella che si chiama "Battery Type", dove sempre in basso si attiverà un altro menu a tendina con 3 tipi diversi di batteria a disposizione, scegli quella che preferisci e dai ok. Non serve fare l'allineamento.

In merito alla questione sui parametri di carica della batteria, ecco cosa accadeva alla batteria Magneti Marelli AGM 70ah - 760, con il parametro "di fabbrica" impostato nel BC: "72AH 600A EN2 HEAVY DUTY" , la carica veniva "tagliata" esattamente a 600A!!!
Ovviamente la batteria ne soffriva e lo strumento di diagnosi di un centro autorizzato Magneti Marelli segnalava che la batteria era da sostituire

Visualizza allegato 176956

Veramente, dal foglio di diagnosi la batteria risulta carica al 100%. E' il valore EN che mostra una perdita di efficienza della batteria.
Quel valore misura la capacità di spunto a freddo (CCA) e cioè misura le performance di avvio della batteria. In parole povere, più alto è il valore di CCA, più semplice risulterà l’avviamento del veicolo. Questo è un modo per vedere quanto ha perso di efficacia la batteria rispetto al suo stato di nuovo. Questo valore nella tua batteria da nuova doveva essere 760 ed invece ora è a 600, quindi nel tuo caso la batteria ha un'efficacia del 79% (=600/760).

Io per le misurazioni uso questo tester. E' economico ma affidabile (misurazioni confrontate con quelle effettuate dal conce Volvo)

s-l640-jpg.jpg


NEW from AccuSpark
AccuSpark 12 volt Auto battery and alternator tester


Suitable for all 12 Volt Batteries
LED Displays remaining charge
Alternator tester


Technical Data

Max Capacity of Battery :120Ah or 1200CCA (SAE)
Voltage testing range : 7-15 VDC
Working Voltage : 7-15VDC Supplied by tested battery .

Power consumption : 0.5W
Working temp : -10C - 50C


Testing Standards : SAE , DIN , EN , IEC , CA .

Dimensions :
155mm X 80mm X 26 mm
 
X