Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Non so se dipenda dalla batteria se le specifiche sono uguali da una marca a un altra non dovrebbe cambiare
 
Capisco il tuo sconforto @colex , hai speso tanto e non hai risolto, che vuoi che ti dica? Io ho montato senza nessun problema questa che ti allego, ha oltre 1000 ampere di spunto pur essendo una sola 50 ah di targa, è una divoratrice di corrente quando si ricarica, è tra le più estreme delle le batterie AGM, eppure non ho nessun problema. Ho letto in questo forum di gente che ha montato le AGM della Varta, che sono più domestiche della mia, ma sempre più ricettive di corrente rispetto a quella originale e neanche loro hanno avuto nessun problema. Anzi!
Non vorrei dirti di spendere i soldi per una batteria mopar e poi ritrovarti ancora in difficoltà.
E' anche vero che alla fine è il pezzo meno costoso da cambiare, ma se dopo va male? Ti ritrovi ancora con un ricambio da vendere, inoltre se la batteria non la usi si deteriora prima.
C'è l' hai un amico od un parente che gli puoi prendere in prestito la sua batteria e montargli la tua? Basta che lo spunto sia sufficiente per la prova, anche poco meno, ora che fa caldo.
A lui sicuramente la AGM andrà una bomba, e tu fai la prova con una batteria modesta, se il tuo sistema IBS e Body Computer ti lavora bene. Bastano un paio di giorni. Se l'esito è positivo, allora spendi altri soldi e cambi la batteria.
Inoltre come puoi parzialmente vedere dalla foto, io sul morsetto negativo ho anche aggiunto una seconda massa, ma sempre all'uscita del sensore IBS.
 

Allegati

  • Batteria Giulietta.jpg
    Batteria Giulietta.jpg
    895.7 KB · Visualizzazioni: 816
Poi @colex, se hai manualità e riesci a collegare un tester mentre guidi per controllare quando l'alternatore va in ricarica, sarebbe cosa buona. Così hai più elementi di valutazione.
La tensione la puoi prelevare direttamente dalla presa accendisigari, che quando accendi il quadro viene alimentata da un relè dedicato, e ti dice praticamente la tensione dell'impianto.
La corrente la prelevi con un semplice maschio da accendisigari.
 
Questo è quello che accade.

1) Scollego il CTEK
2) Batteria carica 100%
2) scollego lo spinotto del sensore IBS e poi lo ricollego
3) Accensione del motore e sul display l'alternatore invia alla batteria 14v circa

WP_20180922_20_16_41_Pro.jpg


4) Fermo l'auto per la notte in strada ed il giorno dopo, quindo la batteria non sarà al 100%, riavvio l'auto e questo è quello che l'indicatore legge

WP_20180922_20_15_37_Pro.jpg



P.s.:
1. Tutti i test di voltaggio per sicurezza sono stati fatti sia con il voltmetro dell'uConnect che con uno esterno portatile.
2. Purtroppo ho anche provato a lasciare staccato lo spinotto dal sensore IBS ma, dopo un pò di minuti di marcia mi segnala l'avaria dello Start & Stop, nonostante sia stato preventivamente spento dal pulsante interno all'auto.

Non so più cosa fare!
 
  • Like
Reactions: kormrider
A me sembra normale. Ti ho detto di controllare con il voltmetro durante la marcia. Lo hai fatto?
Poi non basta che tu controlli il voltaggio. Controlla pure l'efficienza batteria a che percentuale si trova.
 
  • Like
Reactions: iddi
A me sembra normale. Ti ho detto di controllare con il voltmetro durante la marcia. Lo hai fatto?
Poi non basta che tu controlli il voltaggio. Controlla pure l'efficienza batteria a che percentuale si trova.


Durante il viaggio resta sempre a 12,3/12,5volts... Solo in caso di forti decellerazioni schizza anche a 14,5/14,6 volts per poi ritornare a 12,...

La batteria ha 3/4 mesi di vita ed è una Varta E39, prima avevo una Magneti Marelli AGM che è durata per questo problema 3/4 mesi prima di scendere sotto il 70% e non far funzionare lo Start & Stop.
 
Durante il viaggio resta sempre a 12,3/12,5volts... Solo in caso di forti decellerazioni schizza anche a 14,5/14,6 volts per poi ritornare a 12,...
Allora è normale.
Il tuo sensore IBS rileva che la tua batteria è in splendida forma. E non sto scherzando.
 
  • Like
Reactions: iddi
Allora è normale.
Il tuo sensore IBS rileva che la tua batteria è in splendida forma. E non sto scherzando.


Perché, subito dopo aver staccato il CTEK, quando lo scollego e poi lo ricollego ridà nuovamente i 14 volt?
 
Se una batteria non è carica, per passare da 12.5 a 14.6, non ci mette un'attimo, ma molto più tempo. Lo ha fatto anche a me quando ho montatola batteria super che ti ho postato.
Non ti preoccupare del voltaggio, vedi pure la schermata dell'efficienza e vedrai che sta sempre oltre il 70% che è la soglia dello start&stop. Sopra questa soglia, l'alternatore carica saltuariamente la batteria. E' normale.
 
  • Like
Reactions: iddi e colex
Pubblicità - Continua a leggere sotto