Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Lo spinotto del sensore
E' normale anche questo.
Quando lo stacchi il body porta subito in ricarica l'alternatore, perché non ha l'informazione del sensore IBS.
Quando lo ricolleghi dopo un certo periodo di "apprendimento" ricomincia il balletto della ricarica nelle sole decelerazioni.
Se tu avessi una batteria che non vale una cicca, il sensore lo rivela e quindi solo a quel punto porta sempre a caricare come i vecchi sistemi.
La Giulietta ha un sistema di ricarica detto micro hybrid
 
Sappi pure, che ho constatato sulla mia, che a batteria calda il sensore la fa ricaricare poco, mentre a batteria fredda la carica di più. Quindi dipende dalle condizioni di temperatura del vano motore
 
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Grazie mauretto per le spiegazioni.

La logica mi era abbastanza chiara sul meccanismo di ricarica sulla Giulietta ma, non ho capito come mai la precedente batteria Magneti Marelli AGM, anch'essa presa nuova, mi è durata pochi mesi. Al 4° mese circa si è accesa la spia dello Start & Stop non funzionante... Sono passato da tre elettrauto ed il terzo ed ultimo era un rivenditore Magneti Marelli e dal suo tester è saltato fuori anche uno scontrino con l'indicazione che la batteria era da sostituire, prima di riportarla al rivenditore di ricambi d'auto per sostituirla con una VARTA E39!

Ho paura che mi duri poco anche questa e non credo che il rivenditore me la cambi ancora!
 
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Se sono in viaggio, dopo qualche giorno di pieno utilizzo e nonostante in partenza la batteria fosse pienamente carica (con il CTEK), mi si accende la spia dello Start & Stop perché, nel frattempo la mancanza di carica ha buttato giù la batteria, grazie ad antifurto e satellitare sempre attivi e, solo scollegando per qualche secondo il sensore IBS l'alternatore la ricomincia a ricaricare, fintanto non spengo il motore.
E' questo che non capisco.... qui sembra che ci sia l'anomalia, perché il sistema non carica la batteria finche il sensore non la "manda " sotto il 70%, ma poi la deve ricaricare. Se in viaggio non la ricarica allora c'è qualcosa che non va, ma non riesco a capire...
 
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Sono passato da tre elettrauto ed il terzo ed ultimo era un rivenditore Magneti Marelli e dal suo tester è saltato fuori anche uno scontrino con l'indicazione che la batteria era da sostituire,
Non è per caso che ti è semplicemente capitata una batteria difettosa di fabbrica?
E' raro ma non impossibile.
 
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Vedremo con questa cosa accadrà... Considera che quando la Magneti Marelli è stata buttata giù senza mai essere stata caricata dall'alternatore, la concessionaria mi ha sostituito l'alternatore con uno nuovo... Anche se loro avevano semplicemente visto con il tester che non arrivavano i 14 volt alla batteria!

Vedremo questa VARTA quanto durerà. Adesso ha sia l'alternatore che il sensore IBS entrambi nuovi; di più non saprei cos'altro fare!
 
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Per il futuro comunque, @colex , se sei in viaggio e ti si dovesse accendere la spia start & stop perché la batteria si scarica, tu semplicemente stacchi il sensore IBS, e ignorando che ti si accende l'anomalia dello start %stop, anche perché sai il motivo, continuerai il viaggio tranquillo. senza paura di black out
 
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Con la Giulietta dotata di start & stop, non serve vedere la semplice tensione. Quell'officina è rimasta al vecchio sistema.

Infatti!
Mi hanno assicurato che l'alternatore "guasto", dopo aver montato il nuovo, lo hanno aperto per tentare di recuperarlo ma, dicono, che i circuiti interni erano saltati.
... Sarà ma io non mi fido!