Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Visto che la situzione dopo l'aggiornamento software, e relativo reset del BC della mia Giulietta in officiana, non era cambiata poi di molta, oggi ero tentato di disattivare in maniera permanente lo Start&Stop e scollegare il sensore IBS con l'ultima versione di AlfaOBD ma, guardando tra le varie funzioni c'era anche quella per indicare il tipo di batteria montata e, tra le varie tipologie, era selezionata quella da 70ah 600A ma, tra le opzioni nel munù a tendina, ho trovato anche il parametro per impostare l'equipaggiamento con batteria da 80ah 680A, valore che più si avvicina alla mia VARTA con 760A di spunto.
Dopo averlo selezionato, finalmente l'alternatore si è portato a 14,1Volts e ci è rimasto; inoltre, dopo 5 minuti lo S&S ha ripreso a funzionare! Cosa che appena accesa, prima di impostare una batteria più potente, non faceva se non per 20/30 secondi per poi ridiscendere a 12,4V dandomi anche S&S non funzionante.

Come immaginavo la cambinazione del mio BC e sensore IBS, leggono valori troppo elevati della batteria rispetto a quella di origine (Magneti Marelli Heavy Duty - 72ah da 570A), pertanto interpretando in modo errato quelli dell'AGM non consentono il mantenimento in carica della stessa e poco intelligentemente disattivano l'alternatore pensando che la batteria è già carica. L'altro parametro, quello della percentuale di carica, viene letto invece dal sensore dello Start & Stop, il quale lo disattiva quando scende sotto una soglia predeterminata (70% o 80%).

Sarebbe bastato avere nel BC la possibilità di selezionare anche una batteria AGM quindi, sono ancora più convinto che, oggi montare una batteria con valori diversi da quelli "originali" può portare solo problemi su quest'auto!


Non voglio cantare vittoria e... Vi terrò aggiornati.
Ricordatevi sempre che quando sostituite una batteria agm quasi tutte le case auto prevedono di entrare nella centralina carrozzeria per attivare il reset della stessa indipendentemente che sia originale o meno ....questo appunto per riallineare tutti i parametri ad un corretto funzionamento .
 
Visto che la situzione dopo l'aggiornamento software, e relativo reset del BC della mia Giulietta in officiana, non era cambiata poi di molta, oggi ero tentato di disattivare in maniera permanente lo Start&Stop e scollegare il sensore IBS con l'ultima versione di AlfaOBD ma, guardando tra le varie funzioni c'era anche quella per indicare il tipo di batteria montata e, tra le varie tipologie, era selezionata quella da 70ah 600A ma, tra le opzioni nel munù a tendina, ho trovato anche il parametro per impostare l'equipaggiamento con batteria da 80ah 680A, valore che più si avvicina alla mia VARTA con 760A di spunto.
Dopo averlo selezionato, finalmente l'alternatore si è portato a 14,1Volts e ci è rimasto; inoltre, dopo 5 minuti lo S&S ha ripreso a funzionare! Cosa che appena accesa, prima di impostare una batteria più potente, non faceva se non per 20/30 secondi per poi ridiscendere a 12,4V dandomi anche S&S non funzionante.

Come immaginavo la cambinazione del mio BC e sensore IBS, leggono valori troppo elevati della batteria rispetto a quella di origine (Magneti Marelli Heavy Duty - 72ah da 570A), pertanto interpretando in modo errato quelli dell'AGM non consentono il mantenimento in carica della stessa e poco intelligentemente disattivano l'alternatore pensando che la batteria è già carica. L'altro parametro, quello della percentuale di carica, viene letto invece dal sensore dello Start & Stop, il quale lo disattiva quando scende sotto una soglia predeterminata (70% o 80%).

Sarebbe bastato avere nel BC la possibilità di selezionare anche una batteria AGM quindi, sono ancora più convinto che, oggi montare una batteria con valori diversi da quelli "originali" può portare solo problemi su quest'auto!


Non voglio cantare vittoria e... Vi terrò aggiornati.
Interessante il tuo ."studio".;). Neanche i meccanici dell'officina mi sembra erano arrivati a farti questo!
Però vorrei farti una considerazione: La batteria originale non è una standard, ma una EFB, che per una caratteristica è più vicina alle AGM.
Che vuol dire? La batteria standard raggiunge la sua piena carica con 14.4 volt ai suoi morsetti, mentre una EFB oppure AGM, sopportano qualche frazione di volt in più, mi pare di ricordare 14,8 volt per una carica max.
Quindi forse è qualcos'altro ancora.
Io non ho alfaobd, ma comunque trovo interessante questa opzione, e chissà la mia vettura cosa ha di selezionato per default, visto che non ho avuto nessun problema montando una AGM, anzi ti dico che diverse volte in marcia, ho visto il voltmetro arrivare a 14.7 v ed una sola volta a 15 volt esatti.
 
Ricordatevi sempre che quando sostituite una batteria agm quasi tutte le case auto prevedono di entrare nella centralina carrozzeria per attivare il reset della stessa indipendentemente che sia originale o meno ....questo appunto per riallineare tutti i parametri ad un corretto funzionamento .

Purtroppo sulla Giulietta (non so se sulle altre del gruppo FCA accada) non succede... Per resettare il BC basta scollegare il morsetto di sgancio rapido sul polo negativo per qualche minuto, fatto più e più volte ma, senza risultato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Interessante il tuo ."studio".;). Neanche i meccanici dell'officina mi sembra erano arrivati a farti questo!
Però vorrei farti una considerazione: La batteria originale non è una standard, ma una EFB, che per una caratteristica è più vicina alle AGM.
Che vuol dire? La batteria standard raggiunge la sua piena carica con 14.4 volt ai suoi morsetti, mentre una EFB oppure AGM, sopportano qualche frazione di volt in più, mi pare di ricordare 14,8 volt per una carica max.
Quindi forse è qualcos'altro ancora.
Io non ho alfaobd, ma comunque trovo interessante questa opzione, e chissà la mia vettura cosa ha di selezionato per default, visto che non ho avuto nessun problema montando una AGM, anzi ti dico che diverse volte in marcia, ho visto il voltmetro arrivare a 14.7 v ed una sola volta a 15 volt esatti.

L'alternatore non eroga più di 13.9/14,1V, dato di targa e potrai osservarlo ad auto ferma... I voltaggi maggiori da te menzionati si ottengono SOLO per pochi secondi e SOLO in caso di decellerazioni e frenata (sistema di recupero dell'energia cinetica), quanto più sono maggiori (forza) tanto più il valore si avvicina anche a 15V
Aggiungo che, non esiste un alternatore per quest'auto capace di erogare quel voltaggio, ma ci sono due versioni una da 120ah ed una da 150ah, io avevo la prima ed in officina accortosi che qualcosa non andava, mi è stato sostituito con uno da 150ah ma, questo, ha poca importanza nell'economia della discussione.

Torno a ripetere, puoi collegare a quest'auto qualunque batteria ma, non è quella progettata e prevista da FCA e, secondo me, lavorerà male... Se potessi tornare indietro comprerei quella originale spendendo la metà della VARTA; inoltre, io ho un BC di ottobre 2013 (la mia è la prima MY2014, presa il giorno del lancio alla fine di ottobre 2013) che è quasi sicuramente diverso dal tuo.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Purtroppo sulla Giulietta (non so se sulle altre del gruppo FCA accada) non succede... Per resettare il BC basta scollegare il morsetto di sgancio rapido sul polo negativo per qualche minuto, fatto più e più volte ma, senza risultato.
Se non ricordo male mi sembra di averlo fatto su 500 e 500 L per alfa romeo giulietta non sono sicuro , dovrei guardare nella diagnosi se da la voce per fare reset batteria. Domani se riesco ci guardo e ti aggiorno . Buona domenica
 
  • Like
Reactions: colex
io ho un BC di ottobre 2013 (la mia è la prima MY2014, presa il giorno del lancio alla fine di ottobre 2013) che è quasi sicuramente diverso dal tuo.
Si forse è questo il motivo...La mia è stata assemblata a luglio 2016.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Come promesso ho dato un occhio , a me da un reset per la batteria e un reset sensore ibis anno modello 2016 . Ciao
 

Allegati

  • 15432507757904698057077939753220.jpg
    15432507757904698057077939753220.jpg
    985.1 KB · Visualizzazioni: 513
  • 15432508163516365906063676897665.jpg
    15432508163516365906063676897665.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 449
Di quale software si tratta?
 
Come promesso ho dato un occhio , a me da un reset per la batteria e un reset sensore ibis anno modello 2016 . Ciao
Io sul generico uso autocom che usa un original data su Giulietta .
 
- Informazione Pubblicitaria -
La vedo un po' complicata, io ho AlfaOBD e quella funzione non l'ho mai vista...
Dovrei provare a passare in officina FCA e farla cercare a loro nel witech, anche se ho seri dubbi che siano capaci di trovarla!
 
Ultima modifica:
X