Shady78
Super Alfista
- 17 Novembre 2018
- 584
- 813
- 139
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 4C
- Motore
- 1750 tbi
- Altre Auto
- Opel gt - Opel Zafira - Opel Corsa Opel Grandland x Opel Crossland
Ricordatevi sempre che quando sostituite una batteria agm quasi tutte le case auto prevedono di entrare nella centralina carrozzeria per attivare il reset della stessa indipendentemente che sia originale o meno ....questo appunto per riallineare tutti i parametri ad un corretto funzionamento .Visto che la situzione dopo l'aggiornamento software, e relativo reset del BC della mia Giulietta in officiana, non era cambiata poi di molta, oggi ero tentato di disattivare in maniera permanente lo Start&Stop e scollegare il sensore IBS con l'ultima versione di AlfaOBD ma, guardando tra le varie funzioni c'era anche quella per indicare il tipo di batteria montata e, tra le varie tipologie, era selezionata quella da 70ah 600A ma, tra le opzioni nel munù a tendina, ho trovato anche il parametro per impostare l'equipaggiamento con batteria da 80ah 680A, valore che più si avvicina alla mia VARTA con 760A di spunto.
Dopo averlo selezionato, finalmente l'alternatore si è portato a 14,1Volts e ci è rimasto; inoltre, dopo 5 minuti lo S&S ha ripreso a funzionare! Cosa che appena accesa, prima di impostare una batteria più potente, non faceva se non per 20/30 secondi per poi ridiscendere a 12,4V dandomi anche S&S non funzionante.
Come immaginavo la cambinazione del mio BC e sensore IBS, leggono valori troppo elevati della batteria rispetto a quella di origine (Magneti Marelli Heavy Duty - 72ah da 570A), pertanto interpretando in modo errato quelli dell'AGM non consentono il mantenimento in carica della stessa e poco intelligentemente disattivano l'alternatore pensando che la batteria è già carica. L'altro parametro, quello della percentuale di carica, viene letto invece dal sensore dello Start & Stop, il quale lo disattiva quando scende sotto una soglia predeterminata (70% o 80%).
Sarebbe bastato avere nel BC la possibilità di selezionare anche una batteria AGM quindi, sono ancora più convinto che, oggi montare una batteria con valori diversi da quelli "originali" può portare solo problemi su quest'auto!
Non voglio cantare vittoria e... Vi terrò aggiornati.