M
mauretto 60
Utente Cancellato
Secondo me, è perché un minuto gli basta, per portare la batteria ad una percentuale di carica sufficiente, dal momento che le batterie AGM , hanno oltre la capacità di erogare tanta corrente, anche quella di assorbire tanta corrente ed in breve tempo.Però non si spiega perché l'alternatore dopo meno di un minuto smetta di ricaricarla.
Se tu avessi attaccato il CTEK ci avrebbe messo qualche ora.....
Poi ti dico la mia esperienza sulle batterie:
Le batterie tradizionali, per considerarle cariche, la tensione che dobbiamo leggere a vuoto sappiamo essere di almeno 12.5- 12.6 volt, sotto i 12.4 volt vanno ricaricate, e se addirittura leggiamo meno di 12 volt, la batteria è scarica, e sta agendo internamente anche la solfatazione della piastre.
Sulla mia batteria AGM, ho notato che quando sta a 12,2 volt ed attacco il mio possente carica batterie da me autocostruito, dopo circa 5 minuti la batteria torna a 14,4 volt.
Considerando che il carica batterie eroga circa 12 ampere iniziali, e vedendo chiaramente l'amperometro che in questi 5 minuti scende quasi a vista d'occhio, è evidente che la batteria AGM, non era affatto da considerarsi scarica.
Un giorno ho fatto un'altra constatazione, sulla Fiat 500 di famiglia, dopo alcuni giorni di fermo macchina, con allarme inserito, e satellitare con GSM alla ricerca continua del segnale, ( in quanto la vettura era in un box sotto terra), ho misurato la tensione della batteria ( una EFB , quindi inferiore alla AGM), prima di mettere in moto e senza carichi mi indicava 11.8 volt.
Sarebbe stato lecito pensare che una batteria a quelle condizioni era decisamente scarica, neanche in grado di far girare il motorino di avviamento, invece al primo tentativo, con mia sorpresa,la vettura si è avviata normalmente, come nulla fosse.
Conosco bene le batterie "tradizionali", e so' che in quelle condizioni una batteria normale non avrebbe avviato neanche uno scooter, ed invece ho imparato, (anche a dispetto di quello che si dice in rete), che queste batterie EFB, od AGM ,anche se sono ancora belle cariche, presentano ai loro morsetti delle tensioni basse che invece non ci devono preoccupare.
Adesso non so quale sia il loro vero limite inferiore, ma sicuramente non sono come le batterie standard.