Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Però non si spiega perché l'alternatore dopo meno di un minuto smetta di ricaricarla.
Secondo me, è perché un minuto gli basta, per portare la batteria ad una percentuale di carica sufficiente, dal momento che le batterie AGM , hanno oltre la capacità di erogare tanta corrente, anche quella di assorbire tanta corrente ed in breve tempo.
Se tu avessi attaccato il CTEK ci avrebbe messo qualche ora.....
Poi ti dico la mia esperienza sulle batterie:
Le batterie tradizionali, per considerarle cariche, la tensione che dobbiamo leggere a vuoto sappiamo essere di almeno 12.5- 12.6 volt, sotto i 12.4 volt vanno ricaricate, e se addirittura leggiamo meno di 12 volt, la batteria è scarica, e sta agendo internamente anche la solfatazione della piastre.
Sulla mia batteria AGM, ho notato che quando sta a 12,2 volt ed attacco il mio possente carica batterie da me autocostruito, dopo circa 5 minuti la batteria torna a 14,4 volt.
Considerando che il carica batterie eroga circa 12 ampere iniziali, e vedendo chiaramente l'amperometro che in questi 5 minuti scende quasi a vista d'occhio, è evidente che la batteria AGM, non era affatto da considerarsi scarica.
Un giorno ho fatto un'altra constatazione, sulla Fiat 500 di famiglia, dopo alcuni giorni di fermo macchina, con allarme inserito, e satellitare con GSM alla ricerca continua del segnale, ( in quanto la vettura era in un box sotto terra), ho misurato la tensione della batteria ( una EFB , quindi inferiore alla AGM), prima di mettere in moto e senza carichi mi indicava 11.8 volt.
Sarebbe stato lecito pensare che una batteria a quelle condizioni era decisamente scarica, neanche in grado di far girare il motorino di avviamento, invece al primo tentativo, con mia sorpresa,la vettura si è avviata normalmente, come nulla fosse.
Conosco bene le batterie "tradizionali", e so' che in quelle condizioni una batteria normale non avrebbe avviato neanche uno scooter, ed invece ho imparato, (anche a dispetto di quello che si dice in rete), che queste batterie EFB, od AGM ,anche se sono ancora belle cariche, presentano ai loro morsetti delle tensioni basse che invece non ci devono preoccupare.
Adesso non so quale sia il loro vero limite inferiore, ma sicuramente non sono come le batterie standard.
 
Sono d'accordo con quanto detto ma, non mi è assolutamente chiara la logica del BC nel mio caso...
Se il BC ha deciso di disattivare lo S&S vuol dire che batteria era "sotto soglia" ma, nel contempo, non lo era per dire all'alternatore di inviare i 14V necessari a ricaricarla nuovamente.

Per me c'è qualcosa nella logica di programmazione del BC che non va, sicuramente legata alla tipologia di batteria che non viene riconosciuta...

Sarei molto curioso di rimettere la sua batteria originale e vedere come si comporta.
 
A questo punto per vedere se il BC cambia strategia, non ti rimane che provare la batteria originale.
 
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Magari basta fare un reset per farli apprendere parametri nuovi
 
Per valutare le condizioni di una batteria non è sufficiente valutare la tensione ai morsetti ma bisogna valutare la reazione che le piastre possono avere.
Cerco di spiegarmi meglio... una batteria può avere una tensione ai morsetti di 12,6 Volt (che la fà apparire carica) ma non riuscire ad avviare il motore termico.
Oltre alla tensione è necessario tener conto della resistenza interna che può essere elevata e provocare una elevata caduta di tensione non appena si inserisce un utilizzatore "importante".

Tutto questo per affermare che una batteria "esausta" può generare una tensione soddisfacente a vuoto ma assolutamente insufficiente sotto carico.
Una batteria esausta è facile da caricare, un caricabatteria è in grado di fargli raggiungere una tensione ben superiore ai 12,6 V.

Come dire, una batteria "vecchia" presenta una resistenza interna molto maggiore di una nuova pur presentando una tensione a vuoto regolare.

La centralina S&S è in grado di discriminare le varie situazioni e "capire" se la batteria è inidonea con maggior precisione di un banale tester e agire conseguentemente....
 
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buonasera. riprendo in mano la discussione. per il tipo di batteria, su alfaodb, ci si connette al body computer, sul menù a cascata modifica configurazione veicolo, fra le varie voci, si trova la voce tipo batteria o simile, e nel menu sottostante appare la scelta di diversi tipi di batteria. poi si va all'allinamento proxy.

per quanto riguarda la mia di domanda, come si disattiva la carica intelligente, magari avete fatto prove e trovato come inibirlo?
 
buonasera. riprendo in mano la discussione. per il tipo di batteria, su alfaodb, ci si connette al body computer, sul menù a cascata modifica configurazione veicolo, fra le varie voci, si trova la voce tipo batteria o simile, e nel menu sottostante appare la scelta di diversi tipi di batteria. poi si va all'allinamento proxy.

per quanto riguarda la mia di domanda, come si disattiva la carica intelligente, magari avete fatto prove e trovato come inibirlo?
Non conosco Alfaobd, ma se tu inserisci nelle opzioni una batteria standard, non dovrebbe lui stesso inibire start e stop ed il sensore IBS?
 
no lui viene programmato in concessionario prima della consegna con la sua batteria standard che però ha una sua strategia di ricarica e i suoi parametri. se cambi batteria e non monti la stessa, devi riprogrammare la strategia di ricarica in base al tipo di batteria e guarda caso hanno tutti i parametri standard (Ah e Spunto) delle batterie FTP di primo impianto
 
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Visto che la situzione dopo l'aggiornamento software, e relativo reset del BC della mia Giulietta in officiana, non era cambiata poi di molta, oggi ero tentato di disattivare in maniera permanente lo Start&Stop e scollegare il sensore IBS con l'ultima versione di AlfaOBD ma, guardando tra le varie funzioni c'era anche quella per indicare il tipo di batteria montata e, tra le varie tipologie, era selezionata quella da 70ah 600A ma, tra le opzioni nel munù a tendina, ho trovato anche il parametro per impostare l'equipaggiamento con batteria da 80ah 680A, valore che più si avvicina alla mia VARTA con 760A di spunto.
Dopo averlo selezionato, finalmente l'alternatore si è portato a 14,1Volts e ci è rimasto; inoltre, dopo 5 minuti lo S&S ha ripreso a funzionare! Cosa che appena accesa, prima di impostare una batteria più potente, non faceva se non per 20/30 secondi per poi ridiscendere a 12,4V dandomi anche S&S non funzionante.

Come immaginavo la cambinazione del mio BC e sensore IBS, leggono valori troppo elevati della batteria rispetto a quella di origine (Magneti Marelli Heavy Duty - 72ah da 570A), pertanto interpretando in modo errato quelli dell'AGM non consentono il mantenimento in carica della stessa e poco intelligentemente disattivano l'alternatore pensando che la batteria è già carica. L'altro parametro, quello della percentuale di carica, viene letto invece dal sensore dello Start & Stop, il quale lo disattiva quando scende sotto una soglia predeterminata (70% o 80%).

Sarebbe bastato avere nel BC la possibilità di selezionare anche una batteria AGM quindi, sono ancora più convinto che, oggi montare una batteria con valori diversi da quelli "originali" può portare solo problemi su quest'auto!


Non voglio cantare vittoria e... Vi terrò aggiornati.
 
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