Ciao,
è da tempo che ho problemi per la mia batteria dopo aver sostituito l’originale Magneti Marelli 72Ah 570A Heavy Duty che dopo tre anni di onorato servizio mi ha lasciato!
Da quando l’ho sostituita, prima con una Magneti Marelli AGM70R, morta dopo 4 mesi, nonostante fosse sempre stata tenuta sotto CTEK giorno e notte, l'ho nuovamente sostituita con una VARTA E39 70Ah 760A ma, continuo ad avere lo stesso problema: la mia Giulietta 1.6 JTDM ha deciso di non ricaricare la batteria, o meglio, decide di farlo SOLO quando scollego dalla batteria lo spinotto del sensore IBS (51892461 BRANCH CONTROL UNIT). Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare l’alternatore, che funziona perfettamente; difatti appena scollego il sensore i volt che arrivano alla batteria passano da 12,3/12,4Volt a 14,1Volt!
A quel punto ho provato a sostituire il sensore IBS con uno nuovo ed ulteriori 110 euro, il risultato però non è cambiato di una virgola e 110 euro spesi inutilmente!
Ho lasciato l’auto senza collegamento al CTEK per la ricarica per alcuni giorni, in modo da far diminuire la potenza (ho l'antifurto) e nonostante non fosse al 100% per tutto un viaggio alla batteria arrivavano sempre i soliti 12,3/12,4 volts, quindi non veniva ricaricata. Evidentemente il body computer la pensa diversamente!
Ovviamente, non appena ho scollegato il connettore dal sensore sono ricomparsi i 14/14,1volts.
Insomma non so più cosa fare, ed a oner del vero, il rivenditore della batteria mi aveva più volte sconsigliato di sostituire la tipologia di batteria prevista in origine per la mia auto (EFB e/o Start & Stop) con un modello AGM non previsto.
Volevo consigli su come risolvere da chi è più esperto di me o ha avuto lo stesso problema:
1) Sostituisco la batteria con una nuova EFB (non AGM);
2) Stacco e lascio scollegato il sensore IBS dalla batteria, così la ricaricherà sempre quando l’auto è in movimento;
3) C’è una “strategia” da impostare nel body computer con AlfaOBD et simila per risolvere “via software” il problema definitivamente?
Grazie per l’attenzione!
è da tempo che ho problemi per la mia batteria dopo aver sostituito l’originale Magneti Marelli 72Ah 570A Heavy Duty che dopo tre anni di onorato servizio mi ha lasciato!
Da quando l’ho sostituita, prima con una Magneti Marelli AGM70R, morta dopo 4 mesi, nonostante fosse sempre stata tenuta sotto CTEK giorno e notte, l'ho nuovamente sostituita con una VARTA E39 70Ah 760A ma, continuo ad avere lo stesso problema: la mia Giulietta 1.6 JTDM ha deciso di non ricaricare la batteria, o meglio, decide di farlo SOLO quando scollego dalla batteria lo spinotto del sensore IBS (51892461 BRANCH CONTROL UNIT). Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare l’alternatore, che funziona perfettamente; difatti appena scollego il sensore i volt che arrivano alla batteria passano da 12,3/12,4Volt a 14,1Volt!
A quel punto ho provato a sostituire il sensore IBS con uno nuovo ed ulteriori 110 euro, il risultato però non è cambiato di una virgola e 110 euro spesi inutilmente!
Ho lasciato l’auto senza collegamento al CTEK per la ricarica per alcuni giorni, in modo da far diminuire la potenza (ho l'antifurto) e nonostante non fosse al 100% per tutto un viaggio alla batteria arrivavano sempre i soliti 12,3/12,4 volts, quindi non veniva ricaricata. Evidentemente il body computer la pensa diversamente!
Ovviamente, non appena ho scollegato il connettore dal sensore sono ricomparsi i 14/14,1volts.
Insomma non so più cosa fare, ed a oner del vero, il rivenditore della batteria mi aveva più volte sconsigliato di sostituire la tipologia di batteria prevista in origine per la mia auto (EFB e/o Start & Stop) con un modello AGM non previsto.
Volevo consigli su come risolvere da chi è più esperto di me o ha avuto lo stesso problema:
1) Sostituisco la batteria con una nuova EFB (non AGM);
2) Stacco e lascio scollegato il sensore IBS dalla batteria, così la ricaricherà sempre quando l’auto è in movimento;
3) C’è una “strategia” da impostare nel body computer con AlfaOBD et simila per risolvere “via software” il problema definitivamente?
Grazie per l’attenzione!