Problema sensore pressione olio

GM9

Alfista principiante
28 Febbraio 2022
21
6
5
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Ciao Ragazzi, sono nuovo in questo forum , ho una Giulia del 2016 con 125000 km, e dà qualche settimana che mi era comparsa la spia motore e poi andava via da sola e l'errore era p0520 (sensore pressione olio) , ieri sera ho fatto fare il tagliando cambio olio e filtro per vedere se avremmo risolto in qualche modo , ma appena finito , il meccanico va per azzerare gli errori e gli torna sempre un errore P06DB-00. A qualcuno di voi è capitato ? La macchina sembra andare bene.
 

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,353
2,162
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Forse è P06DD-00
O è il sensore da cambiare starato o la pompa che ha qualche problema, magari il filtrino mandata olio intasato (lato pompa) o qualche ostruzione al pescante, o elettrovalvola di controllo cilindrata olio.
Il meccanico che dice?
 
  • Like
Reactions: lovAR e GM9

GM9

Alfista principiante
28 Febbraio 2022
21
6
5
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
L'errore è P06DB , il meccanico non mette la mano sul fuoco ma pensa che sia un problema elettrico, nell'errore sul PC come prima cosa gli compare che qualcosa fa massa e perciò esce questo errore.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,353
2,162
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
L'errore è P06DB , il meccanico non mette la mano sul fuoco ma pensa che sia un problema elettrico, nell'errore sul PC come prima cosa gli compare che qualcosa fa massa e perciò esce questo errore.
Potrebbe..
In questo caso un controllo al cablaggio si toglie ogni dubbio..
spero non sia il classico errore fantasma che non porta mai all'eventuale guasto..
 
  • Like
Reactions: GM9

GM9

Alfista principiante
28 Febbraio 2022
21
6
5
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Cercando sui vari gruppi nessuno ha mai avuto questo errore , quello che dicevi tu si , ma questo con DB finale mai
 

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,353
2,162
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Cercando sui vari gruppi nessuno ha mai avuto questo errore , quello che dicevi tu si , ma questo con DB finale mai
Era per quello che ti chiedevo se era corretto il codice riportato in quanto esiste il DD come finale e non il DB.
In teoria dovrebbe essere il P06DD-00, magari sbaglio io.
 
  • Like
Reactions: GM9

GM9

Alfista principiante
28 Febbraio 2022
21
6
5
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Ha fatto azzeramento più di una volta e compariva sempre lo stesso errore , P06DB
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,353
2,162
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Com. è sempre relativo alla pressione olio bassa..
 
  • Like
Reactions: GM9

GM9

Alfista principiante
28 Febbraio 2022
21
6
5
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D
Però a me non è mai comparsa la spia dell'olio , o scritta che ho insufficiente pressione , niente di niente , solo questa spia motore.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa

Antonio156alfa

Alfista Megalomane
20 Gennaio 2010
1,353
2,162
171
42
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo benzina Multiair 135cv
Trovato:

Alfa Romeo DTC P06DB​

Rendere:Alfa RomeoCodice:p06DBDefinizione:Circuito di controllo della pressione dell'olio motore bassoDescrizione:La pompa dell'olio motore è dotata di sette palette e un elemento mobile che si regola continuamente per mantenere una pressione dell'olio regolata variando la cilindrata della pompa. La pompa ha due stadi di funzionamento a pressione regolata controllati da un solenoide on/off. La regolazione della modalità a bassa pressione (solenoide acceso) è di circa 200 kPa (29 psi) e la regolazione della modalità ad alta pressione (solenoide spento) è di circa 450 kPa (65 psi). Il Powertrain Control Module (PCM) commuta la pompa tra gli stadi in base alle condizioni di funzionamento del motore, alla temperatura dell'olio e del liquido di raffreddamento, alla velocità e al carico. Nella maggior parte delle condizioni tipiche, la pompa funzionerà in modalità bassa dal minimo fino a circa 3000 giri/min e passerà dalla modalità bassa a quella alta tra 3000 e 4000 giri/min. La pressione massima dell'olio nel motore è limitata a 1000 kPa (145 psi) dalla valvola di sfogo. La pressione nella cucina principale dell'olio del motore può essere monitorata con apparecchiature diagnostiche attraverso il sensore di pressione dell'olio motore (EOP). La pressione minima per il motore è di 41 kPa (6 psi) in qualsiasi condizione operativa. Qualsiasi cosa sotto questa pressione potrebbe causare danni alle parti mobili critiche.Causa:
  • CIRCUITO DI CONTROLLO SOLENOIDE POMPA OLIO IN CORTOMETRAGGIO A TERRA
  • CIRCUITO DI CONTROLLO SOLENOIDE POMPA OLIO CORTO CORTO CON MESSA A TERRA SOLENOIDE POMPA OLIO
  • SOLENOIDE POMPA OLIO
  • MODULO DI CONTROLLO POWERTRAIN (PCM)
 
  • Like
Reactions: M@urizio e GM9

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente