Problema sensore pressione olio

È grave?
 
Se realmente il problema è quello non arriverebbe olio a sufficienza in testa e nelle parti rotanti con il serio rischio di danneggiamento bronzine albero motore albero a camme e varie, con il rischio concreto di un eventuale grippaggio del motore..

Già il fatto che ritorna sempre l'errore anche dopo averlo cancellato direi che si può escludere l'anomalia fantasma, il problema c'è e va risolto..
 
Io è da più di 3 settimane che cammino con la spia , che prima dava che era il sensore pressione olio , il meccanico dice che il motore gira perfetto , però sinceramente visto questo errore adesso, ieri tornato dal meccanico ho parcheggiato l'auto e penso che per questo fine settimana non la prendo , aspettando di prendere un appuntamento per portarla a farla controllare per bene.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Fai fare tutti i controlli del caso ma non dimenticare il filtrino della pompa dell'olio, sull'altra auto mi è costato il motore!!!
Secondo il meccanico è normale che si sporchi/intasi (è lì per quello...) e superati i 100.000 km è sempre buona norma controllarlo...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Portato da un meccanico qua vicino dove abito , due giorni che ci lavora e dice che non riesce a trovare il danno e che ci vogliono gli strumenti che hanno solo in Alfa Romeo, Alfa Romeo quello più vicino a me l'appuntamento è fra 3 settimane. E sono sempre fermo senza auto al momento perché ho paura a camminarci
 
Portato da un meccanico qua vicino dove abito , due giorni che ci lavora e dice che non riesce a trovare il danno e che ci vogliono gli strumenti che hanno solo in Alfa Romeo, Alfa Romeo quello più vicino a me l'appuntamento è fra 3 settimane. E sono sempre fermo senza auto al momento perché ho paura a camminarci
Direi che è il caso di portarla in Alfa dove con lo strumento professionale riusciranno a trovare il problema, o potrebbe benissimo esser un bug della centralina risolvibile con un aggiornamento, sempre in Alfa..
 
Quello dell'Alfa mi ha detto a telefono , tramite l'errore che mi dà che è un corto , qualche filo che va in corto , adesso sto provando a contattare un'altra Alfa per vedere se ha appuntamenti prima di tre settimane
 
Quello dell'Alfa mi ha detto a telefono , tramite l'errore che mi dà che è un corto , qualche filo che va in corto , adesso sto provando a contattare un'altra Alfa per vedere se ha appuntamenti prima di tre settimane
Potrebbe anche darsi che sia un corto tutto è possibile, tienici aggiornato..
 
Portato da un meccanico qua vicino dove abito , due giorni che ci lavora e dice che non riesce a trovare il danno e che ci vogliono gli strumenti che hanno solo in Alfa Romeo, Alfa Romeo quello più vicino a me l'appuntamento è fra 3 settimane. E sono sempre fermo senza auto al momento perché ho paura a camminarci
Fi*a che cazz di "meccanici", non è che ci voglia chissà che scienza ad attaccare un manometro per pressione olio e verificare (basta Multiecuscan) che i valori letti sul manometro siano buoni e coincidano o meno (sensore guasto) con quelli del sensore elettronico...
Questa è la PRIMA cosa da fare per non macinare il motore. Se la pressione dell'olio è buona allora si va a fare diagnosi elettronica sul sensore, cosa che effettivamente sono pochi quelli che sono capaci di farla, serve un certo tipo di preparazione e di "mente" per non iniziare a cambiare pezzi "a catz" e scoprire 1000€ dopo che era tutto buono ma c'era un cavo interrotto o in corto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarei curioso di capire cosa ha fatto in 2 giorni, si sarà perso alla ricerca del sensore che aveva sotto il naso..