Problema sensori tpms

assurdo dopo quasi un anno di sbattimenti scopro il perchè del problema ai sensori ruota. ho un caricatore wireless per il telefono posto sulle bocchette clima centrali. appena ho poggiato il telefono a ricaricare. saltata la lettura pneumatici. da qui mi sorge il dubbio del problema interferenze essendo che la centralina rfhm è posta proprio dietro le bocchette. decido di toglierlo e dopo 800 km il problema non si presenta più. per curiosità acquisto uno strumento che legge le interferenze elettromagnetiche prodotte da strumenti elettronici. be con il caricatore wireless collegato i valori schizzano alle stelle con beep dello strumento a segnalare forte disturbo elettromagnetico e poggiando il cellulare in ricarica le interferenze peggiorano pesantemente. dopo quasi un anno ho scoperto perchè poi il problema era sempre sui due sensori posteriori. la centralina rfhm era disturbata dal caricatore ed essendo più distanti i sensori posteriori avevano difficoltà a comunicare. se notate infatti nella my20 è stato aggiunto il caricatore wireless ma nel bracciolo e per giunta scopro essere anche schermato per non creare interferenze. della serie mi sono causato da solo un problema ma in officina alfa tanto di capello a non essere stati in grado di capire che generava interferenza. smontata mezza macchina solo per dirmi è tutto ok ma supponiamo che qualcosa crei interferenza. questo fa capire il livello delle nostre officine, che non seguono corsi e non sanno com'è fatta l'auto. alla fine ci sono arrivato solo per pura casualità e comperando un semplice strumento da 24 euro su internet. nel frattempo oltre le bestemmie ho speso 270euro per 4 sensori per colpa dell'officina perchè credevano fossero i sensori difettati. 160 euro di manodopera a vuoto. 320 euro per lo strumento autel con sensori per provare altri tipi pensando che incappassi sempre in sensori originali difettati, una 60 euro circa dal gommista tra smonta e rimonta sensori. il tutto grazie ad un'officina inqualificabile penosa , non aprirono nemmeno un ticket ad alfa e vollero pagati per aver lavorato senza risoluzione. assurdo.
 
Questa esperienza invece ti deve fare capire una cosa: quando si rileva un problema, si deve riportare l'auto esattamente come e' uscita di fabbrica. Se il problema sussiste ancora, allora si va dal meccanico. Quindi niente caricabatterie, centraline aggiuntive, modifiche funzionali, etc etc.
Esattamente come succede per PC, cellulari, ed elettronica in generale: primo, factory reset. Se il problema sussiste ancora, allora e' un problema hardware da investigare.
La colpa non e' di alfa in questo caso, per come la vedo io. Alfa fa troubleshooting sulla macchina, ma in questo caso appunto la macchina non c'entrava nulla ed era qualcosa fuori dalla sfera di competenza del meccanico. E sicuramente anche aprendo il ticket in alfa non avrebbero risolto nulla.
 
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Si ma se in alfa cercano cosa da interferenza e mi fanno staccare anche l'antifurto...non arrivano che è il caricabatterie???? Ba!!!!!
 
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Mi oppongo. è scorretto attaccare un'officina e tacciarla di scarsa professionalità per una cosa di questo tipo.
 
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Mi oppongo. è scorretto attaccare un'officina e tacciarla di scarsa professionalità per una cosa di questo tipo.
Sei meccanico in alfa? È un anno che mi parlano di interferenze. Mi hanno fatto smontare il mondo e non hanno uno strumento per verificare l'inquinamento elettromagnetico? Ma fammi il piacere.
 
Non sono meccanico e non ho nessun piacere da farti.
 
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assurdo dopo quasi un anno di sbattimenti scopro il perchè del problema ai sensori ruota. ho un caricatore wireless per il telefono posto sulle bocchette clima centrali. appena ho poggiato il telefono a ricaricare. saltata la lettura pneumatici. da qui mi sorge il dubbio del problema interferenze essendo che la centralina rfhm è posta proprio dietro le bocchette. decido di toglierlo e dopo 800 km il problema non si presenta più. per curiosità acquisto uno strumento che legge le interferenze elettromagnetiche prodotte da strumenti elettronici. be con il caricatore wireless collegato i valori schizzano alle stelle con beep dello strumento a segnalare forte disturbo elettromagnetico e poggiando il cellulare in ricarica le interferenze peggiorano pesantemente. dopo quasi un anno ho scoperto perchè poi il problema era sempre sui due sensori posteriori. la centralina rfhm era disturbata dal caricatore ed essendo più distanti i sensori posteriori avevano difficoltà a comunicare. se notate infatti nella my20 è stato aggiunto il caricatore wireless ma nel bracciolo e per giunta scopro essere anche schermato per non creare interferenze. della serie mi sono causato da solo un problema ma in officina alfa tanto di capello a non essere stati in grado di capire che generava interferenza. smontata mezza macchina solo per dirmi è tutto ok ma supponiamo che qualcosa crei interferenza. questo fa capire il livello delle nostre officine, che non seguono corsi e non sanno com'è fatta l'auto. alla fine ci sono arrivato solo per pura casualità e comperando un semplice strumento da 24 euro su internet. nel frattempo oltre le bestemmie ho speso 270euro per 4 sensori per colpa dell'officina perchè credevano fossero i sensori difettati. 160 euro di manodopera a vuoto. 320 euro per lo strumento autel con sensori per provare altri tipi pensando che incappassi sempre in sensori originali difettati, una 60 euro circa dal gommista tra smonta e rimonta sensori. il tutto grazie ad un'officina inqualificabile penosa , non aprirono nemmeno un ticket ad alfa e vollero pagati per aver lavorato senza risoluzione. assurdo.
Se ne hai uno che avanza te lo compro :D
Io ho capito che il mio problema è che uno dei sensori, quello con codice 50533279 funziona ma non è compatibile e devo comperare uno con codice 50554747
 
Non intendevo mancare di gentilezza, semplicemente non ho condiviso i toni usati verso l'officina. Che poi sei stato anche da un gommista, non solo in officina. Condivido con te che potevano anche arrivarci, però si tratta di una situazione limite, indotta da un accessorio aggiunto da te, forse anche poco visibile. Conosco abbastanza la materia dell'elettromagnetismo e approfitto per segnalare a beneficio di tutti che quel tipo di caricabatterie hanno delle emissioni molto intense e, se non costruiti con tutti i sacri crismi (vedi prodotti di basso costo) non è da escludere che siano dannosi anche per la salute. Io nella mia auto non li metto. E questo non era per dire che è colpa tua eh! ho solo preso spunto per condividere una mia conoscenza a beneficio di tutti. E capisco anche che ti "girino" per i soldi che hai speso senza risultato. Forse è stata quella la scorrettezza maggiore.
 
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Non intendevo mancare di gentilezza, semplicemente non ho condiviso i toni usati verso l'officina. Che poi sei stato anche da un gommista, non solo in officina. Condivido con te che potevano anche arrivarci, però si tratta di una situazione limite, indotta da un accessorio aggiunto da te, forse anche poco visibile. Conosco abbastanza la materia dell'elettromagnetismo e approfitto per segnalare a beneficio di tutti che quel tipo di caricabatterie hanno delle emissioni molto intense e, se non costruiti con tutti i sacri crismi (vedi prodotti di basso costo) non è da escludere che siano dannosi anche per la salute. Io nella mia auto non li metto. E questo non era per dire che è colpa tua eh! ho solo preso spunto per condividere una mia conoscenza a beneficio di tutti. E capisco anche che ti "girino" per i soldi che hai speso senza risultato. Forse è stata quella la scorrettezza maggiore.
Esattamente ho speso soldi e perso tempo a vuoto. Il caribatteria era sulle bocchette....moooolto visibile. Hanno osservsto l'auto fattomi smontare periferica Android/Aplle di eng custom, antifurto, fatto viaggiare a bagagliaio vuoto. Diciamo che è stato tutto un caso sfortunato e l'unico accessorio maledetto è andato in svista. Perché mi invitarano anche a stare con il cell spento in auto. Smontarono anche il body computer. Segno che cercavano anomalie all'auto ma anche corpi estranei che potessero causare il problema. Fa rabbia perchè con 24 euro ho ritirato uno strumento che misura le interferenze elettromagnetiche e baaammm scoperto il problema e risolto
 

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