- 29 Gennaio 2017
- 181
- 50
- 39
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv TCT
Buongiorno a tutti, vi scrivo per alcuni consigli.
Ho un multiair 170cv del 2017, 77000 km sempre tagliandata e curata.
Giovedì scorso faccio un tagliando dal meccanico di zona, compreso di candele.
Sabato ero in superstrada a 130 kmh circa, sento un rumore metallico, tipo scintille o ticchettio irregolare, abbasso la radio per sentire meglio e il motore va in protezione, praticamente muore con quadrante acceso, giusto il tempo per arrivare ad un area di sosta con l'inerzia del veicolo.
Spengo e verifico nel cofano. Non c'erano fumo, macchie d'olio etc.
La macchina non è piu' ripartita, riportata con il carroattrezzi.
Da diagnosi risultavano errori P0301 P0304 P0300 e P0106.
Portata in officina, verifica candele e bobine ok, benzina ok. (in realtà 1 candela ha la punta piegata ed erano bagnate di benzina)
Smonta candele, verifica compressione e manca compressione in tutti e 4 i cilindri.
Smonta modulo multiair, e verifica movimento valvole. Tutte libere
Ora mi dice che deve aprire la testata per verificare per quale ragione non c'è compressione.
La domanda è se è tutto corretto quanto fatto fin'ora. Scusate la domanda forse stupida, ma il modulo multiair può essere il responsabile della situazione? E soprattutto con il modulo smontato è normale che non ci sia compressione?
Accetto i vostri consigli, grazie
Ho un multiair 170cv del 2017, 77000 km sempre tagliandata e curata.
Giovedì scorso faccio un tagliando dal meccanico di zona, compreso di candele.
Sabato ero in superstrada a 130 kmh circa, sento un rumore metallico, tipo scintille o ticchettio irregolare, abbasso la radio per sentire meglio e il motore va in protezione, praticamente muore con quadrante acceso, giusto il tempo per arrivare ad un area di sosta con l'inerzia del veicolo.
Spengo e verifico nel cofano. Non c'erano fumo, macchie d'olio etc.
La macchina non è piu' ripartita, riportata con il carroattrezzi.
Da diagnosi risultavano errori P0301 P0304 P0300 e P0106.
Portata in officina, verifica candele e bobine ok, benzina ok. (in realtà 1 candela ha la punta piegata ed erano bagnate di benzina)
Smonta candele, verifica compressione e manca compressione in tutti e 4 i cilindri.
Smonta modulo multiair, e verifica movimento valvole. Tutte libere
Ora mi dice che deve aprire la testata per verificare per quale ragione non c'è compressione.
La domanda è se è tutto corretto quanto fatto fin'ora. Scusate la domanda forse stupida, ma il modulo multiair può essere il responsabile della situazione? E soprattutto con il modulo smontato è normale che non ci sia compressione?
Accetto i vostri consigli, grazie