Problema sonda lambda, calo potenza alti giri - Alfa 156 2.0 JTS

Discussione in 'JTS' iniziata da giorgio156jts, 14 Luglio 2006.

  1. Re: problema sonda lambda 156 2.0 jts

    Allora ... ho analizzato meglio ... ecco che succede:

    Quando le lambda di regolazione sono in closed loop ottengo:


    READ PARAMETERS:
    Tensione lambda 1 a monte: 2,617 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 2,627 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,880 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,855 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 1,22977
    Integratore sonda lambda 2: 1,21024

    Chiaramente come si vede ottengo dei valori post cat molto alti che fanno si che l'integratore lambda assuma dei valori molto grandi causando P1131 e P1151 ...

    A questo punto ( non è la batteria ne la massa ) ... devo cambiare anche le sonde di diagnosi o i catalizzatori sono morti ?
     
  2. Re: problema sonda lambda 156 2.0 jts

    Sinceramente non ci sto capendo piu' molto ... Se guardo in giro per i motori JTS i valori riportati nei grafici delle tensioni lambda danno circa 2.1V a minimo e 1.5V in closed loop ....

    In questo momento con le sonde nuove leggo circa 3.1V al minimo e circa 2.6V in closed loop ...

    Questo spiegherebbe P1131 P1151 .... e gli alti valori delle sonde di diagnosi ...

    Brambil tu che ne pensi ?
     
  3. Re: problema sonda lambda 156 2.0 jts

    Prova a guardare il debimetro cosa legge e cosa trasmette la sonda della temperatura motore... potrebbe esserci anche una crepa sul manicotto di aspirazione (quello flessibile prima del corpo farfallato).

    Gli errori sono visualizzati sulle sonde lambda, ma non è detto che sia originati da altri sensori che trasmettono valori errati.

    Vado a memoria:
    La tensione sonda, a caldo, deve variare velocemente, almeno una oscillazione al secondo, e ampiamente, da 100 a 750 mV, tenendo il motore sui 2000 giri.
    Il debimetro a motore caldo accelerando a fondo dovresti arrivare ad almeno 350 kg/h
     
  4. Re: problema sonda lambda 156 2.0 jts

    Il debimetro è nuovo ... ( 1000 km ), la temperatura è corretta ...

    Si sono le lambda di diagnosi semimorte ...

    Questo è il risultato a 1300 - 1400 giri ( teoricamente la 2 sta lavorando piu' o meno bene ) ... Ho pulito bene i connettori ...

    Che culo ... 4 lambda andate ... ( cosi' come 330 euro ... )

    Portata aria: 20,5 Kg/h
    Portata aria farfalla chiusa: 4,3 Kg/h
    Tensione batteria: 14,00 Volt
    Tensione lambda 1 a monte: 2,969 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 2,983 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,855 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,167 Volt

    Aspetto che mi arrivano, le cambio e ricontrollo ...
     
  5. Re: problema sonda lambda 156 2.0 jts

    Io cambierei la 1 a valle... le altre mi pare ci siano.
    Hai fatto la prova accelerando a fondo?
     
  6. Re: problema sonda lambda 156 2.0 jts

    La 1 e la 2 a valle funzionano in questo modo "intermittente" ... ossia a volte accelleri un pelino a ti danno 850mv ... altre volte sembra funzionino piu' o meno bene ... Le due a monte erano imbrattatissime ... presumo girasse grassa da abbastanza tempo ... Ho perso un sacco di tempo con i connettori, ma non c'e' verso ... Spero solo che i cat non si siano danneggiati

    E pensare che era seguita da una blasonata officina Alfa Romeo qui a Napoli ... meglio fare da soli ...

    Mi sa che prima della sett prossima le sonde nuove non arrivano ... Postero' un'altra diagnosi appena sostituisco ...
     
  7. Speriamo bene! Purtroppo il jts segnala errori sempre nelle sonde e/o nelle bobine, anche se non sono sempre loro le colpevoli!
     
  8. Re: problema sonda lambda 156 2.0 jts

    Eccoci qua ... lambda di diagnosi nuove arrivate e montate ...

    Allora ... innanzitutto ho notato uno stranissimo fenomeno ... Cambiate le lambda di diagnosi funzionavano esattamente come quelle che ho sostituito ... cioe' appena le altre di regolazione erano in closed loop erogavano 850mv ... Stranissimo ...

    A questo punto, dopo aver controllato per l'ennesima volta i connettori, ho pensato di passare un po' di spray per contatti sui connettori M10A e M10B delle centralina ( i segnali di tutte le lambda arrivano direttamente li come si vede da ELEARN ) ... Dopo circa un paio d'ore altra sessione di diagnosi ... Finalmente vedo quello che mi aspetto ...


    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 1621 giri
    Temperatura acqua: 97,5 °C
    Tensione lambda 1 a monte: 1,553 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 1,543 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,660 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,655 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 0,98578
    Integratore sonda lambda 2: 1,00876

    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 1621 giri
    Temperatura acqua: 97,5 °C
    Tensione lambda 1 a monte: 1,484 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 1,455 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,655 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,655 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 0,99878
    Integratore sonda lambda 2: 0,99637

    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 1627 giri
    Temperatura acqua: 97,5 °C
    Tensione lambda 1 a monte: 1,533 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 1,509 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,660 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,655 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 0,98361
    Integratore sonda lambda 2: 1,01669

    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 1616 giri
    Temperatura acqua: 97,5 °C
    Tensione lambda 1 a monte: 1,489 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 1,504 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,660 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,655 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 0,98538
    Integratore sonda lambda 2: 1,00449

    Quindi i valori corretti per il funziomaneto delle lambda sul JTS sono:

    Al minimo in open loop

    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 855 giri
    Temperatura acqua: 93,8 °C
    Tensione lambda 1 a monte: 2,090 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 2,285 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,030 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,025 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 1,00000
    Integratore sonda lambda 2: 1,00000

    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 849 giri
    Temperatura acqua: 93,8 °C
    Tensione lambda 1 a monte: 2,119 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 2,271 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,030 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,025 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 1,00000
    Integratore sonda lambda 2: 1,00000

    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 849 giri
    Temperatura acqua: 93,0 °C
    Tensione lambda 1 a monte: 2,070 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 2,197 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,035 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,025 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 1,00000
    Integratore sonda lambda 2: 1,00000

    In closed loop:

    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 2344 giri
    Temperatura acqua: 96,8 °C
    Tempo iniezione: 0,733 ms
    Tensione lambda 1 a monte: 1,494 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 1,494 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,631 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,636 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 1,02322
    Integratore sonda lambda 2: 1,03534

    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 2449 giri
    Temperatura acqua: 96,8 °C
    Tempo iniezione: 0,726 ms
    Tensione lambda 1 a monte: 1,475 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 1,440 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,631 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,636 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 1,00784
    Integratore sonda lambda 2: 1,02679

    READING PARAMETERS:
    Giri motore: 2449 giri
    Temperatura acqua: 96,8 °C
    Tempo iniezione: 0,694 ms
    Tensione lambda 1 a monte: 1,567 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 1,514 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,626 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,636 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 0,98111
    Integratore sonda lambda 2: 0,98276


    L'unica cosa che non mi spiego è l'errata lettura 10 minuti dopo aver cambiato le lambda ... La tensione letta di 3v sulle lambda di regolazione era errata ... Cosi' come quella delle lambda di diagnosi ...

    READING PARAMETERS:
    Tensione lambda 1 a monte: 3,105 Volt
    Tensione lambda 2 a monte: 3,027 Volt
    Tensione lambda 1 a valle: 0,895 Volt
    Tensione lambda 2 a valle: 0,914 Volt
    Integratore sonda lambda 1: 1,20047
    Integratore sonda lambda 2: 1,23953

    In ogni caso i cat sembrano salvi ... Se stavolta i valori letti non dovessero essere piu' quelli che ho rilevato nel funzionamento corretto, secondo me c'e' un problema elettrico ...

    Spero possa esservi utile ...
     
  9. Re: problema sonda lambda 156 2.0 jts

    Ottimo, grazie!!

    Per quello che riguarda la lettura sfalsata è possibile che la sonda stessa fosse imbrattata da grasso di lavorazione/montaggio. Se ora va bene perfetto e complimenti.
     
  10. Re: problema sonda lambda 156 2.0 jts

    Si ora va bene ... Spero continui cosi' ... Grazie mille :)

    In ogni caso l'elemento che genera gli errori P1131 P1151 è il superamento della soglia del parametro "Integratore sonda lambda" oltre 1.20 ... In questo stato per la centralina esiste una lettura non plausibile sulle sonde di regolazione ...
    Quindi tenere d'occhio questo parametro potrebbe significare leggere lo stato di "salute" delle lambda ...
     
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