Problema sottosterzo! Alfa 156

Romeo's, nel tuo discorso ho rivissuto pienamente quello che ho dovuto sopportare quando comprai la mia 156 (usata) nel 2005. Ho perso il controllo dell'auto in città in due casi a bassa velocità e addirittura una volta a 20 km/h (si hai letto bene) in una corsia di canalizzazione urbana, l'auto è andata alla deriva pattinando con tutte e quattro le gomme, tanto era bassa la velocità che non ho avuto nemmeno il coraggio di toccare il freno in quanto ero quasi fermo.
Morale della favola sostituzione ammortizzatori e marca di pneumatici che non voglio più sentirne parlare.
Da quel momento auto letteralmente attaccata sull'asfalto, tanto è vero che ogni tanto la forzo nelle rotonde libere da traffico, con asfalto a specchio (consumato) e non si muove.
 
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Gli Ammortizzatori hanno,come dicevo, poco più di ottantamila km, comunque il retrotreno provando ad abbassarlo con le braccia va giù molto facilmente.
O saranno gli ammortizzatori esausti ?
!!
Ottantamila chilometri non sono molti anche se non si può escludere che possano essere spompati, dipende dalle strade percorse.

Anche la prova che hai fatto non fà testo e non significa nulla il fatto che il retroreno vada giù facilmente, per misurare l'efficienza degli ammortizzatori bisogna valutare la capacità che hanno di frenare le escursioni della sospensione.
Se non vuoi farli testare con le specifiche attrezzature provali almeno su strada e verifica che nei passaggi veloci sulle ondulazioni stradali non "beccheggino" eccessivamente.

Altra considerazione, sento spesso discutere di sottosterzo in rotonda... non è così che si valuta il sottosterzo di un'auto anche perchè scommetto che state parlando di rotonde con raggi di curvatura molto ridotti...

La prova và fatta su ampi curvoni percorsi in velocità, lì si vede se la macchina tiene o se ha attitudine al sottosterzo.

Ricordo che qualsiasi auto (anche a trazione posteriore) sterzando oltre un certo angolo perde di direzionalità e tende ad uscire per la tangente. :grinser002:

Non cito volutamente i pneumatici anche se sono i primi indiziati in caso di disturbi nella guida, credo che prima di parlare d'altro tu gli abbia controllati. (anno di costruzione e altezza del battistrada, pressione di gonfiaggio)

:ernaehrung004:
 
in effetti 80milakm per gli ammortizzatori non sono tantissimi anche se sicuramente avranno perso qualcosa
devi vedere le gomme, se hanno piu di 4 anni di vita, indipendentemente dall altezza del battistrada, si sono indurite e hanno perso visibilmente tenuta rispetto a quando erano nuove, l età degli pneumatici la vedi, se non sbaglio dopo la scitta DOT , es 1123 significa 2011 23esima settimana
 
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Allora: 80. 000 km. per gli ammortizzatori di primo equipaggiamento della 156 sono eccessivi ecco perché consiglio la sostituzione. Per quanto riguarda le prove da fare non è necessario utilizzare apparecchiature specifiche ma basta premere con forza sulla carrozzeria e valutare come la stessa si risolleva vale a dire che se dopo il risollevamento (magari veloce) si nota un riabbassamento della scocca vuol dire che gli ammortizzatori hanno formato al loro interno camere di aria. Cambiali, noterai la differenza.
 
Per quanto riguarda le prove da fare non è necessario utilizzare apparecchiature specifiche ma basta premere con forza sulla carrozzeria e valutare come la stessa si risolleva vale a dire che se dopo il risollevamento (magari veloce) si nota un riabbassamento della scocca vuol dire che gli ammortizzatori hanno formato al loro interno camere di aria. Cambiali, noterai la differenza.
La prova che hai indicato in linea di massima (molta massima) può dare indicazioni molto generiche in merito all'efficienza degli ammortizzatori, ad esempio un ammortizzatore potrebbe risollevarsi non velocemenete in quanto è grippato o semplicemente ha le valvole inchiodate...

Quanto alla camera d'aria all'interno, mai sentito parlare di ammortizzatori a gas?

Ribadisco comunque il concetto una rotatoria specialmente se "cittadina" non è in grado di testare il comportamento di un'auto soprattutto se è piovuto da poco e il fondo è viscido.

Piuttosto se si vuol provare empiricamente gli ammortizzatori basta una violenta frenata/rilascio a bassissima velocità in modo di valutare la differenza di comportamento tra lato sinistro e destro.


:ernaehrung004:
 
Dunque: per quanto riguarda la prova che ho citato (tenuto conto che la consideri non idonea), ti devo dire che dipende da chi la fa e quindi da chi osserva e valuta il comportamento dell'auto.
Per quanto riguarda le camere di aria che si formano con il passare degli anni non è utopia ma realtà, e questa aria in poche parole viene colmata con l'espandersi del gas che è contenuto negli ammortizzatori (quindi forse ne ho sentito parlare) e di conseguenza lo stesso gas che inizialmente è tarato ad una certa pressione ecco che dopo per sopperire alla formazione dia aria chiaramente perde parte della sua pressione interna fino (in casi estremi) ad annullarsi completamente.
Per gli ammortizzatori grippati (anche se molto difficilmente avviene), te ne accorgi subito durante la prova, sai come? fanno rumore e sai perché? hanno perso l'olio al loro interno.
Per concludere ti vorrei dire che gli ammortizzatori li ho sezionati e studiati nei minimi particolari.
 
Dunque: per quanto riguarda la prova che ho citato (tenuto conto che la consideri non idonea), ti devo dire che dipende da chi la fa e quindi da chi osserva e valuta il comportamento dell'auto.
E' una prova che si faceva 30/40 anni fà quando le sospensioni di un'auto erano elementari e comunque non evidenzia il grado di usura di un ammortizzatore ma solamente se era scarico, le vie di mezzo sono difficili da quantificare.


Per quanto riguarda le camere di aria che si formano con il passare degli anni non è utopia ma realtà, e questa aria in poche parole viene colmata con l'espandersi del gas che è contenuto negli ammortizzatori (quindi forse ne ho sentito parlare) e di conseguenza lo stesso gas che inizialmente è tarato ad una certa pressione ecco che dopo per sopperire alla formazione dia aria chiaramente perde parte della sua pressione interna fino (in casi estremi) ad annullarsi completamente.
Come è noto l'aria è comprimibile, l'olio no per cui avere una camera d'aria "estranea" nell'ammortizzatre significa essere inefficiente e da sostituire immediatamente. Per analogia con i freni idraulici basta una piccolissima bolla per vanificare la frenata.

Per gli ammortizzatori grippati (anche se molto difficilmente avviene), te ne accorgi subito durante la prova, sai come? fanno rumore e sai perché? hanno perso l'olio al loro interno.
Un ammortizzatore privo dell'olio interno non è più un ammortizzatore ma una pompa per bicicletta e l'auto non è più un'auto ma un canguro... :lol2:

Per ammortizzatore grippato comunemente si intende lo stelo che interferisce con le tenute, dovuta alla rottura dei soffietti parapolvere e conseguente ingresso di terra/polvere.


:ernaehrung004:
 
Ricordati i meccanici che non hanno saputo far tesoro dell'insegnamento dei "vecchi" (prove di 30/40 anni fa), sono quelli che oggi (in camice bianco),si arrendono davanti al una apparecchiatura di diagnosi che visualizza "bassa pressione :confused:"
Per il resto ti lascio alle tue idee.
 
Ultima modifica:
Re: INESPERTO- Tenuta di strada e sospensioni dubbio.

Ti rispondo da possessore di una 156 un tantino "aggressiva":D a suo tempo in pista dava del filo da torcere alla Groff R 4 ruote motrici e che le 156 nel campionato turismo hanno segnato ben quattro europei di fila in barba alle berline teutoniche con trazione posteriore o integrale . Fatti dare una controllata da un meccanico serio per vedere quale siano le reali condizioni del reparto sospensioni e non rimarrai deluso...:decoccio:
Ciao. Possiedo da circa 6 mesi una 156 JTS sw del 2003. .....Mi interessava parecchio il tuo aggettivo " AGGRESSIVA".... Tank you
 
Grazie a tutti per le considerazioni.
Io credo, a questo punto e fatte le dovute considerazioni, che i miei ammortizzatori siano proprio arrivati.
Proprio qualche giorno fa, entrando "allegramente" in una curva veloce che portava in autostrada e dovendo stringerla un pochino, mi stavo perdendo il posteriore.
E la cosa peggiore e che non me lo aspettavo in quanto non ero affatto a velocità eccessiva, ero in terza marcia !!!
Un'altro consiglio dalla vostra esperienza:
Quando viaggio su strade non ben asfaltate, sento come se le sospensioni non attutissero bene. Anche e sopratutto a livello sonoro.
Pensavo di fare tutto un lavoro di sostituzione di bracci sup. e inf. e biellette anche perchè, il mio meccanico ha notato, alzandola sul ponte che una testina si muoveva un pochino.
Secondo voi conviene sostituire prima gli ammortizzatori o visto che l'auto è smontata e ha quasi 90.000 Km, fare tutto il lavoro ?
Grazie e a presto.
 
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