problema spegnimento alfa 156 1.9jtd

ed esiste un test che si possa fare per capire se pesca male il carburante?!!?


Casati portala in un centro Bosch, per l'appunto come ha scritto Pietro rivolgiti ad un pompista....
e non tirare mai a freddo un motore diesel....anche se alla mattina ci sono 10°C....va sempre fatto scaldare....se parti di fretta, cambia marcia senza mai superare i 1500 giri quando parti da freddo....a 1500 giri in 5a sei già a 70/80 km/h....direi che è già un'andatura di fretta 80 all'ora...

l'umidità di questi periodi io non la sopporto, si infiltra ovunque nella macchina....
 
Hai misurato anche le tensioni degli altri relè nella scatola fusibili del vano motore? potrebbe essere qualche altro relè.
 
Ciao, no non ho verificato nessun altro rele; appena ho una giornata libera la porterò da un consessionario / meccanico alfa; ma anche li mi hanno anticipato che se la centralina non segnala nulla possono fare poco a meno di andare a tentativi (ed io, per ovvi motivi di costo) non voglio provare a sostituire pezzi sperando in bene!!

Nel week-end, se riesco, faccio smontare il debimetro e lo faccio pulire (ho visto che dovrebbe richiedere 1/2 ora) e se riesco faccio controllare anche il carico di carburante e speriamo bene!!!
Cmq anche questa mattina (parcheggiata fuori tutta la notte) i primi due minuti (l'ho lasciata scaldare) ha dato u npo di problemi; anche solo "sgasando" il contagiri scendeva sotto i 600giri e il motore "brontolava" e sembrava spegnersi.
 
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Dai un'occhiata anche all'aspirazione e all'egr.
 
Ragazzi l'ennesima domanda stupida!!!

Ma la chiave di acensione potrebbe creare il problema?!!?
Casualmente da 3 giorni sto usando quella di scorta (l'originale mi si è rotto il portachiavi) e, nonostante la pioggia, non mi si è mai fermata e non mi ha mai dato problemi di calo di prestazioni.
Può la chiave causare problemi?!!?
Tra l'altro non so se l'ho mai scritto ma il problema si presentava quando si schiacciava la frizione; se rallenti e non schicci la frizione la macchina ha dei singhiozzi (normale) ma non si spegne!!! appena schiacci la frizione....... si spegne di botto!!!

Grazie a tutti, ciao.
 
Il fatto della frizione non credo, anche se il sensore pedale non fosse funzionante non si spegne e poi lo avrebbe segnalato in diagnosi. Potrebbe essere che la chiave perde la codifica ma dovrebbe segnalarti "code" sul body computer.
 
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non so, non so più cosa pensare, sono quelle cose che speri sempre non ti capitino!!!
Vediamo se e cosa mi dicono la settimana prossima!!! (mi ha spostato l'appuntamento!!!)

Per ora grazie!!!
 
ciao, per ora non è più successo, però ho notato una cosa strana che non era mai successa prima.

Alla mattina, appena accendo la macchina, metto in folle e la lascio scaldare; a parte il borbottio del motore (che prima non aveva mai fatto) il contagiri sembra impazzito; continua andare dagli 800 giri ai 1700-1800 giri (macchina ferma, in folle, e non accellero).
Dopo un paio di minuti si stabilizza attorno ai 1000 giri e poi parto.

Può servire ad identificare il problema dello spegnimento?!!?


Grazie a tutti buona giornata!!!
 
in questo caso sono due i componenti che vanno sostituiti, il debimetro e il corpo farfallato. Il primo con 80 euro lo cambi, l'altro a meno di 500 euro non si trova.
 
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Mi sembra strano che si rompa il corpo farfallato. Dalla diagnosi dovrebbe risultare qualcosa quando fa questo scherzo, non può salire di 1000 giri senza un guasto tangibile a qualche sensore o meccanico. Prova a smontare il tuco ic superiore e controlla se la farfalla si muove. Non so che altro consigliarti...
 
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