Problema spia avaria motore lampeggiante

Marschall97

Alfista principiante
20 Settembre 2022
22
10
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Salve a tutti ragazzi, volevo un aiuto da voi persone sicuramente più esperte di me.,
Qualche giorno fa ero alla guida della mia giulietta 1.4 turbo GPL my 2014, in autostrada improvvisamente si accende la spia avaria motore lampeggiante, preso dal panico cerco di rallentare e spostarmi sulla corsia di destra, neanche il tempo di pensare che la spia scompare, nessun calo di potenza nessuna avaria da me percepibile , solo per qualche secondo questa spia lampeggiante, il giorno dopo vado in officina per una diagnosi, dopo un po di ore mi chiama il meccanico dicendomi che il problema era dovuto agli inniettori GPL, cosa che mi ha lasciato un po perplesso, l'auto non presenta alcun sintomo di malfunzionamento di quest'ultimi, regge bene il minimo, nessuna fumata nera, motoreel sempre molto pronto in accellerazione, facendomi fare un preventivo mi costerebbe 800 euro la sostituzione con gli originali, mentre 600 con quelli primoimpianto, la mia domanda adesso è, secondo voi potrebbe essere stato qualche errore momentaneo di sensori, o realmente sono gli inniettori? Se si, non vi sembra un po caruccio come prezzi, anche se si tratta di un'autofficina autorizzata? Ah dimenticavo l'auto ha 119.000 km, secondo proprietario, quindi non so se già sono stati sostituiti.
 
Salve a tutti ragazzi, volevo un aiuto da voi persone sicuramente più esperte di me.,
Qualche giorno fa ero alla guida della mia giulietta 1.4 turbo GPL my 2014, in autostrada improvvisamente si accende la spia avaria motore lampeggiante,
Spesse volte l'accensione lampeggiante della spia motore potrebbe essere dovuta a mancate accensioni in qualche cilindro, cosa che lascia il segno in centralina...
Io chiederei al meccanico come è giunto a tale conclusione (diagnosi motore, esperienza o altro).

Ma quando la spia ammicava hai notato cali di potenza o altro?
 
Occhio che la spia lampeggiante che si attiva in marcia in velocità potrebbe indicare che il catalizzatore è intasato e telo dice proprio quando richiedi potenza in quanto non riesce a far scaricare i gas di scarico correttamente (trova un ostruzione)

Nel mio caso è descritto anche nel LUM, ma nulla toglie che magari il meccanico ha trovato l'errore relativo agli iniettori, ma mi fa strano dovresti avere problemi anche durante la marcia tranquilla..

Se è il catalizzatore sei sui 1000euro, forse meglio gli iniettori..

Cattura.PNG
 
Spero proprio non sia il catalizzatore, comunque non cambio le candele da un po di tempo, iniziamo così e vediamo cosa succede, in ogni caso se è il catalizzatore sicuramente a breve darà qualche altro sintomo attendiamo e speriamo bene
 
Spero proprio non sia il catalizzatore, comunque non cambio le candele da un po di tempo, iniziamo così e vediamo cosa succede, in ogni caso se è il catalizzatore sicuramente a breve darà qualche altro sintomo attendiamo e speriamo bene
Basta che vai in autostrada e tiri il motore se è lui si attiverà la spia lampeggiante e se togli il gas e riduci la velocità la spia si spegne..

Le candele solitamente presentano mancamenti, avi a 3 cilindri, una non corretta combustione oltre all'odore dallo scarico di carburante incombusto e strappi durante la marcia e la spia è fissa non lampeggiante, pero se non le cambi da almeno 30.000Kilometri direi che è arrivata l'ora..

Sarei curioso di sapere che tipo di errore ha riportato in centralina..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Basta che vai in autostrada e tiri il motore se è lui si attiverà la spia lampeggiante e se togli il gas e riduci la velocità la spia si spegne..

Le candele solitamente presentano mancamenti, avi a 3 cilindri, una non corretta combustione oltre all'odore dallo scarico di carburante incombusto e strappi durante la marcia e la spia è fissa non lampeggiante, pero se non le cambi da almeno 30.000Kilometri direi che è arrivata l'ora..

Sarei curioso di sapere che tipo di errore ha riportato in centralina..
Sono molto curioso anch'io, anche perché il meccanico mi ha parlato di inniettori, ma non mi ha mostrato nulla, e la diagnosi non è stata fatta davanti a me
 
Sono molto curioso anch'io, anche perché il meccanico mi ha parlato di inniettori, ma non mi ha mostrato nulla, e la diagnosi non è stata fatta davanti a me
fai la prova che ti ho descritto se è cosi prova a cambiare meccanico, magari anche un'elettrauto giusto per fare la diagnosi e se riesci chiedi dell'anomalia riportata.

Magari lui ha visto l'errore relativo (iniettori) non possiamo saperlo, lo sa solo lui..
 
Aggiornamento: nel frattempo ho fatto un po di km, misto autostrada-città, tirando anche un po il motore per vedere cosa succedeva, niente nessuna spia accesa e la macchina va alla grande,.. veramente non so cosa fare, ieri ho anche sostituito le candele e fatto un bel tagliando, anche se un po in anticipo solo 10.000 km dal precedente, bha... non so cosa pensare
 
Aggiornamento: nel frattempo ho fatto un po di km, misto autostrada-città, tirando anche un po il motore per vedere cosa succedeva, niente nessuna spia accesa e la macchina va alla grande,.. veramente non so cosa fare, ieri ho anche sostituito le candele e fatto un bel tagliando, anche se un po in anticipo solo 10.000 km dal precedente, bha... non so cosa pensare
Magari un falso contatto che si è ripristinato, ogni tanto sui connettori andrebbe spruzzato lo spray per contatti elettrici.

Meglio a 10.000 che più in la, dipende dal percorso, se uso cittadino anche prima del kilometraggio prescritto entro 12 mesi..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: nel frattempo ho fatto un po di km, misto autostrada-città, tirando anche un po il motore per vedere cosa succedeva, niente nessuna spia accesa e la macchina va alla grande,.. veramente non so cosa fare, ieri ho anche sostituito le candele e fatto un bel tagliando, anche se un po in anticipo solo 10.000 km dal precedente, bha... non so cosa pensare

Io saprei cosa fare.... risparmierei sugli iniettori.
E un peccato buttare soldi nell'incertezza anche perchè di iniettori ne hai degli altri e non rimaresti in mezzo alla strada. ;)