Problema spia olio motore

Durante il tagliando come scritto in modo perfetto sopra , si azzera il service nel quadro strumenti , poi non so il motivo e credo sia l' unica vettura benzina che conosco , la centralina motore va resettata anche lei per il degrado olio motore come nei diesel . Quando si accende ti fa spaventare perché suona ed e' rossa , la prima volta che la vedi dici cavolo ho fuso :) poi leggi libretto istruzioni e dice che devi fare il service , ovviamente se le due centraline non sono azzerate insieme , quadro strumenti e centralina motore danno indicazioni totalmente diverse .

E’ un auto piena di Sorprese[emoji7]!!
 
Durante il tagliando come scritto in modo perfetto sopra , si azzera il service nel quadro strumenti , poi non so il motivo e credo sia l' unica vettura benzina che conosco , la centralina motore va resettata anche lei per il degrado olio motore come nei diesel . Quando si accende ti fa spaventare perché suona ed e' rossa , la prima volta che la vedi dici cavolo ho fuso :) poi leggi libretto istruzioni e dice che devi fare il service , ovviamente se le due centraline non sono azzerate insieme , quadro strumenti e centralina motore danno indicazioni totalmente diverse .

Effettivamente un po'di apprensione te la mette.

Io comunque avendo acquistato l'auto usata, quando l'ho presa ho agito cosi:
Il CB mi segnalava circa 12.000km al prossimo tagliando e sulla vettura c'era un'etichetta che segnalava che il 1° tagliando era stato fatto a 13.000km. La macchina aveva 21000km all'epoca. Dato che lavoro in un concessionario ho detto:
Anche se non devo fare il tagliando, fammi cambiare l'olio. Non si sa mai. E a 24.000 km ho cambiato l'olio. Ma non ho azzerato nessuna centralina. Da allora (era fine luglio) sono passati 7 mesi e 4000km e mi segna l'olio degradato.

Ovviamente penso sia un errore dovuto alla mancanza dell'azzeramento e per fortuna me lo avete confermato anche voi.

Dato che il prossimo tagliando coinciderà più o meno con il 5° anno di vita della macchina e quindi con il cambio della cinghia, vorrei riuscire a tirare avanti almeno fino a maggio/giugno e poi fare tutto insieme.
Si tratta di fare al massimo altri 2000km, non di più.
L'olio a questo punto penso vada bene, ha 4000km, 7 mesi ed il livello è buono.

Sarà un po' una rottura la spia, ma pazienza...
Farmela spengere diventa complicato per via dell'officina che ti da gli appuntamenti a 3 settimane e per via del mio lavoro che non mi da la possibilità di avere flessibilità con l'orario.
 
Effettivamente un po'di apprensione te la mette.

Io comunque avendo acquistato l'auto usata, quando l'ho presa ho agito cosi:
Il CB mi segnalava circa 12.000km al prossimo tagliando e sulla vettura c'era un'etichetta che segnalava che il 1° tagliando era stato fatto a 13.000km. La macchina aveva 21000km all'epoca. Dato che lavoro in un concessionario ho detto:
Anche se non devo fare il tagliando, fammi cambiare l'olio. Non si sa mai. E a 24.000 km ho cambiato l'olio. Ma non ho azzerato nessuna centralina. Da allora (era fine luglio) sono passati 7 mesi e 4000km e mi segna l'olio degradato.

Ovviamente penso sia un errore dovuto alla mancanza dell'azzeramento e per fortuna me lo avete confermato anche voi.

Dato che il prossimo tagliando coinciderà più o meno con il 5° anno di vita della macchina e quindi con il cambio della cinghia, vorrei riuscire a tirare avanti almeno fino a maggio/giugno e poi fare tutto insieme.
Si tratta di fare al massimo altri 2000km, non di più.
L'olio a questo punto penso vada bene, ha 4000km, 7 mesi ed il livello è buono.

Sarà un po' una rottura la spia, ma pazienza...
Farmela spengere diventa complicato per via dell'officina che ti da gli appuntamenti a 3 settimane e per via del mio lavoro che non mi da la possibilità di avere flessibilità con l'orario.
Considera che io avevo fatto il primo tagliando , e avevo azzerato service nel quadro , dopo 15 gg mi si e' accesa sta spia rossa di notte all' improvviso con un bel sonoro , mi sono spaventato ...perciò puoi andare avanti lo stesso , sai che hai due sistemi di verifica della sost. Olio . Uno a tempo e km e uno per degrado con valutazione logica interna centralina motore .
 
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Durante il tagliando come scritto in modo perfetto sopra , si azzera il service nel quadro strumenti , poi non so il motivo e credo sia l' unica vettura benzina che conosco , la centralina motore va resettata anche lei per il degrado olio motore come nei diesel . Quando si accende ti fa spaventare perché suona ed e' rossa , la prima volta che la vedi dici cavolo ho fuso :) poi leggi libretto istruzioni e dice che devi fare il service , ovviamente se le due centraline non sono azzerate insieme , quadro strumenti e centralina motore danno indicazioni totalmente diverse .
Mi è successo la stessa cosa sulla mia Giulietta 1750 240cv 4000km dopo aver cambiato l'olio. Era in effetti l'azzeramento delle centraline la causa.