2.2 Diesel Problema strano spia motore

Maxgnetic

Nuovo Alfista
5 Maggio 2025
4
2
4
Regione
Puglia
Alfa
Giulia
Buongiorno a tutti.
Vi risulta che un malfunzionamento del sensore della temperatura esterna possa causare altri problemi come ad esempio far accendere la spia del motore con un codice errore che non ha niente a che fare con lui?
Sto avendo un problema con la spia motore ( errore uscito in diagnosi in officina : temperatura eccessiva liquido di raffreddamento) che si accende con macchina fredda ma al sole insieme all’errata temperatura esterna ( -12 gradi) e relativo avviso ghiaccio sulla strada.
Batteria cambiata martedì scorso proprio per escludere che l’errore fosse dovuto a lei.
Rele anteriori cambiati a luglio 2023

Allegati

• 273cb4d1-e31b-48cb-b1c6-f8e8d3930c56.jpeg
    273cb4d1-e31b-48cb-b1c6-f8e8d3930c56.jpeg
    284.4 KB · Visualizzazioni: 68
Ti conviene andare in concessionaria perchè non è certo che ci sia correlazione e anche perché con la spia motore accesa, se si dovesse verificare un‘altro problema, non te ne accorgeresti perché la spia è già accesa.
In ogni caso fai sistemare anche il sensore temperatura esterna, altrimenti il funzionamento del clima può darti problemi

Ti conviene andare in concessionaria perchè non è certo che ci sia correlazione e anche perché con la spia motore accesa, se si dovesse verificare un‘altro problema, non te ne accorgeresti perché la spia è già accesa.
In ogni caso fai sistemare anche il sensore temperatura esterna, altrimenti il funzionamento del clima può darti problemi
Ho già preso appuntamento e inizieranno dalla parte elettrica, sensore temperatura esterna relè e controlli vari poi controllo meccanico, la mia è più una curiosità dato che è una situazione abbastanza strana e non mi era mai capitato di leggerla

• Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho già preso appuntamento e inizieranno dalla parte elettrica, sensore temperatura esterna relè e controlli vari poi controllo meccanico, la mia è più una curiosità dato che è una situazione abbastanza strana e non mi era mai capitato di leggerla
Tienici aggiornati

• Mi piace
Reazioni: Maxgnetic
Aggiornamento.
Sembra che il problema è abbastanza noto tra gli addetti ai lavori.
La causa è il sensore temperatura esterna o un cavo danneggiato dello stesso.
Ho appuntamento per martedì prossimo poi vi aggiorno.
Il mio tecnico lo sta sostituendo scollegandolo dall’attacco quindi eliminando del tutto i cavi del vecchio.
Se vi capita lo stesso problema vi consiglio di non seguire le varie guide che ci sono online dove tagliano i fili dentro lo specchietto ma di farlo staccare dal connettore

• Mi piace
Reazioni: MP55
Mai tagliare i fili, si manda in corto il circuito con il rischio di bruciare altri componenti.
O meglio, i fili si possono anche tagliare di netto ma avendo cura di scollegare entrambi i morsetti della batteria. E chiaramente non vanno lasciati monconi recisi con il rame scoperto.

Mai tagliare i fili, si manda in corto il circuito con il rischio di bruciare altri componenti.
O meglio, i fili si possono anche tagliare di netto ma avendo cura di scollegare entrambi i morsetti della batteria. E chiaramente non vanno lasciati monconi recisi con il rame scoperto.
pienamente d’accordo, ho visto più di qualche guida dove viene cambiato il sensore direttamente nel vano dello specchietto, tagliando i due fili e collegando il nuovo .
Dato che il problema ( come molto probabilmente è sulla mia) a volte non è il sensore ma qualche filo un po’ danneggiato che rompe le scatole.

X