Problema su 2.0 T.S









Ma nel tuo caso consiglio di far verificare i codici di errore a cosa si riferiscono nello specifico. Mancata accensione può voler dire un'infinità di cose...dalla mancanza della scintilla al fatto che non arrivi benzina, ad un eventuale anomalia valvole...


Ok visto..ma io non sento puzza di benzina nella macchina...quindi non penso di avere questo tipo di problema.

Piuttosto leggendo sul manuale d'officina si parla che la possibile causa potrebbe essere il catalizzatore :O...ma se fosse così le sonde lambda dovrebbero inviarmi un errore in centralina..che però non ho
 
Può darsi che ci sia c'è qualche iniettore che "piscia" invece di spruzzare...
 
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Stavo pensando..se volessi verificare la messa in fase sarei costretto a togliere il coperchio copri valvole,inserire il comparatore nel primo cilindro per PMS e bloccare gli alberi con gli appositi attrezzi...

Non c'è alcun modo di farlo senza togliere il coperchio valvole giusto?Altrimenti non potrei verificare l'esattezza della sincronizzazione..
 
Puoi provare col pulisci iniettori vedi che succede, ma se un iniettore " piscia" può dare vari problemi come quelli che hai elencato, se ci fosse sporcizia avresti strattoni...
Per controllare la messa in fase potresti aprire lato cinghie e tramite la tacca sul volano individuare la posizione di messa in fase ( Ovviamente lato pulegge devi aver segnato a pennarello quella di aspirazione...)
 
Se fosse me la cavo buttandoci dentro un semplice pulisci iniettori?Ho preso quello della Liqui Moly che mi arriva a giorni.

ti consiglio l'additivo fuel injector cleaner della Bardahl oppure sintoflon ciclo 8


Se proprio Nel caso fossero realmente gli iniettori.. ma ti ripeto: il codice di errore "P00809" come ad esempio altri codici si riferiscono a fattori di guasto differenti non uguali tra loro e non sono certezza assoluta se possa trattarsi rispettivamente di bobine candele cavi o iniettori... Sonde lambda ecc..ecc..

Per cui molte volte si deve procedere per esclusione...

Di solito con quale benzina hai effettuato i rifornimenti degli ultimi anni??

Perché l'impianto Brc utilizza iniettori dedicati a parte per il gpl e non usa gli originali. Per cui...se passa anche qualche mese girando a GPL il problema potrebbero essere proprio gli iniettori originali della benzina.

Per cui basterebbe portare a secco il serbatoio della benzina, recarsi al distributore versare 4 flaconi di Bardahl fuel injector cleaner nel serbatoio ed erogare 40 litri di benzina 100 ottani.. via a farla girare per almeno un centinaio di km.
... Ripetere il trattamento fino a quando il problema vada via a risolversi...
 
Ciao,
ho visto la foto del tuo motore aperto...ma le valvole erano ok?

Penso che il consumo di olio sia un problema differente però...nel mio caso il motore gira male..quindi mi sono incaponito sul fatto che ci possa essere un problema di valvole danneggiate dall'utilizzo del GPL.

A meno che i cilindri non siano davvero spompi causa fasce andate e che entri nella camera l'olio...ma dall'altra parte non vedo fumo azzurro dallo scarico..e nemmeno bianco.

Poi adesso che è freddo ovviamente lo scarico fuma...quindi mi diventa difficile capire se fuma regolarmente oppure no.

Dimenticavo...se vado a mettere in moto la macchina dopo una sosta di 1 oretta fatica a partire al primo colpo...e l'altro giorno al secondo tentativo si è sentita puzza di benzina dallo scarico,come se fosse rimasta benzina incombusta nei cilindri a causa della prima mancata accensione..


Mi rimane di mettere un additivo per la pulizia degli iniettori...a giorni mi arriva un po' di materiale dato che devo fare il tagliando


secondo me sono gli iniettori. Prova a pulirli se non risolvi vanno sostituti.
 
se il problema lo da sia a gpl sia a benzina, deduco non siano gli iniettori
è un problema elettrico
 
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Lavoro 1

Ho smontato le sonde lambda pre-cat e ho misurato l'impedenza del riscaldatore tra i pin 3-4 e misuro 8,6Ohm per entrambe

Il manuale d'officina parla di 4 Ohm +/- 0,5 Ohm.
Il tester è di qualità,ho un Fluke e non sgarra

Lavoro 2

Ho fatto una prova sostituendo le candele attuali che hanno 10000km della Champion con quelle vecchie della NGK ma con 60000km...ebbene il tremolio e perdita di colpi è decisamente peggiorato e il motore gira male.

Quindi ho rimontato le candele nuove e l situazione è nettamente migliorata,pur avendo sempre in accelerazione questi strappi sia a benzina,sia a gpl ma in modo più evidente.

Lavoro 3

Su altro forum mi hanno consigliato di verificare questi valori tramite Torque

Short term fuel % trim - Bank1
Long term fuel % trim - Bank1
Short term fuel % trim - Bank2
Long term fuel % trim - Bank2

Mi è stato dello che i Long Term devono stare praticamente a 0,mentre i Short Term cambiano di valore.Se così l'auto funziona correttamente.

Benzina:
Ho fatto come indicato...a benzina i valori sono prossimi allo 0,ma ogni tanto lo Short term di entrambi cambiano di valore mentre i Long term li vedo praticamente sempre sullo zero. Quindi deduco che,in base a quello che mi hai scritto,che la macchina a benzina si è ripresa la sua autoadattativita.

GPL:
Passando a GPL invece noto i Long term schizzare in positivo/negativo...quindi deduco che ci sia un problema certo sull'impianto..iniettori..polmone..

Tornando al problema degli strattonamenti..l'effetto è molto evidente sopratutto a motore freddo quando sono a benzina...alla commutazione a GPL il problema si amplifica enormemente.
Ma quando il motore si porta in temperatura allora questi problemi diminuiscono nettamente a benzina,anche se in fase di ripresa da un dosso si avverte l'esitazione del motore.

Forse questa esitazione può essere causata dal motore che si è spompato?Intendo tra compressione e valvole..


Come primo step ho intenzione di smontare il riduttore Genius BRC e revisionarlo con il kit.
 
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