Problema tachimetro (contakm)

EL NICHO

Alfista principiante
8 Maggio 2010
270
1
19
32
BT
Regione
Puglia
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao ragazzi, il mio contachilometri è impazzito, supera ogni volta il fondo scala e manda velocissimo avanti i km come se fossi a 300km/h anche da fermo, e fa un rumore tipo un sibilo elettrico:smiley_001:
Cosa dovrei vedere, aggiustare, sostituire o aprire per risolvere? Questo problema che per altro è importante visto che sono molto pignolo sui controlli ogni tot. precisi km.

Mi hanno parlato di sensori cambio, oltre quelli cosa potrebbe essere?
 
si direbbe che la corrente che gli arriva appena va in funzione è da 12v, mai provato a agganciare a un trasformatore il contakm del ts?
4v sta sugli 80, 8v segna 220km/h, 12v passa i 260, praticamente indica 280, lo facevo quando cambiai il contakm al 1.6 per rimettergli i km originali.
controlla se vi è qualche contatto, devi controllare sotto il divano passeggero posteriore, lato sx, lì c'è un pò di ambaradam del contakm, non so se c'è una centralinetta o qualcosa che comunica col crucscotto li sotto, tolsi il sedile al tiesse ma è passato qualche mese non ricordo, male che vada te lo procuro del 1.6 se c'è
se è tutto ok, allora butta via il contakm :decoccio:
 
ciao, è un problema ke da anke a me! però non è mai arrivato a 260 km/h, a volte oscilla leggermente quando la macchina cammina ad una velocità fissa, però quando è ferma, fino a che non tocca i 20 km/h, si muove molto la lancetta... ho cambiato il filo ke parte da sotto il divano posteriore e finisce nel cambio, ma è sempre lo stesso...stavo pensando di cambiare proprio il contakm, in modo tale da fare la prova del nove...
boh!
 
- Informazione Pubblicitaria -
al 70 % il problema è sempre il blocco contakm:)
 
al 70 % il problema è sempre il blocco contakm:)
Cioè sostituire il contakm?
Io avevo pensato che si dovesse sostituire tutta la centralinetta sotto il divano e passa il problema.
Se metto la strumentazione di un 1.6 ad esempio mi darà velocità errate visto che il disegno è diverso?
 
- Informazione Pubblicitaria -
è una cosa che non so neanche io. CREDO DI NO nel senso che la centralinetta è tarata in modo che legga la velocità, e il contakm è tarato in base alla velocità che gli si manda. se la centralinetta gli segnala 90 km/h, credo glielo comunichi a volt, 1.2v per esempio che per il contakm del tiesse e del 1.6 credo significhino 40 km/h, e sengano di conseguenza giusto...
il problema che dici te si presentava se la strumentazione era a cavo, allora con i fondi sballati la lancetta segnava come da tarata.
Spero sia un ragionamento giusto, interessa anche a me sta questione, qualcuno sa darmi conferma?:)
quello che non devi fare è mettere i fondini del tiesse sul quadro del 1.6, li so dirti per certo che si segna tutta n'altra cosa, quando segna 140 saprai ovviamente che stai a 120...
 
X