2.2 Diesel Problema turbina presenza olio nell'apirazione

Una turbina andata si annuncia in modo eclatante con fumate nere degne dei vecchi diesel due tempi all'avviamento, io proverei a controllare il gioco dell'alberino, sulla giulia dovrebbe essere proprio minimo perchè è su cuscinetti lubrificati e non su boccola.
Quando cede un cuscinetto, cede bene e lo fa vedere senza mezze misure.
Comunque considerando che la turbina ha bisogno di un paio di ore per lo smontaggio essendo un corpo unico con il collettore di scarico,
Io se ci fosse il dubbio fondato affronterei una revisione completa: costo della revisione 300 euro da un turbista generico che lavora solo quello e non un meccanico AR; costo dello smonta rimonta almeno 4 ore di officina le devi mettere in preventivo.
La distribuzione della giulia stelvio 210 costa un poco di più perchè devi mettere in preventivo due ore aggiuntive per lo smonta rimonta dello intercooler aria acqua e relativi ammennicoli.
 
Ciao a tutti, ho un problema con la turbina della mia Giulia Veloce. Nel condotto di aspirazione è presente parecchio olio (quasi mezzo litro). Posso considerare andata la turbina? 😱😓
Ciao vai sempre in concessionaria ufficiale è più sicuro e sono competenti ,al limite contatti il servizio clienti ,anche se fuori garanzia, un mecc.generico anche se bravo può crearti guai!!!! Io con la mia giulia 190 cv ho avuto parecchi problemi ,mi manca solo il motore poi ho tutto nuovo ,e ho solo 55000 km e 4,5 anni, presa nuova con 2+2di garanzia scelta azzeccata ,non ti racconto le rogne.......io faccio 12-13 000 all'anno, ho sempre avuto alfa a benzina(uniche un po' fiat 156 1.8 ts e 156 2.0 jts) ma,ho voluto il cambio manuale grande errore ,dovevo piegarmi al pur bellissimo at8 ma io duro bo......adesso qualche problema elettronico, devo pensare a cosa fare , sono un pochino stufo ciao
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Ciao vai sempre in concessionaria ufficiale è più sicuro e sono competenti ,al limite contatti il servizio clienti ,anche se fuori garanzia, un mecc.generico anche se bravo può crearti guai!!!! Io con la mia giulia 190 cv ho avuto parecchi problemi ,mi manca solo il motore poi ho tutto nuovo ,e ho solo 55000 km e 4,5 anni, presa nuova con 2+2di garanzia scelta azzeccata ,non ti racconto le rogne.......io faccio 12-13 000 all'anno, ho sempre avuto alfa a benzina(uniche un po' fiat 156 1.8 ts e 156 2.0 jts) ma,ho voluto il cambio manuale grande errore ,dovevo piegarmi al pur bellissimo at8 ma io duro bo......adesso qualche problema elettronico, devo pensare a cosa fare , sono un pochino stufo ciao
Ascolta pure io ho il manuale, 6 anni 85.000 km e non ho avuto problemi.
 
Il cambio non c’entra con problemi del motore.. anche se il cambio manuale di questo modello qualche problemino lo ha avuto.. ma e perché sul motore e meccanica in generale è stato fatto un lavoro molto scadente con componenti e qualità costruttiva molto discutibile tolto telaio e sospensioni sul resto ci sarebbe abbastanza da dire che poi la qualità percepita sia alta rispetto a prima e un altro discorso ma della qualità percepita te ne fai nulla se auto e in officina e non lo puoi guidare o ti prendi a piedi!! Meglio una maniglia porta rotta che il motore con la testa tolta per chissà quali motivi!!
 
  • Like
Reactions: Alex777 e AAN
Per la turbina, se risultasse veramente danneggiata e da ripristinare, rivolgersi ad una officina AR è assurdo in quanto loro stessi smonterebbero la turbina e la porterebbero ad un centro specializzato autorizzato dal costruttore del turbocompressore per la riparazione. Non credo che nessun concesionario AR sia in grado di fare un simile lavoro in casa, per loro la turbina in blocco è solo un pezzo di ricambio come qualsiasi altro, solo che nuovo costa almeno 2000 euro.
Se devo pagare io, allora mi rivolgo direttamente a chi le turbine le ripristina e risparmio molto sui costi di officina.
Certo se la vettura è ancora in garanzia, allora si entra in officina AR e si aspetta pazientemente di poter ritirare la vettura riparata.
 
  • Like
Reactions: Alex777
Riguardo la qualità percepita, è solo uno stupido tentativo di trasformarsi in marchio premium, alla fine su un bene durevole l'informazione gira e se il prodotto non vale cade rapidamente dal piedistallo, mi domando chi mai potrebbe accettare oggi di entrare in un concessionario Alfa e comprare con uno sconto sul listino del 2 o 3% come avviene normalmente per le tedesche premium. I consumantori sono polli, ma presto capiscono chi li vuole spennare o prendere per.......
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Quante parole al vento.
A parte l’eccesso di vapori olio, che comportano una pulizia “regolare” dei condotti di aspirazione, di cosa stiamo parlando?
Sento gente che inveisce perché hanno messo egr e dpf sul motore.. ma in che mondo vivono?
Il motore è fatto a risparmio? Davvero? Stiamo parlando di un’unità prodotta apposta per giulia, interamente in alluminio. Su cosa hanno risparmiato?
Cambio: zf, hanno preso il top.
Albero in carbonio… risparmio?
Sospensioni da supercar, lasciamo fare.
Qualche piccolo problema di carrozzeria i cui casi si contano sulle dita di una mano.
Elettronica in ogni dove, come in qualsiasi auto moderna. Anzi, tutti a criticare che non ha il tablet in plancia, non aveva aa e cp, che non ha funzioni dinamiche ancora più personalizzabili (race, regolazione assetto personale, selezione dei controlli). Rogne che emergono dalla sua complessità (vedi l’assurdo caso di @AAN)
Cosa c’è rimasto.. i sedili? Ecco si i sedili sono deludenti, con gli schienali che ballano.

Il resto sono tutte chiacchere da bar
 
Quante parole al vento.
A parte l’eccesso di vapori olio, che comportano una pulizia “regolare” dei condotti di aspirazione, di cosa stiamo parlando?
Sento gente che inveisce perché hanno messo egr e dpf sul motore.. ma in che mondo vivono?
Il motore è fatto a risparmio? Davvero? Stiamo parlando di un’unità prodotta apposta per giulia, interamente in alluminio. Su cosa hanno risparmiato?
Cambio: zf, hanno preso il top.
Albero in carbonio… risparmio?
Sospensioni da supercar, lasciamo fare.
Qualche piccolo problema di carrozzeria i cui casi si contano sulle dita di una mano.
Elettronica in ogni dove, come in qualsiasi auto moderna. Anzi, tutti a criticare che non ha il tablet in plancia, non aveva aa e cp, che non ha funzioni dinamiche ancora più personalizzabili (race, regolazione assetto personale, selezione dei controlli). Rogne che emergono dalla sua complessità (vedi l’assurdo caso di @AAN)
Cosa c’è rimasto.. i sedili? Ecco si i sedili sono deludenti, con gli schienali che ballano.

Il resto sono tutte chiacchere da bar
Ah si? I sedili ballano?
Almeno questa "gioia" io non l'ho avuta. Credo... visto che non mi ricordo più la mia macchina..
 
Ascolta AAN. Tu puoi avere tutta la ragione di questo mondo, ma devi anche capire che non tutti hanno o abbiamo avuto i tuoi problemi. Diciamo che sei stato un pò sfortunato.
Io nella mia Giulia non ho ad oggi mai avuto problemi. Solo manutenzione ordinaria di olio e filtri. Io ho pure i sedili elettrici e neanche li ho avuto problemi. Vanno avanti e indietro come fossero ancora nuovi.
Ma toglimi una curiosità? L'hai presa usata o nuova?
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel progetto del motore diesel è stato commesso l'errore di inserire un filtro centrifugo per i vapori olio che prende il moto da uno dei due controalberi ( il più alto), logica avrebbe voluto che il filtro centrifugo fosse collegato al moto di un albero a camme più in alto sulla testata.
La pompa olio a due livelli di pressione sembra particolarmente fragile.
La pompa gasolio di Bosch è la famigerata cp4 priva di una guida sul pompante per impedire il posizionamento in trasversale del rollino sulla camma. Inoltre un'unico pompante ed un blocco d'alluminio sicuramente non favoriscono la longevità della pompa.
Il collettore d'aspirazione è stato sbagliato progettualmente e si è avviata una campagna di richiamo occulta.
Il collettore di scarico integrato con la turbina spesso sfiata e deve essere sostituito. Le turbine spingono molto bene, ma risultano particolarmente delicate.
Spesso ai 150000km i motori sono completamente spompati, forse è colpa dell'eccesso di NLT in cui gli utenti trattano la vettura a calci, però il dubbio....
Insomma per un motore alfa completamente riprogettato si poteve fare molto meglio.
L'elettronica di marelli e bosch è fragilissima e con standard produttivi degni dei peggiori manufatti cinesi, ma in buona parte proprio da lì arriva.
Chi guadagna in tutto questo è alfa romeo che stipula estensioni di garanzia come se fosse del tutto naturale che un'utente non sia mai sicuro di ciò che sta guidando. Se hanno chiaro sentore che in loro prodotto è fragile, e vogliono mantenervi un mercato di fedelissimi, l'estensione di garanzia devono cederla gratis al momento dell'acquisto.