2.2 Diesel Problema turbina presenza olio nell'apirazione

Tt possono dire e scrivere quello che vogliono ma poi contano i fatti non le parole!! I problemi ci sono e sono evidenti basta vedere le varie foto e commenti ecc di gente che ci mettono le mani!! A me non piace criticare per niente e se lo faccio lo faccio per motivi validi e dimostrabili!! Come quando dico che per me vw sono le peggiori auto in commercio ho i mie motivi molto validi.. se poi alfa copia di sana pianta tt le cazzate che gli altri hanno fatto io lo dico chiaramente e tt dimostrabile. Non è che mi sveglio la mattina e così a caso sparo a caso.. anche se come tt posso sbagliare.. ma i vapori olio ecc c’è poco da difendere come la cp4.. che poi su 10 a 2-3 li va bene non fa statistica.. anche qualcuno con motore bmw n47 a avuto fortuna di non avere problemi ma nella maggioranza dei casi il motore e un disastro!!
 
Il separatore poteva essere posizionato meglio, è evidente. Ma io non me ne faccio una disperazione.
L’aspirazione progettata male bo, so che è stata retrofittara per il discorso dell’olio (sempre intorno a quello stiamo girando), per il resto a me non da noie.

Il resto è lo stato dell’arte. Mi piacerebbe tanto avere una pompa eterna, ma finché non è in commercio inutile che batto i piedi.

A me sembra che più che “qualità percepita” ci sia “sostanza”. Ovvio non esente da difetti, ma alla conta dei fatti accettabili rispetto al resto del panorama.
Questo il punto che contesto. Poi continuiamo a discutere di come poter mitigare i difetti, che è l’argomento che mi interessa, ma dire “hanno sbagliato la posizione del separatore, quindi fa tutto schifo” è quantomeno riduttivo.
Ah si? I sedili ballano?
Almeno questa "gioia" io non l'ho avuta. Credo... visto che non mi ricordo più la mia macchina..
Eh vedi, la fortuna di non usarla 🤪
Il tuo caso mi lascia stralunato ogni giorno.
Non è il difetto, che per quanto possiamo pestare i piedi ci sta, ma è la sua gestione che è da piangere 😩
 
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Anche la difficoltà nel risolvere i problemi che si manifestano nel tempo non è un buon biglietto da visita di AR.
La campagna occulta di richiamo del collettore di aspirazione è una dimostrazione di italico ingegno: tutti i concessionari sanno di dover sostituire in garanzia un'ampia partita di collettori di aspirazione che subiscono una distorsione termica e lo fanno appena il cliente lamenta un qualsiasi problema al motore: se invece non si lamenta, alla via così perchè non avendo attivato la campagna di richiamo non sanno proprio come giustificare i tre giorni di fermo macchina.
Sicuramente lo fanno pure i tedeschi, ma evidentemente sono molto più abili nel dissimulare un'elevata qualità dell'officina e quindi il cliente crede di essere stato salvato dal capo officina che si è accorto precocemente di quel rumorino impercettibile.
Per la bosch cp4 non è colpa di AR, ma visti i precedenti audi wv sarebbe stato ragionevole pretendere in sede di capitolato da bosch almeno un pompante con la guida, considerate che molti pompisti oltre oceano la realizzano artigianalmente partendo da materiali elementari come un piccolo bullone in acciaio inox
Alla fine macchina divertentissima fino a quando non dà problemi, quando comincia a dare problemi....è un bel problema.
 
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Ascolta AAN. Tu puoi avere tutta la ragione di questo mondo, ma devi anche capire che non tutti hanno o abbiamo avuto i tuoi problemi. Diciamo che sei stato un pò sfortunato.
Io nella mia Giulia non ho ad oggi mai avuto problemi. Solo manutenzione ordinaria di olio e filtri. Io ho pure i sedili elettrici e neanche li ho avuto problemi. Vanno avanti e indietro come fossero ancora nuovi.
Ma toglimi una curiosità? L'hai presa usata o nuova?
Mi scusi, ma la mia infatti non era una critica.
Anzi, ho fatto presente che il difetto menzionato da altri dei sedili che "ballano", io non l'ho riscontrato.
Per quanto riguarda la sua curiosità, l'auto era nuova. Prima immatricolazione a noi.
 
Mi scusi, ma la mia infatti non era una critica.
Anzi, ho fatto presente che il difetto menzionato da altri dei sedili che "ballano", io non l'ho riscontrato.
Per quanto riguarda la sua curiosità, l'auto era nuova. Prima immatricolazione a noi.
Scusami tu. Pensavo avessi tu il problema, ecco perché la domanda se l'avevi presa usata o nuova!
 
Aggiornamento: ho effettuato la manutenzione ordinaria (cinghia distribuzione completa + filtro Blow by aggiornato) e ho ritirato la macchina senza nessun intervento alla turbina. La macchina funziona perfettamente come immaginavo dato che non mi aveva mai dato alcun problema. Sono solo amareggiato e incazzato per l'incopetenza dei meccanici, avessero trovato persone che non si informano questi avrebbero cambiato una turbina facendo un'analisi che definire imbarazzante è poco.
 
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Aggiornamento: ho effettuato la manutenzione ordinaria (cinghia distribuzione completa + filtro Blow by aggiornato) e ho ritirato la macchina senza nessun intervento alla turbina. La macchina funziona perfettamente come immaginavo dato che non mi aveva mai dato alcun problema. Sono solo amareggiato e incazzato per l'incopetenza dei meccanici, avessero trovato persone che non si informano questi avrebbero cambiato una turbina facendo un'analisi che definire imbarazzante è poco.
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Ascolta pure io ho il manuale, 6 anni 85.000 km e non ho avuto problemi.
ciao ottima scelta, il manuale, anche se at 8 superbo e vera figata, quando giro in pista con la quadrifoglio è uno sballo totale. pero' con il diesel ho fatto un errore enorme. adesso che ho qualche problema di nuovo ma, sembra il separatore olio , gia' cambiato 2 anni fa in garanzia a 30000 km oggi 55000 di nuovo. bo....... vediamo comunque l'alfa romeo non ha voglia di vendere auto , ero mezzo intenzionato a tornare alla benzina ma, con at,8 , purtroppo, ma quei pazzi hanno tolto la 200 cv e solo la 280 cv con super bollo anche se modesto, ma, per principio mi girano , vediamo il da farsi ciao :eek:
 
La 200cc benzina era già una buona bevitrice e già pochi avrebbero optato per una vettura simile, considerando che la concorrenza premium tedesca offre un ampio ventaglio di vetture che tengono molto meglio il prezzo dell'usato.
Poi lasciare solo la 280cv equivale ad aver rinunciato a vendere; avevano la possibilità di montare il motore ibrido light di maserati, che avrebbe goduto del vantaggio di essere almeno omologato come ibrido, ma si sono preoccupati dell'eventuale flessione delle maserati,
In definitiva un marketing molto discutibile che favorirà la concorrenza... anche interna al gruppo.
A titolo di esempio non sarebbe stato affatto sbagliato produrre una versione ibrida plugin usando il nuvo motore 1.5 turbo di fca prodotto a termoli e non mi si dica che il telaio non avrebbe supportato un gruppo plugin, perchè i telai delle plugin europee attualmente circolanti sono tutti adattamenti di vetture nate come motori termici in cui si sono installati gruppi batterie per i plugin.
Esisterebbe poi anche la possibilità di adottare sistemi full hybrid con autonomie in elettrico da 5 a 20km che richiedono gruppi batterie abbastanza piccoli da trovargli posto senza grandi difficoltà come avvenuto ad esempio su subaru, che sicuramente non si può affermare abbia ingombri modesti dal sistema di trazione integrale.
in definitiva si è preferito investire nel basso cabotaggio della ricerca su tonale, pensando che l'utenza non sia abbastanza orientata da capire che si tratta essenzialmente di ingegnerizzare.... come posizionare il logo su quanto già esistente.
 
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Qualcuno ha dovuto far sostituire o revisionare la turbina del 2.2 da 160 cv?
 
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