2.2 Diesel Problema turbina presenza olio nell'apirazione

Era solo un'ipotesi ottimistica. Non mi permetto di contraddire chi è del mestiere.
Dalle foto che hai messo mi ha ricordato quel che si vede sulle giulia ad ogni tagliando.
Quanti km ha?
109mila chilometri
 
 
Mah... Prima di dire che la turbina è partita sarebbe meglio smontarla (che è una cosa facile) e metterla sul banco prova in una officina che si occupi di turbocompressori... A meno che non si veda la stessa cosa che si vedeva nella macchina di un mio cliente. Alberino girante che aveva 1 cm di gioco assiale 😱
Io con le turbine ho avuto 2 pessime esperienze... Una costatami la sostituzione causa crepa wast Gate (pajero)
L'altra senza risvolti... Si era sregolata la vite senza fine della geometria variabile (Land cruiser), cosa risolta in casa a costo zero.
In questo caso io prima di dare l'ok alla sostituzione del turbo farei una bella diagnosi in banco prova
 
  • Wow
Reactions: ziopalm
Io di turbina "andata" ne ho vista solo una in vita mia sulla macchina di un amico...
Ricordo che a mano di percepiva chiaramente il gioco della girante.
Però concordo con "Gio"... Va bene ipotesi ma prima di cambiarla facciamo un test serio.
Tra l'altro con turbina andata non dovrebbero esserci anche altri sintomi?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Ma certo mica acconsento a farmi cambiare la turbina così. Gli ho detto di rimontare tutto.
 
109.000km quindi di tagliandi ne ha già visti un bel po'. Se era lo stesso meccanico un termine di paragone ce lo dovrebbe avere. Forse ha trovato la quantità spropositata rispetto alle altre volte?
In coppa mancava olio?
 
109.000km quindi di tagliandi ne ha già visti un bel po'. Se era lo stesso meccanico un termine di paragone ce lo dovrebbe avere. Forse ha trovato la quantità spropositata rispetto alle altre volte?
In coppa mancava olio?
No il meccanico in questione non aveva mai fatto tagliandi perchè è il quarto incompetente che cambio. Olio non ne mancava nel motore e la macchina è sempre andata benissimo. Ho chiamato in Alfa e mi hanno detto che è tutto normale e che il meccanico se dice una cosaa del genere non ha mai lavorato su una Giulia o su una Stelvio Diesel perchè tutte hanno olio nell'aspirazione.
 
Confermo, è abbastanza normale diciamo, però se non è stato fatto sostituire il filtro recupero vapori olio. Detto questo quello non è assolutamente mezzo litro di olio :D
 
  • Like
Reactions: enzobig e Ro60
Confermo, è abbastanza normale diciamo, però se non è stato fatto sostituire il filtro recupero vapori olio. Detto questo quello non è assolutamente mezzo litro di olio :D
Infatti ha sparato un sacco di stronzate il meccanico. Oggi ci ho discusso ha rimontato tutto sostituendo Blow By come gli avevo già indicato e la macchina va benissimo.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Olio in aspirazione ci sarà sempre abbondante in questo motore!! I problemi di turbina ci possono essere ma di solito quando la turbina ha problemi vengono fuori e danno errori in diagnosi e auto non va bene..comunque se si fa una scrupolosa manutenzione le turbina dura molto mediamente 200/300 mila km..