120cv Problema Turbo

se avesse aspirato acqua avrebbe spaccato tutto ... non credo sia dovuto a qst il problema
 
Un motore in moto che aspira acqua è da buttare, si piegano le bielle e comunque si ferma all'istante non riparte più ; L'acqua entra dal tubo di aspirazione del filtro aria , nella Giulietta è posto in alto sopra il parafango in plastica dal lato passeggero e quindi solo se l'acqua è tanta ( min circa 80-100 cm) entra.
 
Esito della issue: turbina tritata. Il tubo della portata dell olio ha aspirato acqua.. andando piano sono riuscito a limitare i danni.. più che bravo direi fortunato.
Oltre alla sostituzione della turbina farò modificare il tubo mettendolo in una posizione meno esposta all'acqua (modifica consigliata dall'officina)..anche se con i monsoni che si stanno abbattendo qui sul litorale romano l'unica cosa da fare è lasciare la macchina in garage.
RAGAZZI VI RINGRAZIO PER L'INTERESSAMENTO..siete fantastici.
 
Potrebbe essersi grippato l'alberino del turbo per una cattiva lubrificazione che avviene con l'olio motore. In genere il cambio olio andrebbe fatto a 10/12mila km.
Buongiorno il tagliando per il 1.4 tb 120 cv e di 15000 km non 10000 o 12000 km.
Almeno così c'è scritto ovunque.
Poi Vabbè è chiaro che sarebbe meglio prima.
Ma gli oli di oggi sono migliori di 20 anni fa.
Certo che se l'auto la usi in situazioni di stress, sempre città o posti polverosi allora meglio 10000 km.
Ciao buona giornata
 
eh apposto.. il motore ha aspirato acqua e ha sfracellato la turbina se ti va bene..

se l'acqua è finita anche nei cilindri si sono piegate anche le bielle… auguri...
Korminder ai azzeccato in parte.
Meno male che non hai azzeccato tutto se no il nostro amico avrebbe il motore andato
 
Ecco la causa del danno.
Il bullone mostra i segni di una scarsa lubrificazione. Io l'ho presa un anno fa tagliandola ma in passato l'olio l'avrà visto di rado.
Il tubo che verrà sostituito è quello in foto perché tocca praticamente gli organi incandescenti della turbina.(chiedo scusa se neibpost precedenti non sono stato tecnico nel descriverlo)
Purtroppo l'usato può causare brutte sorprese)
Venerdì la mia piccola tornerà a casa.. e la curero'meglio del cane che l'aveva prima.
Grazie ancora a tutti
20191105_170718.jpeg
20191105_170614.jpeg
 
Ma il tubo è crepato?
Ecco la causa del danno.
Il bullone mostra i segni di una scarsa lubrificazione. Io l'ho presa un anno fa tagliandola ma in passato l'olio l'avrà visto di rado.
Il tubo che verrà sostituito è quello in foto perché tocca praticamente gli organi incandescenti della turbina.(chiedo scusa se neibpost precedenti non sono stato tecnico nel descriverlo)
Purtroppo l'usato può causare brutte sorprese)
Venerdì la mia piccola tornerà a casa.. e la curero'meglio del cane che l'aveva prima.
Grazie ancora a tuttiVisualizza allegato 196313Visualizza allegato 196314
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco la causa del danno.
Il bullone mostra i segni di una scarsa lubrificazione. Io l'ho presa un anno fa tagliandola ma in passato l'olio l'avrà visto di rado.
Il tubo che verrà sostituito è quello in foto perché tocca praticamente gli organi incandescenti della turbina.(chiedo scusa se neibpost precedenti non sono stato tecnico nel descriverlo)
Purtroppo l'usato può causare brutte sorprese)
Venerdì la mia piccola tornerà a casa.. e la curero'meglio del cane che l'aveva prima.
Grazie ancora a tuttiVisualizza allegato 196313Visualizza allegato 196314
Questo tubo che hai postato non centra Assolutamente nulla con l'aspirazione accidentale di acqua di una pozzanghera.
Il tuo problema è banalissimo ed è riportato in altre discussioni sia su questo forum, che su quello dell'Abarth.
Quello della foto è il bullone filtro, che alimenta di olio il turbo, e che si tappa quando l'olio non viene cambiato a scadenza, oppure si utilizza olio scadente/non adeguato.
Qualcuno addirittura toglie il filtro a reticella che è dentro questo filtro e va senza, lasciando il solo bullone forato, io invece ad esempio, ad ogni cambio di olio, lo smonto e lo controllo. Se servirà lo cambierò. Numero OEM 71769773 oppure OEM 46460121