120cv Problema Turbo

Circa 30.000 ad oggi...quando ho tolto quello originale, che ne aveva fatti 80.000 non era messo malissimo, naturalmente merito del cambio olio frequente, ma nel dubbio ho preferito sostituirlo.
A parte il fatto che fai bene a cambiare l'olio ogni anno o 10 mila km, sicuramente ti metti al sicuro dalla formazione di morchie, come quelle della foto postate dal nostro amico, ma per curiosità quanti km hai fatto senza il filtrino del bullone?
 
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Ieri ho ripreso la Giulietta.. alla fine questa esperienza ha arricchito la sua manutenzione programmata del controllo del turbo.
Vi mando la foto del tubo che porta l'olio, sezionato per vedere le sue condizioni. Questo tubo l'ho fatto modificare...adesso non è più attaccato alla turbina.
Ciao a tutti
20191108_174622.jpeg
 
10 k se si va forte.. 15 k se si va normali....
E lo stesso problema della qv... Bullone maledetto... Ma li sicuro venivano fatti i tagliandi con l olio del cavolo e fatti a 25 km..
 
Ieri ho ripreso la Giulietta.. alla fine questa esperienza ha arricchito la sua manutenzione programmata del controllo del turbo.
Vi mando la foto del tubo che porta l'olio, sezionato per vedere le sue condizioni. Questo tubo l'ho fatto modificare...adesso non è più attaccato alla turbina.
Ciao a tutti Visualizza allegato 196505
Puoi postare foto con la modifica?
 
Io facendo tesoro dell'esperienza altrui, a vettura con soli 12 mila km, ho rivestito il tubo dell'olio e quello dell'acqua di raffreddamento che passano vicino al turbo e collettore di scarico, con l'apposita benda in fibra di vetro che si usa per i collettori di scarico. Giacché c'ero ho coibentato pure il catalizzatore ed per quanto possibile il collettore di scarico.
Devo dire che si percepisce distintamente che quella zona del vano motore ora è più fredda rispetto allo standard.
Poi, fatto che io non trascuro, quando metto in moto a vettura fredda nel mio box sotterraneo, prima al catalizzatore servivano quasi un paio di minuti per entrare in funzione, adesso dopo circa 30 secondi si sente che lo scarico non puzza più, perché il cat va in funzione prima. E tutta roba in meno che altrimenti mi sarei respirato nel box con vettura stock!:)
 
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Grazie, ma i veri personaggi da ringraziare sono quelli che hanno postato i danni fatti dal bullone e dal calore in versione stock.
Il lavoro di se è facile. Ho solo scopiazzato idee altrui:D:p
 
Ieri ho ripreso la Giulietta.. alla fine questa esperienza ha arricchito la sua manutenzione programmata del controllo del turbo.
Vi mando la foto del tubo che porta l'olio, sezionato per vedere le sue condizioni. Questo tubo l'ho fatto modificare...adesso non è più attaccato alla turbina.
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Di bulloni in rete ne circolano tanti intasati, ma il tubo ostruito in quel modo non lo avevo mai visto, probabilmente quando il filtro del bullone comincia ad intasarsi, lo scorrimento dell'olio è ancora più lento soprattutto nel tubo che hai segato, e da li si formano i sedimenti di ...cottura.
E come il colesterolo.....:eek::D
 
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