120cv Problema Turbo

L'acqua non centra nulla . Bisogna evitare assolutamente di mettere olio motore oltre il livello max , per i TURBO è la "MORTE" ....anche sugli aspirati si fà danni, ma per il Turbo è morte certa.....Purtroppo pochi meccanici anche delle officine ALFA lo "capiscono".....
 
Nella manutenzione ordinaria inserirò il controllo di questo bullone.. ho parlato dell'acqua perché la causa speciale riscontrata da me è stata l'alluvione di domenica.
Per fortuna mi sono sbagliato
Questo tubo che hai postato non centra Assolutamente nulla con l'aspirazione accidentale di acqua di una pozzanghera.
Il tuo problema è banalissimo ed è riportato in altre discussioni sia su questo forum, che su quello dell'Abarth.
Quello della foto è il bullone filtro, che alimenta di olio il turbo, e che si tappa quando l'olio non viene cambiato a scadenza, oppure si utilizza olio scadente/non adeguato.
Qualcuno addirittura toglie il filtro a reticella che è dentro questo filtro e va senza, lasciando il solo bullone forato, io invece ad esempio, ad ogni cambio di olio, lo smonto e lo controllo. Se servirà lo cambierò. Numero OEM 71769773 oppure OEM 46460121
 
Ma in officina hanno escluso categoricamente che il motore non abbia aspirato acqua?

Le candele sono state smontate?
 
Si è tutto asciutto
Il fatto che e'accaduto Domenica è un caso..per fortuna si rotta praticamente a macchina ferma e non sulla statale Pontina
Ma in officina hanno escluso categoricamente che il motore non abbia aspirato acqua?

Le candele sono state smontate?
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Secondo il mio punto di vista ti è andata anche bene. L acqua - se aspirata dal motore - è micidiale. Essendo incomprimibile crea seri danni alle bielle del motore.

La cassa filtro "dovrebbe" essere a tenuta stagna e benché il tubo di aspirazione si trova all interno del vano motore (in direzione altezza faro circa), non è escluso che l acqua possa comunque penetrare all interno del filtro dell aria .. (banalmente anche da dove c è il coperchio con 3 viti che serve per sostituire il filtro ).

Purtroppo in officina una volta capitò un auto che aveva aspirato acqua... Il motore era completamente distrutto ..

Se si ha il dubbio il mio consiglio è di non avviare il motore.

Per fortuna che - nella "sfortuna" - ti è andata tutto sommato bene.. e la rottura del turbo è solo un caso "sfortunato".

Saluti
 
non ce n'è andata acqua nell'aspirazione.. s'è bloccata la turbina perchè non lubrificata
 
Concordo sulla manutenzione.. e parliamo sempre di un motore benzina che per "narura" ha una combustione piú pulita.

Al prossimo tagliando (che faccio ogni 15.000km) sostituirò anche io il bulloncino incriminato.

Meglio prevenire che curare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, questo non è un caso sfortunato; è il semplice risultato di una manutenzione scarsa o proprio assente.
Normale che sia accaduto.
Purtroppo questo problema ha tritato centinaia di turbine. Quindi è raccomandabile smontarlo e pulirlo ad ogni cambio d'olio.