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Super Alfista
re: Problema valvola termostatica motore
Il prezzo pagato mi sembra ottimo.. Per fortuna,problema risolto..:decoccio:
Il prezzo pagato mi sembra ottimo.. Per fortuna,problema risolto..:decoccio:
Riprendo da questa spiegazione (giusta) per chiedervi se è irrecuperabile al 100% la valvola vecchia...Il termostato è qualcosa di meccanico : immagina un rubinetto dell'acqua che a motore freddo è chiuso e lascia circolare l'acqua solo nel motore (monoblocco) e radiatorino interno del riscaldamento finchè non è calda a circa 88°C , dopodichè si apre e la lascia circolare anche nel resto dell'impianto e nel radiatore grande posto davanti all'auto , in modo che camminando il vento raffreddi il liquido stesso ....
Il termostato però deve funzionare anche in senso opposto , e cioè deve anche chiudersi in caso di lunghe discese ( motore che non è sotto sforzo , ma si raffredda molto ) o di temperatura esterna molto fredda , in modo da mantenere la temperatura il più costante possibile ...
Ciao!Riprendo da questa spiegazione (giusta) per chiedervi se è irrecuperabile al 100% la valvola vecchia...
Di solito si blocca per incrstazioni (o ossido, spesso son di rame e diventano verdi dove la molla dovrebbe scorrere). Bene, se si cercasse di pulirlo con disossidante o anticalcare?
E' una domanda che credo venga spontanea dopo aver tenuto in mano almeno 1 volta una valvola bloccata
Esattamente, è che spesso mi è capitato di vedere dell'ossido (verde) che di certo non l'aiuta nell'apertura o chiusura, e suppongo che possa incrostarsi anche con il calcare dove si utilizzi 100% acqua di rubinetto.Ciao!
Il problema è che il termostato è una molla composta da due diversi metalli (bimetal) e si muove in base alla temperatura. Quando uno dei due metalli è troppo ˝stanco˝ non reagisce più come dovrebbe e va sostituto il termostato.
Pulirlo non serve a niente.
che tristezza...neanche un commento!:mecry:Buongiorno a tutti, mi riallaccio alla discussione di un po di settimane fa, quando mi lamentavo della temperatura dell'acqua; causa contrattempi ho potuto cambiare la valvola termostatica solo questo sabato pomeriggio.
Vi ricordo che ho una 156 jtd mjet del 2004 e la temperatura acqua era appena sopra i 50 gradi con motore caldo.
Ora con la valvola nuova, la temperatura si trova appena sotto i 90 gradi.
Vi allego un resoconto delle operazioni che ho eseguito e alcune foto, nella speranza che possano essere utili a qualcuno.
buona giornata a tutti.
:eclipsee_Victoria:
Ciao,ottimo lavoro,soltanto che siamo pochi che le cose facile da fare facciamo da soli.che tristezza...neanche un commento!:mecry: