Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura max 70°C

Ciao a tutti...

Ieri ho ripreso tra le mani la pantera di mio padre e mi sono accorto che la temperatura si ferma sui 70°C (mentre nella mia 147 arriva tranquilla sempre a 90°C)...
è normale? Va considerato il fatto che ormai ha un decennio di vita e vive all'aria aperta giorno e notte?

Grazie mille..

:decoccio:
é normale perchè è un difetto di tutte le 156, vedi le discussioni sulle valvole termostatiche. Io l'ho appena cambiata, ma se la tua tocca i 70° non farei niente.
ciao.

Cambia la valvola termostatica, 70 °C sono pochini, inoltre se è parzialmente aperta in discesa può calare ancora a discapito del motore ma anche del confort interno...:rolleyes:

Se rimane a 70° stabilmente puoi anche "prendertela comoda"..se varia, ti consiglio di mobilitarti per risolvere..le variazioni di temp non fanno per niente bene alla testata!! tanto è un problema che si risolve con 40€ circa di termostato(io l'ho pagato 35€ della Behr) e 25minuti di manodopera:)

- Informazione Pubblicitaria -

ascolta i consigli sopra !!!!
lasciala cosi' è la valvola termostatica anche se la sostituisci dopo qualche mese si stara ancora quando il liquido refrigerante sarà sotto i 70° cambiala in quanto il motore non lavora a temperatura ottimale di esercizio

Valvola termostatica da cambiare....e amio avviso da fare anche presto!!!!!

Mh... Grazie a tutti!!! Lo riferirò al capo padre... Quella macchina deve diventare d'epoca!!! Va che è una meraviglia...

ascolta i consigli sopra !!!!
lasciala cosi' è la valvola termostatica anche se la sostituisci dopo qualche mese si stara ancora quando il liquido refrigerante sarà sotto i 70° cambiala in quanto il motore non lavora a temperatura ottimale di esercizio
Veramente la mia esperienza è un pò diversa...le valvole (Behr) mi sono durate almeno 60.000 km pari a circa 3 anni di funzionamento da orologio svizzero ovvero anche con temperature invernali raggiungimento della temperatura di 90°C in 2/3 chilometri. I 70°C li raggiungo in circa 900 metri!:D
E' deleterio per la valvola il raggiungimento di temperature elevate oltre i 100/110 °C raggiunte per il malfunzionamento dell'impianto di raffredamento.:rolleyes:

Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Buongiorno a tutti, mi riallaccio alla discussione di un po di settimane fa, quando mi lamentavo della temperatura dell'acqua; causa contrattempi ho potuto cambiare la valvola termostatica solo questo sabato pomeriggio.
Vi ricordo che ho una 156 jtd mjet del 2004 e la temperatura acqua era appena sopra i 50 gradi con motore caldo.
Ora con la valvola nuova, la temperatura si trova appena sotto i 90 gradi.
Vi allego un resoconto delle operazioni che ho eseguito e alcune foto, nella speranza che possano essere utili a qualcuno.
buona giornata a tutti.
:eclipsee_Victoria:
Aggiornamento dopo 2 settimane: la valvola termostatica behr nuova, secondo me non funziona correttamente, nel senso che a motore caldo si posiziona sotto i 90°, ma per arrivare devo percorrere tanti km.
Addirittura stamattina sono andato al lavoro, ho fatto 35 km di strada extraurbana ad andatura lenta causa traffico e quando sono arrivato aveva di poco superato i 50°. La temperatura esterna era di -4°C, ma come è possibile?
Un'altra cosa, sento un leggero odore di liquido raffreddamento nell'abitacolo col riscaldamento acceso.
Il circuito non dovrebbe avere perdite, perchè ho controllato il livello e la percentuale di glicole del liquido è ok (resiste fino a -30°C).
Sono affranto.
Chi mi aiuta?

Per la questione temperatura, è normale. I diesel sono così... Se non gli dai una bella tirata non riesci a farli andare in temperatura. Ma se una volta raggiunta resta a 90 gradi allora il termostato funziona.
Ciao

Per la questione temperatura, è normale. I diesel sono così... Se non gli dai una bella tirata non riesci a farli andare in temperatura. Ma se una volta raggiunta resta a 90 gradi allora il termostato funziona.
Ciao
Se mi dai conferma che anche la tua reagisce cosi, sono piu tranquillo.
grazie.
ciao.:decoccio:

X