Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

anchio sono sconcertato, come si fa a cambiare un componente del quale si sa già che avrà vita breve? come è possibile che si starino cosi frequentemente?
Problema del termostato non e problema di pezzo,ma di computer.ECU nel alfa e un autoadaptivo,allora se non fai reset dei valori computer non sapra che hai cambiato termostato e lo usera come quello vechio nel senso dei dati che vano a controlo motore ecc.

Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Nella 156 non è così.
Il termometro è collegato direttamente al bulbo, non c'è ECU.
Ciao

Alfa 156 - Problema valvola termostatica motore

Ciao a tutti, espongo il mio problema:
da qualche giorno la macchina si comportava in modo strano.. appena accesa, sembrava come se si affogasse a bassi giri e, se insistevo con l'acceleratore, si affogava di brutto e sentivo un paio di scoppiettii provenire dal motore.. inoltre,facendo un percorso misto urbano + extraurbano, ci mette più di mezz'ora a salire in temperatura.. dopo, quando si riscalda, l'auto è perfetta.. non fa una piega..
tempo due giorni e mi si accende la spia AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE, e, quindi, mi precipito a portarla al meccanico.
l'examiner diceva PROBLEMA SENSORE TEMPERATURA MOTORE... il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire un pezzo di cui non ricordo il nome.. (è un pezzo che si trova dal lato opposto alla cinghia servizi, (dalla parte destra vedendo il cofano frontalmente, poco sotto il corpo farfallato) il quale sembra essere rotto..

secondo voi, il problema che fa a freddo può essere collegato a questa specie di termostato? inoltre.. se dovessi cambiarlo.. sapete dirmi quanto costerebbe?

ringrazio tutti...

- Informazione Pubblicitaria -
re: Problema valvola termostatica motore

forse il tuo meccanico si riferisce al termostato...

E' la valvola termostatica,si sostituisce in un'oretta,costo dell'operazione e 150(ma dipende molto anche dalle zone di residenza..)

E' la valvola termostatica,si sostituisce in un'oretta,costo dell'operazione e 150(ma dipende molto anche dalle zone di residenza..)

grazie.. ma influisce anche sulla cattiva carburazione dell'auto a motore freddo?

se il motore è freddo oltre ad non arrivare in temperatura ottimale non riesce ad avere una vaporizzazione perfetta della miscela aria-benzina:decoccio:

Esatto,oltretutto,ad auto "fredda" anche i consumi ne risentono,in negativo,in quanto,la miscela aria-benzina è molto ricca di benzina :)

Ragazzi, stamattina ho lasciato la bimba dal dottore.. ha detto che il pezzo lo paga 48€... più, chiaramente la manodopera.. speriamo che il problema dipenda da lì...

Valvola termostatica nuova + liquido paraflu + manodopera = 98euro:D
mi sembra un prezzo ragionevole.. problema risolto!:eclipsee_Victoria:

X