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Re: Problema valvola termostatica motore

Salve. Sulla mia 155 di termostati con annesso sensore di segnalazione ne ho cambiati in quantità industriali, dato che la macchina cammina cammina, ma non sale mai a temperatura. Verificati sia il bulbo trasmettitore, sia il quadro strumenti. Funziona tutto, ma la temperatura resta bassa. Il termomentro segna sulla prima tacca!!!

Nella foto allegata è visibile l'ultimo termostato sostituito non più di un mese fa. Apparentemente sembra non avere niente.
 

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Re: Problema valvola termostatica motore

Se la strumentazione di bordo funziona correttamente non c'è motivo che il motore non salga di temperatura. Prova a schiacciare (chiudere) con un morsetto il manicotto che porta acqua al radiatore, vedrai come sale in fretta la temperatura...:D
Sicuramente la tempeartura sale, confermando che probabilmente i termostati sostituiti erano diffettosi.:mad: Purtroppo è molto difficile diagnosticarne la difettosità se non sono installati sul motore. Anch'io per quelli sostituiti ho fatto le prove con pentola e termometro a mercurio ma senza ottenere validi risultati.:rolleyes:
 
Re: Problema valvola termostatica motore

A volte, può capitare che la valvola termostatica sia forata (è una usanza che si faceva una volta per evitare che, nel caso non scattasse l'apertura della valcola per aprire il circuito, un filo di refrigerante passasse ugualmente), e questo, fino a quando tutto il sistema non reggiunge temperature di esercizio (dai 50/60 ai 90 gradi), può dare problemi di erogazione per cattiva combustione della miscela benzina aria. Lo dico per esperienza personale, che sulla 155 ha la valvola forata perchè è risaputo che il motore 8V soffriva molto l'innalzamento di temperatura, e la mattina aspetto due tre minuti prima che il minimo si regolarizzi.
ripeto, la 8V e non la 16V...
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

A volte, può capitare che la valvola termostatica sia forata (è una usanza che si faceva una volta per evitare che, nel caso non scattasse l'apertura della valcola per aprire il circuito, un filo di refrigerante passasse ugualmente),quote]


Credo che un minimo trafilamento deva esistere anche sugli odierni termostati in quanto se non c'è una pur piccola circolazione del liquido, l'elemento sensibile "rivelerebbe" in ritardo l'aumento di temperatura e aprirebbe in notevole ritardo. La variazione del regime del minimo a freddo è dovuto alla necessità di far fronte ai maggiori assorbimenti di energia dovuti ad esempio all'olio più denso o ai maggiori assorbimenti elettrici. Questo accorgimento consente una miglior guidabilità dell'auto.:D
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Salve. ....
Nella foto allegata è visibile l'ultimo termostato sostituito non più di un mese fa. Apparentemente sembra non avere niente.

Il tuo termostato evidenzia una pessima qualità del liquido refrigerante.
ciao
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Il tuo termostato evidenzia una pessima qualità del liquido refrigerante.
ciao


Il liquido refrigerante impiegato è il classico "Paraflù" (colore azzurro-verde) con diluizione al 50%. Se è di qualità scadente dipende dalla FL che lo produce.
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

Dipende anche da quanti anni ha e dalla diluizione.
Ciao
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Diluizione 50%. Liquido con non più di 2 mesi di vita. Ad ogni sostituzione di parti inerenti il circuito di raffreddamento il liquido lo sostituisco.
Il cattivo funzionamento non è di certo dovuto al liquido e non credo nemmeno ai termostati. Su 8 acquistati è impossibile che tutti non funzionino. L'ultimo installato (e ancora montato) è stato acquistato presso la rete vendita Alfa Romeo (pezzo inscatolato e marchiato Alfa Romeo) e il difetto persiste.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

E allora secondo te a cosa è dovuto???
Comunque il tuo termostato riporta evidenti segni di perdite, di incrostazioni e addrittura di ossidazione.
Ciao
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

Bella domanda. E' una cosa a cui non si riesce a dare spiegazione. Se lo sapessi... E'chiaro che si vedono tracce di ossido e incrostazioni. E' stato smontato e riposto da più o meno 2 mesi. Sulla flangia era stato applicato del Motorseal nero. Perdite? Non ce n'erano fintanto che il pezzo era montato sul motore.
 
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