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Re: Problema valvola termostatica motore

Salve. Sulla mia 155 di termostati con annesso sensore di segnalazione ne ho cambiati in quantità industriali, dato che la macchina cammina cammina, ma non sale mai a temperatura. Verificati sia il bulbo trasmettitore, sia il quadro strumenti. Funziona tutto, ma la temperatura resta bassa. Il termomentro segna sulla prima tacca!!!

Nella foto allegata è visibile l'ultimo termostato sostituito non più di un mese fa. Apparentemente sembra non avere niente.
Ti è mai balenato per la mente che le mancate prestazioni che tanto decanti della tua 155 siano date dal mancato raggiungimento della temperatura di esercizio? a macchina ferma, a che temperatura segnalata dall'indicatore parte la ventola? Hai mai provato a farle fare una rullata per vedere se veramente ha i 140 CV dichiarati?
Tu su questa vettura hai troppi problemi!!!:eek:

io un consiglio provo a dartelo, ma solo perchè amo la 155... falle fare un controllo globale al motore e annessa centralina da una officina specializzata solo in ALfa Romeo e che sappia che tipo di motore sta andando a toccare.:decoccio:
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Ti è mai balenato per la mente che le mancate prestazioni che tanto decanti della tua 155 siano date dal mancato raggiungimento della temperatura di esercizio? a macchina ferma, a che temperatura segnalata dall'indicatore parte la ventola? Hai mai provato a farle fare una rullata per vedere se veramente ha i 140 CV dichiarati?
Tu su questa vettura hai troppi problemi!!!:eek:

io un consiglio provo a dartelo, ma solo perchè amo la 155... falle fare un controllo globale al motore e annessa centralina da una officina specializzata solo in ALfa Romeo e che sappia che tipo di motore sta andando a toccare.:decoccio:

Secondo te visto che ci ho perso il sonno e la fantasia dietro a sta macchina non ci ho pensato? Ceto che l'ho fatto, ma non è stato fin ora possibile accertare come mai la temperatura di esercizio non viene raggiunta. 8 termostati (con l'ultimo sono a 9) cambiati in un anno sono tanti. La temperatura a macchina ferma sale a 90°C solo dopo un tempo immensamente lungo; a quella temperatura come dovrebbe essere entra in funzione la ventola. Basta fare 200-300 metri e si raffredda di nuovo.
La cosa è alquanto inspiegabile.
Nessuna officina Alfa Romeo sa che fare. Del resto non è che sono questi mostri o "guru" fanno alle volte certi danni che è meglio tralasciare.

Breve digressione o OT come lo si vuole chiamare:

Io ti ho risposto perchè siamo in un forum e ritengo di essere una persona educata. l'affermare che mi dai un consiglio per "amore della 155" equivale a dire che se era per il sottoscritto ne avresti fatto volentieri a meno. In tal caso non mi rispondere.

Fine OT
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Secondo te visto che ci ho perso il sonno e la fantasia dietro a sta macchina non ci ho pensato? Ceto che l'ho fatto, ma non è stato fin ora possibile accertare come mai la temperatura di esercizio non viene raggiunta. 8 termostati (con l'ultimo sono a 9) cambiati in un anno sono tanti. La temperatura a macchina ferma sale a 90°C solo dopo un tempo immensamente lungo; a quella temperatura come dovrebbe essere entra in funzione la ventola. Basta fare 200-300 metri e si raffredda di nuovo.
La cosa è alquanto inspiegabile.
Nessuna officina Alfa Romeo sa che fare. Del resto non è che sono questi mostri o "guru" fanno alle volte certi danni che è meglio tralasciare.

Breve digressione o OT come lo si vuole chiamare:

Io ti ho risposto perchè siamo in un forum e ritengo di essere una persona educata. l'affermare che mi dai un consiglio per "amore della 155" equivale a dire che se era per il sottoscritto ne avresti fatto volentieri a meno. In tal caso non mi rispondere.

Fine OT
era per dirti che se avevi la 156 (per esempio, non me ne vogliano i possessori di 156) non ti sarei potuto essere di aiuto. Ma a quanto pare tu già hai fatto tutto e il parere di un ingegnere non ti serve!

Tornando alla macchina, esistono dei tempi stabiliti ove un ciclo otto raggiunge una temperatura di esercizio. Se non lo hai fatto, fai controllare la centralina e il debimetro, e visto che ci sei anche il variatore di fase, anche se ci azzecca poco. Altrimenti secondo me l'unica ipotesi è che hai un circuito di raffreddamento sempre in circolo (valvola termostatica forata o sempre aperta). Altrimenti non è un problema, ma un mistero...!!!

Comunque te la prendi troppo sul personale.
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

I pareri sono sempre ben accetti.
Purtroppo le prove da te accennate le ho fatte tutte. Ho una certa esperienza sulle macchjine dopo 10 anni a trafficare sul boxer.
Il circuito di raffreddamento quello è, la cosa anomala appunto è che non è un problema di strumentazione al cruscotto. Se fosse scassato l'indicatore o il bulbo di trasmissione (sostituito comunque) indicherebbe sempre valori fasulli. Invece dopo circa 40-60 minuti che la macchina sta ferma col motore in moto si decide a salire a 90 gradi ed entra in funzione l'elettroventola. I 90°C li segna esatti
Se ci si mette in marcia 300 metri massimo e torna giù.
Il difetto non lo fa solo ora che è quasi inverno 8temperature esterne 10-11°C a Napoli) ma anche in piena estate!!!!!!!!!
Nessuno (me per primo) riesce a capire come mai la temperatura resti intorno ai 50°C. Viaggiando su strade extraurbane e autostrade chiaramente la cosa peggiora.
Posso capire che 1 o 2 termostati escano difettosi di fabbrica, ma 8 + quello montato ora...nsomma o li fanno male o li prendo tutti io quelli scassati.
Quelli che ho smontato non sembrano avere segni strani o altro. Il liquido è pure il Paraflù originale...
 
Re: Problema valvola termostatica motore

io non lo diluisco mai il liquido, ma lo metto tutto puro. non uso acqua per evitare calcare nel radiatore! Ma l'erogazione è costante? fluida? o presenta borbottii, irregolarità?
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Ma acquisti quello già diluito immagino. Non puoi mettere 4 litri di paraflù puro nel circuito di raffreddamento. Deve essere per forza diluito almeno al 50% con acqua di rubinetto e non distillata. Il calcare non si forma la formulazione è fatta apposta.
Il paraflù è troppo denso così come è venduto concentrato.

vai al link:

Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Re: Problema valvola termostatica motore

Sò tutto sulla densità del paraflu. non è quello diluito ma il mitico puro in latta!!! se lo vuoi mettere puro, sui motori di vecchia generazione non crea tanto problema, anzi, un fluido che assorba bene il calore è meglio (io ho problemi di surriscaldamento). però io non metto quattro litri precisi, perchè la mia valvola è forata e quindi me ne entra anche un mezzo litro in più che mi mantiene il circuito sempre in pressione senza avere traumi a livello di scossoni. Io ci viaggio da un'anno circa a queste condizioni (da quando il vecchio radiatore mi si è rotto a causa del calcare che non doveva esserci, visto che anche io sapevo così, ma la teoria che vendono è una cosa, la pratica un altra!) e la macchina va veramente bene, sopratutto nel traffico cittadino, la ventola è regolarissima e in autostrada arrivo massimo ai 75 gradi...
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Sarà. Certo con il problema che manifesta il mio motore nel remoto caso facessi come te in pratica resterebbe freddo.
Il punto è che ho fatto una prova anche con sola acqua e il problema c'è lo stesso. Una cosa veramente da impazzire.
Nel traffico solo dopo molto tempo sale a temperatura. Il rendimento globale già di per se non eccelso chiaramente non può che peggiorare.

La cosa curiosa è però che la temperatura dell'olio segnata dallo strumento è intorno ai 100°C!
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Sarà. Certo con il problema che manifesta il mio motore nel remoto caso facessi come te in pratica resterebbe freddo.
Il punto è che ho fatto una prova anche con sola acqua e il problema c'è lo stesso. Una cosa veramente da impazzire.
Nel traffico solo dopo molto tempo sale a temperatura. Il rendimento globale già di per se non eccelso chiaramente non può che peggiorare.

La cosa curiosa è però che la temperatura dell'olio segnata dallo strumento è intorno ai 100°C!
allora fidati, o sballa l'indicatore olio (probabile perchè l'olio sta a circa 70-80 gradi a motore in regime) o quello dell'acqua!!! La macchina cammina, l'olio va in temperatura (anche troppa) e l'acqua non sale... ci penso e ti faccio sapere... devo fare due prove sulla mia...:decoccio:
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

Per il circuito di raffreddamento, ho fatto pure le prove con i termometri digitali. Lo scarto è minimo considerando che è un indicatore da cruscotto e non ha una precisione da strumento di misura.

Tra le altre cose, il radiatore è nuovo di pacca dato che il vecchio si era scquarciato in due viciono alla vaschetta sinistra. Pure il bulbo trasmettitore l'ho sostituito (si trova di lato alla testata in posizione un pò nascosta). Anche il bulbo temp.olio (si trova avvitato nella coppa olio) è nuovo. In pratiuca tutti i pezzi lo sono visto che sto sempre a cambiare roba.
Senza risolvere niente però...

Non posso sostituire termostati ogni 2-3 mesi. Tra un pò ne ho più io che la fabbrica che li fa...
 
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