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Re: Problema valvola termostatica motore

Alfredo perchè non fai la prova che ti ho consigliato ossia schiacciare il manicotto che và al radiatore controllando di continuo le temperature? Più simulazione di valvola termostatica di questa...:D
 
Re: Problema valvola termostatica motore

E' la prova che facevo io domani!!!!
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Io prendo il paraflu11 già diluito. La casa lo diluisce con acqua deionizzata e distillata. Quella del rubinetto di sicuro non è distillata (presenza di calcare) e ancora meno deionizzata.
Il tuo è un problema di strumento. Sicuro. Anche perchè se l'olio si scalda si scalda anche il motore. Poi dici che la ventola attacca a 90° invece sulla tua macchina dovrebbe attaccare dopo (mi pare 98 o 103à).
Inoltre tieni conto che il termometro del cruscotto non da un'indicazione lineare con l'innalzarsi della temperatura. Per cui a piccoli cambiamenti di temperatura corrispondono più o meno grandi scartamenti della lancetta, a seconda del range di temperatura indicata in quel momento.
ciao
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

Buo giorno, non conviene usare acqua distillata per la diluizione. Il motivo è appunto che essendo distillata non contiene nulla quindi facilmente estrae elementi dai metalli con cui viene a contatto risultando "corrosiva" tantopiù a temperatura elevata. Per questo motivo sulle confezioni c'è esplicitamente scritto di utilizzare acqua corrente di rubinetto e non distillata.
La formulazione dei liquidi antigelo è tale da permetterne il funzionamento anche in prtesenza di acqua dura (presenza di calcio e magnesio). Il liquido antigelo altro non è che glicole etilenico con l'aggiunta di appositi additivi anti-schiuma e calcare. L'acqua di rubinetto contiene di certo calcio e magnesio disciolti come bicarbonati (solubili), la formazione del calcare si deve alla decomposizione dei bicarbonati a carbonati con la formazione dei relativi sali insolubili (calcare).
Il liquido antigelo è formulato apposta per questo.

Ora ritornando allo strumento è ovvo che non ha la precisione di uno strumento analitico, e che fornisca valori piuttosto approssimativi. Fatto sta però che in corrispondenza della taccas "90" entra in funzione la ventola (dopo un tempo lunghissimo), mentre in marcia la lancetta sta sempre ferma sulla prima tacca indicante 50°C. Ora se invece di 50 sono 55 o 60 è chiaro che non si può apprezzare con un affare del genere, ma è comunque evidente che tra 50 e 90 c'è comunque uno scarto considerevole.

Il problema è che se fosse starato dovrebbe fornire indicazioni sempre fasulle; nel caso specifico dovrebbe segnare sempre al ribasso. In pratica con la ventola in moto dovrebbe segnare molto meno diciamo 70, cosa che in realtà non avviene poichè l'indicazione è comunque più o meno esatta fermandosi sulla tacca dei 90°C.

Non è detto che non lo sia, ma non credo sia un problema dello strumento al cruscotto.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Ripeto che la ventola dovrebbe partire attorno ai 100 gradi e staccare a 86-88 per cui se ti parte quando segna 90 vedi bene che già c'è uno scarto di una certa consistenza. Poi come ti dicevo lo strumento non ha una corsa lineare rispetto all'incremento della temperatura. Per cui quando la lancetta è a metà fra 50 e 90 l'acqua non è a 70 ma più alta.
Comunque perchè non ti prendi un termometro e misuri la temperatura dell'acqua in vaschetta di espansione a motore caldo??? Considera poi che quella nella vaschetta è circa 5 gradi più bassa di quella nel motore e vedi subito che temperatura hai effettiva.
ciao
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Già fatto diverse volte utilizzando un termometro digitale quindi più che sufficiente. Con ventola in moto la temperatura segnata se non ricordo male era intorno ai 94-95 gradi.
In condizioni di esercizio intorno ai 60°C. Ben al di sotto della temperatura di esercizio.
 
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Re: Problema valvola termostatica motore

Cosa significa in condizioni di esercizio??? misuravi la temperatura con l'auto in corsa??
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Più o meno una cosa del genere. utilizzando il termometro digitale si può fare dato che ha una sonda collegata con un filo all'apparecchio.
In realtà la prova l'ho eseguita non con la macchina in movimento, ma dopo aver percorso un certo tratto, la si ferma e si effettua la misura.
Questo è. I dati rilevati sono quelli citati.
 
Re: Problema valvola termostatica motore

Ho aggiunto una foto di un termometro digitale.
 

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temperatura acqua

ho notato che l'acqua del radiatore praticamente non arriva mai a 90° e a freddo addirittura fatica a smuoversi dal minimo. è normale?
 
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