Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura motore.

Grazie avete confermato i miei dubbi.

A volte non si muove proprio da sotto i 50....a volte arriva anche a 90 e poi si stabilizza sui 70.
 
Re: Temperatura motore.

A 50° se sei in autostrada, a 70° normalmente, e a 90° arriva solo se sei nel traffico, giusto??
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Si diciamo di si, sebbene i 50° non li raggiunga a volte la sera.

Ad esempio stamane tutto normale.

Altre volte accendi e parti piano, poi butti l'occhio sullo strumento e vedi che non si scolla da sotto i 50°.

Vedremo l'evolversi. Forse dipende dall'ex proprietario, un vecchietto che la usava poco.
 
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Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Pilotino, il tuo problema è solo la valvola termostatica che rimane aperta. Questo comporta un aumento dei consumi e un relativo minore rendimento del motore, oltre ad un possibile rischio di bruciatura della guarnizione della testa.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

ciao a tutti,scusate la mia ignoranza in materia....volevo farvi una domanda, dove si trova il termostato sul 2.4 jtd si una 156?la temperatura rimane sempre bassa...
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Avevo anch'io il problema del blocco della valvola termostatica (1.6 t.s.), la temp dell'acqua ci metteva una vita ad alzarsi dai 50, per poi assestarsi sui 70-75, nel traffico a 90 poi su strada scendeva di nuovo.
con valvola nuova adesso, per scaldare ci mette abbastanza poco (ora siamo anche in estate) poi, una volta arrivata sui 90, non si schioda più da li, traffico o strada libera, velocità elevata o meno, la lancetta è sempre fissa sui 90. Il mio meccanico ha detto che è così che deve essere, il twin spark (ha detto) è un motore che necessita di temperature abbastanza alte per il corretto funzionamento. infatti ora, noto una discreta diminuzione dei consumi, ed un rendimento maggiore in generale. ora, la macchina va benissimo, ma è normale che sempre, anche in inverno, la temp sia sempre a 90? nel senso, magari a chi ha la mia stessa macchina, fa anche a voi così? spero proprio di si.. ps ho una 147 1.6 105cv prima serie.. ciao a tutti
 
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Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Avevo anch'io il problema del blocco della valvola termostatica (1.6 t.s.), la temp dell'acqua ci metteva una vita ad alzarsi dai 50, per poi assestarsi sui 70-75, nel traffico a 90 poi su strada scendeva di nuovo.
con valvola nuova adesso, per scaldare ci mette abbastanza poco (ora siamo anche in estate) poi, una volta arrivata sui 90, non si schioda più da li, traffico o strada libera, velocità elevata o meno, la lancetta è sempre fissa sui 90. Il mio meccanico ha detto che è così che deve essere, il twin spark (ha detto) è un motore che necessita di temperature abbastanza alte per il corretto funzionamento. infatti ora, noto una discreta diminuzione dei consumi, ed un rendimento maggiore in generale. ora, la macchina va benissimo, ma è normale che sempre, anche in inverno, la temp sia sempre a 90? nel senso, magari a chi ha la mia stessa macchina, fa anche a voi così? spero proprio di si.. ps ho una 147 1.6 105cv prima serie.. ciao a tutti
Mettiamola così: ti farebbe piacere a te se invece di vivere in un ambiente ad una temperatura costante ideale, dovresti vivere in un posto dove ogni 5 minuti la temperatura varia da 15° a 35°? diciamo di no: uno perchè è fastidioso e asfissiante, due perchè è deletereo per i muscoli, ossa, vasi circolatori etc...

Ecco, il motore è uguale, per funzionare ottimamente deve lavorare ad una temperatura più o meno costante... questa temperatura è regolata dal passaggio del fluido refrigerante nel circuito che serve a dissipare il calore del motore... se sei in coda, la portata d'acqua che circola nel circuito (motore-radiatore) è massima, mentre, se sei in viaggio in autostrada, il circuito rimane chiuso (valvola termostatica chiusa) per cui portata d'acqua pari allo zero (o almeno quasi, anche se un trafilamento c'è dalla valvola)... in tutti e due i casi il motore viaggia a 90° e ha il rendimento ottimale... Per cui sì, qualsiasi motore sia (purchè stradale e non da competizione) la temperatura deve essere il più fissa possibile nei dintorni dei 85-90°...
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

concordo con quello che hanno detto sopra, se la lancetta non resta a metà della scala cambiate la valvola termostatica, a lungo andare deteriora il motore
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ciao a tutti, oggi sono andato in montagna con la mia piccola 146 1.3 boxer in salita temperature altissime in discesa temp. minime. Avevo il dubbio fosse il termostato ora ho la conferma!???? vi saprò dire. Un saluto
 
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Re: Temperatura bassa del motore

Coloro che restano fino a 50°C certamente.
La Fase II della 156 però indica minore di quello che deve fare, un problema che ho io, un problema che la Fase III non ha più.
Tramite l'Examiner, dopo aver cambiato il termostato, abbiamo visto che la mia temperatura è in ordine anche se indica 72°C. A 90°C ci vado solamnete quando sono in fila in autostrada oppure fermo con motore che gira.



anche la mia rimane , penso siano 70° (la seconda tacca insomma) arriva a 90 gradi quando sn incolonnato, che sia inverno o estate è fissa sui 70.. posso stare tranquillo quindi? il termostato l' avevo già cambiato perchè rimaneva fissa a 50.
 
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