Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Pilotino, il tuo problema è solo la valvola termostatica che rimane aperta. Questo comporta un aumento dei consumi e un relativo minore rendimento del motore, oltre ad un possibile rischio di bruciatura della guarnizione della testa.
ciao

Anche io ho sempre la temperatura bassina (Tra 70 e 90 fuori città)...questo termostato si rompe spesso.

Comunque da lì a dire che si rompe la guarnizione della testa...come mai? Non succede nel caso di surriscadamento? Qui abbiamo invece un problema opposto IPOriscaldamento NO? Il motore non gira alla sufficiente temperatura...90° appunto.
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

La mia rimane fissa a 70 gradi invece (la seconda tacca) che sia inverno o estate
il termostato l'ho già cambiato.. per caso devo sostituire anche la valvola termostatica? quanto mi costa?

saluti
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

La mia rimane fissa a 70 gradi invece (la seconda tacca) che sia inverno o estate
il termostato l'ho già cambiato.. per caso devo sostituire anche la valvola termostatica? quanto mi costa?

saluti


Il termostato o valvola termostatica sono la stessa cosa, quindi se già l'hai cambiata e ti da ancora una temp bassa, puoi provare a cambiare anche il sensore della temp. La valvola termostatica costa sui 60€, il sensore temp. costa sui 12€, ora, cosa hai cambiato?? Spiegati meglio. :decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Il termostato o valvola termostatica sono la stessa cosa, quindi se già l'hai cambiata e ti da ancora una temp bassa, puoi provare a cambiare anche il sensore della temp. La valvola termostatica costa sui 60€, il sensore temp. costa sui 12€, ora, cosa hai cambiato?? Spiegati meglio. :decoccio:

e non sò qualcuno sul forum mi aveva detto che erano 2 cose diverse per quello, comunque il termostato l'ho cambiato perchè la temperatura proprio non saliva, a quanto pare è quel sensore, lo dirò al meccanico martedì che la porto per il tagliando! grazie ancora:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Ragazzi buna sera io ho un alfa 156 jtd 8v e la temperatura in estate piena non sale oltre i 72-75 gradi mai!! se faccio 2-3 km con temperatura esterna di 35 gradi l' auto non arriva neanche a 65 gradi,quindi la mia valvola termostatica sarà guasta. Qualcuno di voi ha una guida per la sostituzione?? Se cambio la valvola termostatica devo cambiare qualcos'altro insieme? Grazie mille:decoccio:
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Qualcuno di voi ha una guida per la sostituzione?? Se cambio la valvola termostatica devo cambiare qualcos'altro insieme? Grazie mille:decoccio:
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Mi pare che qualcosa sul forum ci sia anche se si tratta di un'operazione molto intuitiva... la parte più difficile forse è svuotare il circuito e dopo riempito, "disarearlo". ;)

Se ha più di due anni sostituisci il liquido "permanente"... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Nelle 156 non serve sfiatare l'impianto. Lo fa in automatico facendo girare l'acqua.
Inoltre essendo il termostato in alto, la quantità di liquido che esce è proprio modica (circa mezzo litro).
Molto più complesso sostituire il liquido in quanto devi togliere uno dei manicotti del radiatore.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Grazie mille delle risposte.Con il mio meccanico abbiamo provato se la valvola termostatica funziona,l'auto è stata circa mezz'ora al minimo per arrivare a 90 ° per poi scendere di un po perchè si era accesa la ventola.Secondo lui la valvola termostatica funziona correttamente anche perchè ho chiuso l'EGR e quindi l'auto ci mette di più a scaldarsi.Secondo un ragazzo che lavora in questo meccanico ci ha messo troppo tempo e di conseguenza non va bene,appena ho fatto circa 4 km la temperatura è scesa a 65 ° .Non so proprio ,che ne pensate? grazie mille:decoccio:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Problema temperatura bassa (valvola termostatica motore)

Grazie mille delle risposte.Con il mio meccanico abbiamo provato se la valvola termostatica funziona,l'auto è stata circa mezz'ora al minimo per arrivare a 90 ° per poi scendere di un po perchè si era accesa la ventola.Secondo lui la valvola termostatica funziona correttamente anche perchè ho chiuso l'EGR e quindi l'auto ci mette di più a scaldarsi.Secondo un ragazzo che lavora in questo meccanico ci ha messo troppo tempo e di conseguenza non va bene,appena ho fatto circa 4 km la temperatura è scesa a 65 ° .Non so proprio ,che ne pensate? grazie mille:decoccio:



immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
CentoXcento che la valvola è guasta, una volta che il motore arriva in temperatura non deve scendere per nessuna ragione che non sia quella di spegnerlo...;)

L'EGR non ha nulla a che fare con la messa a regime del motore...

Tanto per fare un paragone... con le temperature attuali, la mia in 1400 metri arriva a 90 °C in inverno ci mette solo un pò di più...

PS è a benzina ma anche Diesel non cambia molto...

:decoccio:

:decoccio: