Problema valvola termostatica - Tutto qui

Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Ragazzi,è da poco che ho notato che la mia auto nel traffico supera i 90 alla grande.Mi è arrivata a 110°.Ho acceso il clima e la temperatura e scesa regolarmente a 90°.
Tornato a casa con più calma ho capito perché.Senza clima la ventola non parte.Accendendo il clima la ventola parte.Qualcuno sa perché?è una questione elettronica( fusibile bruciato)o di valvola termostatica?Escluderei il fusibile a meno che il funzionamento della ventola con il clima non centri niente con il raffreddamento poiché accendendo il clima la ventola parte a priori.Attualmente cammino sempre con clima acceso ma vorrei risolvere cmq
Attendo notizie.
Grazie mille in anticipo
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Ho risolto il problema.Ho dovuto sostituire un affare che sta sul motore che è a contatto con l'acqua che quando arriva a temperatura fa partire la ventola.Costo 10€
 
valvola termostato

ciao a tutti,vorrei smontare la valvola del termostato,o meglio il termostato poiche la temperatura non sale subito e non arriva mai a 90,mica conoscete qualche link o avete qualche foto su come trovarla e smontarla?
grazie in anticipo
 
Re: valvola termostato

ciao a tutti,vorrei smontare la valvola del termostato,o meglio il termostato poiche la temperatura non sale subito e non arriva mai a 90,mica conoscete qualche link o avete qualche foto su come trovarla e smontarla?
grazie in anticipo

Ho unito il tuo post alla discussione già esistente,ti consiglio di usare il cerca,ci sono già alcune guide prone per quello che cerchi:

https://forum.clubalfa.it/guide-fai...-valvola-termostatica-motori-2-0-benzina.html

La guida dovrebbe grosso modo andare bene anche sul jtd,o per lo meno ti serve da partenza ,poi penso che il procedimento sia lo stesso.
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Ho avuto anche io questo problema: temperatura fissa sui 70°, ma ultimamente arrivava a 70 per poi scendere e stabilizzarsi sui 60°, segno che la valvola termostatica aveva dato il collo del tutto. Nuova ed originale BEHR costa sui 65-70Euro e cambiarla è relativamente semplice. Adesso gira normalmente sui 90°. Spero che duri!
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

stesso problema di tony82,ma che pezzo hai sostituito tony82?mi farebbe comodo saperlo
 
Re: Temperatura bassa del motore Alfa 156 1.8 T.s.

Tony82 aveva un problema di surriscaldamento dell'acqua. Non di temperatura bassa.
ha sostituito il termostato che comanda la ventola.
ciao
 
Temperatura motore.

Chiedo venia, ma a voi è mai capitato che a volte, specie la sera la temp motore non raggiunga i 50° ???:confused:
 
Re: Temperatura motore.

Presumo che ti riferisci alla temperatura dell'acqua che raffredda il motore.
La mia si scalda poco, 1o 2 volte si è avvcinata ai 90 gradi, ma per pochi minuti.
Normalmente sta sui 70°, anche l'inverno, presumo che non sia normale che non superi i 50 gradi,nella 156, sopratutto la prima versione e in base a quanto letto qui, il termostator tende a guastarsi e di conseguenza a non rilevarte la temperatura corretta.
Una persona esperta ti risponderà.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura motore.

Devi sostituire il termostato, il quale, essendosi bloccato in posizione "aperto" ti fa circolare in modo continuo l'acqua attraverso il radiatore e quindi si mantiene sempre fredda. Al contrario un termostato funzionante deve aprirsi solamente quando l'acqua raggiunge la temperatura con cui è tarato, facendola passare nel radiatore dove si provvederà a raffreddarla.