La temperatura del motore è identificabile con quella del liquido di raffreddamento, non si può certo misurare la temperatura in camera di scoppio...Questa esperienza mi fa riflettere e non poco!
Io pensavo che fosse stata progettata in maniera tale da rimanere aperta e non chiusa.
Forse non conviene cambiarla quando rimane aperta, si ha la certezza che non rimanga chiusa.
Inoltre bisogna sempre ricordarsi che si parla della temperatura dell'acqua e non del motore....... bisogna avere l'accortezza d'inverno di far scaldare bene il motore.
Questo è il mio pensiero.
Ciao
Se non hai il termostato che parzializza il flusso del liquido, non arriverai mai alla temperatura prestabilita da chi ha progettato il motore e non potrai beneficiare dei rendimenti ottimali.
Non devi vedere la valvola termostatica come lo strumento che fà funzionare il riscaldamento dell'abitacolo, fà anche quello, ma non è la funzione principale.
Purtroppo la valvola termostatica è un componente delicato ed è sensibile al tempo oltre che alle sovratemperature... basta un'innalzamento della temperatura oltre i 100-110 °C per rovinarla anticipatamente... (es. l'elettroventola che parte in ritardo)
:decoccio:
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