Problema valvola termostatica - Tutto qui

Questa esperienza mi fa riflettere e non poco!
Io pensavo che fosse stata progettata in maniera tale da rimanere aperta e non chiusa.
Forse non conviene cambiarla quando rimane aperta, si ha la certezza che non rimanga chiusa.
Inoltre bisogna sempre ricordarsi che si parla della temperatura dell'acqua e non del motore....... bisogna avere l'accortezza d'inverno di far scaldare bene il motore.
Questo è il mio pensiero.
Ciao
La temperatura del motore è identificabile con quella del liquido di raffreddamento, non si può certo misurare la temperatura in camera di scoppio...

Se non hai il termostato che parzializza il flusso del liquido, non arriverai mai alla temperatura prestabilita da chi ha progettato il motore e non potrai beneficiare dei rendimenti ottimali.

Non devi vedere la valvola termostatica come lo strumento che fà funzionare il riscaldamento dell'abitacolo, fà anche quello, ma non è la funzione principale. ;)

Purtroppo la valvola termostatica è un componente delicato ed è sensibile al tempo oltre che alle sovratemperature... basta un'innalzamento della temperatura oltre i 100-110 °C per rovinarla anticipatamente... (es. l'elettroventola che parte in ritardo)

:decoccio:

:decoccio:
 
fare una % maggiore di liquido nell'acqua nel circuito di raffreddamento non potrebbe aiutare a prolungare la vita della valvola essendo piu fluido? io la miscela l'ho fatta abbastanza concentrata...sul 50%...
 
La temperatura del motore è identificabile con quella del liquido di raffreddamento, non si può certo misurare la temperatura in camera di scoppio...

Se non hai il termostato che parzializza il flusso del liquido, non arriverai mai alla temperatura prestabilita da chi ha progettato il motore e non potrai beneficiare dei rendimenti ottimali.

Non devi vedere la valvola termostatica come lo strumento che fà funzionare il riscaldamento dell'abitacolo, fà anche quello, ma non è la funzione principale. ;)

Purtroppo la valvola termostatica è un componente delicato ed è sensibile al tempo oltre che alle sovratemperature... basta un'innalzamento della temperatura oltre i 100-110 °C per rovinarla anticipatamente... (es. l'elettroventola che parte in ritardo)

:decoccio:

:decoccio:
So grosso modo cosa è una valvola termostatica, so che si apre quando il motore raggiunge una temperatura...... se rimane aperta il liquido circola sempre. ... e' un problema delle alfa, su alter vetture io non ho riscontrato questo problema, almeno non così freguentemente.
Ciao
 
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domani mattina porto la jts a sostituire la 5a o 6a valvola termostatica in 8 anni
questa volta però a differenza delle altre dove la temperatura rimaneva bassa ora si eleva e lievita ....lievita ....pensavo fosse il bulbo dell'elettroventola e invece è rimasta chiusa !!!!
mahhh però leggendo anche in altri forum queste valvole termostatiche sono sempre al centro dell'attenzione !!!!

bene comunico che non è la valvola termostatica bensi' lo strumento ( termometro )che si è starato
fatti rilevamenti con sonda termostatica acqua precisa a 90°
elettroventola funziona correttamente
meno male da un lato male dall'altro .....vediamo gli sviluppi .
di fatto cme si fa a circolare con uno strumento che indica quello che vuole lui ???
70° .....130°
 
E come si può fare a ritararlo anche io sul jts penso di avere questo problema perchè da examiner la temp sembra giusta.
 
E come si può fare a ritararlo anche io sul jts penso di avere questo problema perchè da examiner la temp sembra giusta.

vediamo domani cosa mi dicono è facile che vada sostituito lo strumento
 
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ma non è che anche io ho la lancella sballata e cambio valvola termostatica per niente?? spero di no...sta sempre a 60° fissi a volte a 65 ma poi riscende fissa a 60°...
 
ma non è che anche io ho la lancella sballata e cambio valvola termostatica per niente?? spero di no...sta sempre a 60° fissi a volte a 65 ma poi riscende fissa a 60°...
Se attacchi l'auto all'Examiner riesci a capire se lo strumento è ok o se è la valvola termostatica :decoccio:
 
a ok quindi tu dici di girare un pò in macchina giusto da raggiungere il massimo che raggiunge (nel mio caso 60°) passare da un meccanico e chiedere il classico test in modo da vedere esattamente la temperatura...ormai però è troppo tardi perche domani alle 3 ho l'appuntamento in officina alfa (non è un conce) e quindi se sarà sempre li la lancetta è lo strumento altrimenti era la valvola. ;)

P.S. in caso fosse lo strumento cosa si può fare? perche quasi tutte le alfa hanno problemi di valvola/strumento.
 
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allora vi aggiorno .....
quando lo strumento indica 90° la sonda di rilevazione segna 85°
quando lo strumento indica 120/130° la sonda di rilevazione indica 95°
elettroventola è ok
quindi è lo strumento starato .... il buffo è che non si può sostutuire solo il singolo strumento ma tutti il gruppo ......
morale tengo tutto cosi' !!!!
ormai la valvola termostatica è stata sostituita .....
il dubbio è che ne abbia sostutuite troppe per via dello strumento ( termomentro ) starato da tempo !!!
 
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