Problema valvola termostatica - Tutto qui

grazie maurizio...il sensore dove lo porta? hai una foto? lo devo mettere a ponte tra un pin e un altro? ho fatto la diagnosi ma nn mi rileva errori..e sulla diagnosi la temperatura è normale 80gradi..
 
Allora, ad oggi ho fatto un po’ di km. Rimane stabile un pelino oltre i 90 e il mecc mi ha detto che la temperatura del motore a regime è di 92 gradi. Poi ovviamente ci possono essere spostamentini in dipendenza delle situazioni.
Comunque ora l'auto va bene. Ho provato a schiacciare a fondo mentre acceleravo in seconda e portarla a 4500-4700 giri a macchina caldissima e spinge bene.
Autoradio con pannello fatto ad arte in cappelliera e tre vie, woofer da 200 Hertz, medio Hertz e tweeter con un filtro Ciare tre vie e si sente davvero bene.
 
grazie maurizio...il sensore dove lo porta? hai una foto? lo devo mettere a ponte tra un pin e un altro? ho fatto la diagnosi ma nn mi rileva errori..e sulla diagnosi la temperatura è normale 80gradi..
Il sensore si trova avvitato sul termostato. Se togli la spina dovresti trovare 3 pin, 2 fanno capo ad un termistore (NTC) che indica la temperatura alla centralina, il terzo allo strumento interno.

Puoi accertarti che sia quello giusto misurando con un Ohmetro tra massa e questo (Trovi continuità).

Per veder muovere lo strumento interno, devi collegare una resistenza da circa 200 Ohm tra il corrispondente contatto sulla spina e massa. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
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Re: alfa 146 1.6 16 v twin spark

salve a tutti. Ho un problemuccio sulla mia Alfa 146 1.6 16 valvole twin spark del 1997)....... la lancetta del liquido raffreddamento non va mai su piu' di 60 gradi. 99% e' il termostato, l'ho trovato su e-bay ma non so se prendere quello che apre a 88 gradi (cod.6506.88 costo 47+8 euro) oppure quello che apre a 83 gradi (cod.6568.83 costo 50+8 euro). Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi in questa impresa nel capire quale tipo di termostato va montato????:confused: GRAZIE 1000 A TUTTI


LUCA

I 2 modelli non sono uguali ! Uno ha un attacco tubo in più ! Tu dovresti avere il modello 6568.83 che ha un attacco in più !

Io ho la tua stessa auto ed ho montato il 6506.88 modificandolo con l'attacco in piu !
 
Sostituita valvola termostica...ora la temperatura è sui 90 gradi...
 
io ho la mia che girando normalmente, specialmente adesso col freddo, ha la temperatura che sta sui 55°.. se giro piano per il mio paese (tutto in 1° e 2° marcia) arriva a 70°.. per poi tornare giu a 55° andando normale..
In salita per strade di montagna la temperatura sale a 90.. mi ricordo quest'estate che scattava pure la ventola.. dovrebbe farlo comunque anche adesso.. non ci ho fatto caso..
In discesa senza accelerare poi la temperatura torna in basso.. sempre 55/60°

Il problema è che ho anche notato che il minimo cambia.. con la temperatura segnata bassa è a 1.100 giri circa, a 90° è a 1.000 giri circa..

non può essere solo il sensore che c'è sul termostato? o è proprio la valvola?
 
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Penso che sia il termostato che regola l'apertura e la chiusura della valvola
 
io ho la mia che girando normalmente, specialmente adesso col freddo, ha la temperatura che sta sui 55°.. se giro piano per il mio paese (tutto in 1° e 2° marcia) arriva a 70°.. per poi tornare giu a 55° andando normale..
In salita per strade di montagna la temperatura sale a 90.. mi ricordo quest'estate che scattava pure la ventola.. dovrebbe farlo comunque anche adesso.. non ci ho fatto caso..
In discesa senza accelerare poi la temperatura torna in basso.. sempre 55/60°

Il problema è che ho anche notato che il minimo cambia.. con la temperatura segnata bassa è a 1.100 giri circa, a 90° è a 1.000 giri circa..

non può essere solo il sensore che c'è sul termostato? o è proprio la valvola?

Il fatto che salga di giri è proprio
portato dal fatto che il sensore di
temperatura sul gruppo termostatico
rileva una bassa temperatura del
liquido refrigerante ed a motore freddo
la centralina arricchisce sempre la carburazione ,
come nei vecchi motori a carburatore in cui
da freddo si " tirava l'aria " chiudendo parte
dell'aspirazione per arricchire la miscela ...

Anche il comportamento su strada dell'indicatore
della temperatura non lascia dubbi che hai
il termostato bloccato , per fortuna in posizione
aperta ;)


:decoccio:
 
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vengo anche io al mio problema!
negli ultimi mesi faccio un po di percorsi in autostrada 120-130 con temperature esterne diciamo di intorno a 5°C, la mia auto alfa romeo 156 1.6ts, ultimamente si è accesa la spia avaria motore in maniera non fissa saltuaria, sono andato dall'elettrauto e mi ha verificato un non funzionamento dello strumento misuratore temperatura acqua però questo strumento ha verificato che invece funziona, almeno in quel momento
Sono stato a fare percorsi in città mai un problema strumento misuratore temp acqua ok, spia avaria motore mai accesa, ho rivatto un viaggietto e di nuovo spia avaria accesa ed ho notato che lo strumento temp acqua sembra che non funzioni perniente, infatti non di è alzato perniente in pratica è sotto a 50, la macchina rendeva bene, ho notato che il riscaldamento auto non andava, insomma si crepava di freddo. Poi sono arrivato in città, ho spento la macchina riaccesa e tutto a ripreso a funzionare perfettamente spia avaria spenta e strumento temp accqua funzionante, riscaldamento abitacolo funzionante.
Che faccio mi oriento anche io al cambio termostato, con che spesa 50-100 euro, oppure potrebbe anche essere il bulbo che legge la temperatura, o qualcosa legato alla centralina oppure la pompa dell'acqua?? La cosa che ho notato che in cittò il problema non si presenta mai, forse perche' faccio tratti di pochi km, forse 5-6km di spostamento, invece in autostrada si innesca tutto il meccanismo del problema, insomma vorrei andare preparato dal mio elettrauto, ma a quando ho letto sembra proprio che forse sia il termostato, solo che non capisco perchè poi in citta mi funziona perfettamente tutto.
Spero in un vostro buon consiglio. Grazie
 
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