Problema valvola termostatica - Tutto qui

Controllata la temp Acqua con il pc collegato e alfadiag. Range da 86 a 97. E' lo strumento di bordo che segna quello che gli pare in meno, almeno 10° in meno. E' possibile ritararlo o si deve sostituire tutto il gruppo?

ma visto che il motore è caldo e la temperatura si alza nel vano motore e dunque nel riscaldamento, dico, se fosse un problema di valvola non dovrebbe rimanere ferma l'acqua senza circolare?
Cioè, se nel motore le cose vanno bene e solo il sensore è rotto non è possibile che per questo segni semplicemente di meno?
Perdonate l'ignoranza.

Ragazzi ma come mai la lancetta mi sta a 85° fissi (poco sotto 90) e ogni tanto 90° (dipende se tiro o no) è normale? La valvola è nuova behr ed anche il liquido quindi non è questo il problema.

- Informazione Pubblicitaria -
ma visto che il motore è caldo e la temperatura si alza nel vano motore e dunque nel riscaldamento, dico, se fosse un problema di valvola non dovrebbe rimanere ferma l'acqua senza circolare?
Cioè, se nel motore le cose vanno bene e solo il sensore è rotto non è possibile che per questo segni semplicemente di meno?
Perdonate l'ignoranza.

Il riscaldamento non è bypassato dal termostato ! Il termostato bypassa la mandata al radiatore. Quando si stara grazie al cielo apre troppo presto in genere, quasi mai si blocca

A macchina fredda (Accesa) tieni la mano sul tubo che va al radiatore e guarda quando comincia a scaldarsi ! Controlla la lancetta e vedrai che apre troppo presto.

A macchina fredda (Accesa) tieni la mano sul tubo che va al radiatore e guarda quando comincia a scaldarsi ! Controlla la lancetta e vedrai che apre troppo presto.
Oppure precedentemente non si è mai chiusa, perciò non sentirai differenze tra radiatore e motore... ;)

:decoccio:

:decoccio:

Ragazzi ma allora anche a voi resta sempre a 85° ogni tanto 90°?
Grazie.

Si il tuo andamento è giusto, lo strumento di 156 non è filtrato come GT o 147 che mostra sempre 90° non mostrando queste oscillazioni.

ok, allora è meglio che la porti al mio meccanico di fiducia e non a quello della concessionaria dove l'ho comprata la scorsa settimana.

ok perfetto, ma che intendi per "non è filtrato come gt e 147"?

Che ad es nella mia GT la lancetta quando va in temperatura si piazza fissa a 90 e non mostra variazioni. Indica una temperatura non reale ma virtuale. 85 reale ti segna 90, 95 reale sempre a 90 sta. Tutto per evitare paranoie per chi guida come avviene su 156. In questo modo su GT se la lancetta oscilla è il termostato che non va.

X