Problema valvola termostatica - Tutto qui

Nel traffico in estate come ti va la temperatura?
Mi sembra un po al limite la temperatura, secondo i manuali di officina il 1.9 JTD la valvola deve iniziare ad aprirsi a 78/82°C e l'apertura massima è 86/90°C stessi valori anche per il 2.4 JTD (penso sia indifferente tra 8v e 16v o 10v e 20v per il 2.4)

Ad esempio io ho cambiato la valvola nel 2009, e notavo in questi giorni che con temperature esterne di 5/6°C la temp. mi rimane fissa a 72°C, non ho ancora controllato con FES, ma lo strumento di bordo dovrebbe essere preciso. Forse la devo cambiare di nuovo...

So con certezza che sul 16 V 140 cv della 156 il termostato inizia ad aprire a 78°C:)
 
Ho fatto le prove, il termostato funziona, con FiatEcuScan ho rilevato una temperatura media di 85°C mentre lo strumento a bordo segna circa 72°C (ossia poco più su della seconda tacchetta) quando il termometro raggiunge i 90°C fiatecuscan mi segna 92°C circa. Quindi lo strumento non preciso al 100%. E' normale questa discrepanza?
 
Ho fatto le prove, il termostato funziona, con FiatEcuScan ho rilevato una temperatura media di 85°C mentre lo strumento a bordo segna circa 72°C (ossia poco più su della seconda tacchetta) quando il termometro raggiunge i 90°C fiatecuscan mi segna 92°C circa. Quindi lo strumento non preciso al 100%. E' normale questa discrepanza?

I dati dovrebbero corrispondere e quindi essere equivalenti sia su FES che sul termometro a bordo, che tra l'altro sulla 156 è estremamente preciso. L'unica che mi viene da pensare è che possa essere lievemente starato.
Per quanto riguarda i valori da te riportati, mi trovo perfettamente in linea: a me il termostato apre in quella zona compresa tra la seconda tacchetta e i 90°C:decoccio:
 
La mia, col Vernet sta fissa a 86/87°C di strumento. Sia in estate che in inverno.

Anche in estate non è mai andata oltre i 90°C di strumento.
 
Comunque gli strumenti di bordo non sono tutti precisi al 100% la misurazione esatta sicuramente è meglio vederla via software.
 
Appena ho un po' di tempo do un'occhiata col FES e vi faccio sapere la temperatura "reale" e lo scarto con l'indicatore.
 
La mia, col Vernet sta fissa a 86/87°C di strumento. Sia in estate che in inverno.

Anche in estate non è mai andata oltre i 90°C di strumento.

Probabilmente non ti sei mai trovato a dover sollecitare in modo particolarmente gravoso il motore, o magari in estate avevi il climatizzatore acceso e quindi le ventole contribuivano a raffreddare il liquido nel radiatore.
D'altronde la presenza delle due elettroventole sta a significare che possano raggiungersi i 96°C e quindi intervenga la prima velocità atta a ristabilire i 90° o quel che siano. O mi sbaglio?
 
Probabilmente non ti sei mai trovato a dover sollecitare in modo particolarmente gravoso il motore, o magari in estate avevi il climatizzatore acceso e quindi le ventole contribuivano a raffreddare il liquido nel radiatore.
D'altronde la presenza delle due elettroventole sta a significare che possano raggiungersi i 96°C e quindi intervenga la prima velocità atta a ristabilire i 90° o quel che siano. O mi sbaglio?

Se inizi a chiedere le performance al motore sopratutto in estate, la temperatura sale oltre i 90 anche, per poi ristabilirsi sui 90 circa grazie all'intervento delle ventole o del vento (dipende dalla velocità)
 
Probabilmente non ti sei mai trovato a dover sollecitare in modo particolarmente gravoso il motore, o magari in estate avevi il climatizzatore acceso e quindi le ventole contribuivano a raffreddare il liquido nel radiatore.
D'altronde la presenza delle due elettroventole sta a significare che possano raggiungersi i 96°C e quindi intervenga la prima velocità atta a ristabilire i 90° o quel che siano. O mi sbaglio?
Si in effetti il mio stile di guida è tranquillo, diciamo sempre da 1.500 a 2.500 rpm.
Guidando così la temperatura indicata è sempre tra gli 86 e i 90°C. Né meno né più.

Quando ho fatto qualche tirata non mi ricordo la temperatura raggiunta, ma sicuramente è come dite voi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se inizi a chiedere le performance al motore sopratutto in estate, la temperatura sale oltre i 90 anche, per poi ristabilirsi sui 90 circa grazie all'intervento delle ventole o del vento (dipende dalla velocità)

E' quello che ho detto, a sostegno della tesi che è fisicamente impossibile che un motore mantenga una temperatura costante al variare del rendimento e delle condizioni di carico:)