Problema valvola termostatica - Tutto qui

no.
nel senso che quella termostatica è la stessa per molti modelli di auto (vedi i diesel opel) e hanno lo stesso identico problema. Purtroppo le termostatiche sono così. Tutte. Conosco molte persone che girano con le golf con l'acqua a 60. Solo che magari chi compra VW non ha la stessa cura che abbiamo noi per la macchina e quindi se ne frega.
ciao
 
Sostituito la valvola termostatica con Vernet oggi pomeriggio e sostituito interamente il liqiodo refrigerante. Il lavoro non è difficile da fare, casomai un po' allo stretto, comunque in 2 ore e mezza tutto era a posto. Ho sostituito anche tutte le fascette con altrettante a vite. Ora la temperatura oscilla tra i 90 e oltre i 70, considerando che stasera quando l'ho provata la temperatura esterna era di 3 gradi. Prima l'acqua superava appena i 50° e non arrivava mai ai 70... era proprio da cambiare.
Ciau
 
Ciao a tutti, sostituita anche io la famosa valvola....stessi problemi temperature sempre basse e mai sopra i 70. Ora invece sale a dovere e resta poco sotto i 90.( come nella mia vecchia 145).
 
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Sostituito la valvola termostatica con Vernet oggi pomeriggio e sostituito interamente il liqiodo refrigerante. Il lavoro non è difficile da fare, casomai un po' allo stretto, comunque in 2 ore e mezza tutto era a posto. Ho sostituito anche tutte le fascette con altrettante a vite. Ora la temperatura oscilla tra i 90 e oltre i 70, considerando che stasera quando l'ho provata la temperatura esterna era di 3 gradi. Prima l'acqua superava appena i 50° e non arrivava mai ai 70... era proprio da cambiare.
Ciau
Ottima scelta la Vernet, credo che sia la migliore.

Quanto l'hai pagata? Ti hanno dato anche il sensore?

Per quanto riguarda la temperatura con la nuova Vernet, quando la vedi scendere fin quasi a 70°C non è colpa della valvola, infatti a quella temperatura è già chiusa.
Il fatto è che questi 1.9 faticano molto a scaldare, infatti se vai a velocità non inferiore a 140km/h noterai che la valvola funziona correttamente e infatti la temperatura non scende mai sotto gli 80°C.
 
Il fatto è che questi 1.9 faticano molto a scaldare, infatti se vai a velocità non inferiore a 140km/h noterai che la valvola funziona correttamente e infatti la temperatura non scende mai sotto gli 80°C.
Mi spiegheresti questo concetto, non mi è ben chiaro.... :confused:


:decoccio:
 
E' proprio vero Maurizio, comprovato e ri-comprovato, almeno per il mio motore.
 
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Mi spiegheresti questo concetto, non mi è ben chiaro.... :confused:


:decoccio:
Proprio come ho scritto, il 1.9 (almeno il multijet per mia esperienza) fatica molto ad andare in temperatura, non scalda in parole povere.

Questo fa si che a volte la valvola termostatica non riesce nemmeno ad aprirsi perché il motore resta freddo.

Il fatto è dovuto ad un sistema di raffreddamento paradossalmente sovradimensionato.

In autostrada è un bene perché il motore raffredda meglio.
In città invece si gira spesso col motore "freddo" perché girando a bassi regimi spesso il motore non riesce a superare i 70/75°C.

Comunque niente di preoccupante, anzi in certe situazioni (es. marcia a pieno carico in estate) aiuta a non scaldare troppo.
 
Proprio come ho scritto, il 1.9 (almeno il multijet per mia esperienza) fatica molto ad andare in temperatura, non scalda in parole povere.

Questo fa si che a volte la valvola termostatica non riesce nemmeno ad aprirsi perché il motore resta freddo.
Sono d'accordo che un Diesel impiega più tempo a riscaldarsi però mi viene difficile pensare che a valvola termostatica completamente chiusa (perciò radiatore by-passato) faccia fatica ad arrivare in temperatura.

E' un'opinione personalissima ma mi sa che le vostre valvole trafilino un pò....


:decoccio:
 
No no, guarda, non trafila niente, ti assicuro.

Comunque da quello che vedo io non e' cosi' "critico" come dice Enzo, cioe' voglio dire, se mi metto in movimento raggiunge temperatura, certo, senza far intervenire il termostato se non spingo, pero' diciamo che in inverno, guidando normale, riesco a scaldare il motore in 15 minuti piu' o meno.

Poi considera che il comportamento con circuito del radiatore bypassato dipende esclusivamente dai parametri di progetto, non c'e' nessuna regolazione che e la tmeperatura va su solo per il contributo della cambustione del motore... quindi mi associo a quanto detto da Enzo: per i nostri multijet almeno, impiano un pochino sovradimenzionato forse...
 
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Ottima scelta la Vernet, credo che sia la migliore.

Quanto l'hai pagata? Ti hanno dato anche il sensore?

Per quanto riguarda la temperatura con la nuova Vernet, quando la vedi scendere fin quasi a 70°C non è colpa della valvola, infatti a quella temperatura è già chiusa.
Il fatto è che questi 1.9 faticano molto a scaldare, infatti se vai a velocità non inferiore a 140km/h noterai che la valvola funziona correttamente e infatti la temperatura non scende mai sotto gli 80°C.
Infatti avevo letto buoni pareri qui sul forum e ho chiesto esplicitamente la Vernet. L'ho pagata 67 euro + la spedizione (presa su ebay) ed era senza il sensore, ma ho rimontato quello presente e tutto funziona egregiamente. Ora staremo a vedere se dura....
Ciau
 
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