Problema valvola termostatica - Tutto qui

Si in effetti il mio stile di guida è tranquillo, diciamo sempre da 1.500 a 2.500 rpm.
Guidando così la temperatura indicata è sempre tra gli 86 e i 90°C. Né meno né più.

Quando ho fatto qualche tirata non mi ricordo la temperatura raggiunta, ma sicuramente è come dite voi.
Comunque, a prescindere dal discorso sulle temperature, considera che il nostro Mjet è un motore decisamente prestazionale, per cui se accetti un consiglio, adotta una guida un attimino più briosa: manterrai pulita l'aspirazione, la valvola EGR, il sistema di scarico, le camere di combustione evitando accumulo di incrostazioni e particolato.
 
Comunque, a prescindere dal discorso sulle temperature, considera che il nostro Mjet è un motore decisamente prestazionale, per cui se accetti un consiglio, adotta una guida un attimino più briosa: manterrai pulita l'aspirazione, la valvola EGR, il sistema di scarico, le camere di combustione evitando accumulo di incrostazioni e particolato.

Mah, la guida più "briosa" non è che mantiene pulita l'aspirazione etc.., il fatto è che l'egr si chiude e quindi non ricorcola gas di scarico sopra un certo range di giri motore. Ma cmq il ricircolo c'è sempre appena l'egr si apre di nuovo. Magari si sporca un po meno, ma non so fin quanto convenga, alla fine aumentano i consumi guidando in quel modo. Tanto almeno una volta l'egr va pulita o cambiata e va fatta la pulizia del condotto di aspirazione.
 
Mah, la guida più "briosa" non è che mantiene pulita l'aspirazione etc.., il fatto è che l'egr si chiude e quindi non ricorcola gas di scarico sopra un certo range di giri motore. Ma cmq il ricircolo c'è sempre appena l'egr si apre di nuovo. Magari si sporca un po meno, ma non so fin quanto convenga, alla fine aumentano i consumi guidando in quel modo. Tanto almeno una volta l'egr va pulita o cambiata e va fatta la pulizia del condotto di aspirazione.

Premesso che chi acquista e guida un'auto da 140- 150 cv lo fa (almeno per come la penso io) per precise scelte ed esigenze, personalmente metto in secondo piano il discorso consumi, altrimenti avrei preso una matiz o una picanto:lachen001: gpl.
Il fatto che l'egr si chiuda al di sopra di un certo règime (2200-2300 g/min) non è cosa trascurabile nei confronti dell'imbrattamento di tutto il sistema di aspirazione, dato che credo proprio che il ricircolo passi di li.
Sia chiaro, non voglio in alcun modo suggerire uno stile di guida esasperato, ma è risaputo da sempre che qualsiasi motore non trae giovamento da una guida eccessivamente pacata. Insomma, una stiracchiata abbastanza frequente non può fare che bene, specie ai diesel che sono motori nati per camminare.
 
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Premesso che chi acquista e guida un'auto da 140- 150 cv lo fa (almeno per come la penso io) per precise scelte ed esigenze, personalmente metto in secondo piano il discorso consumi, altrimenti avrei preso una matiz o una picanto:lachen001: gpl.
Ho sempre avuto auto medio potenti, da 140cv in su, e le mie esigenze sono sempre state di poter viaggiare in autostrada con più sicurezza, con più comfort, poter fare sorpassi rapidi, e viaggiare a velocità di codice senza sforzare il motore, poter fare lunghe salite autostradali senza dover scalare marcia, ecc...
Quindi il fatto di scegliere un'auto potente non significa che voglia divertirmi in strada.

Solitamente prendo il kart e vado in pista, e li mi diverto sul serio.

una stiracchiata abbastanza frequente non può fare che bene, specie ai diesel che sono motori nati per camminare.
Sulla stiracchiata ogni tanto ti do ragione, e quella la faccio.
 
Premesso che chi acquista e guida un'auto da 140- 150 cv lo fa (almeno per come la penso io) per precise scelte ed esigenze, personalmente metto in secondo piano il discorso consumi, altrimenti avrei preso una matiz o una picanto:lachen001: gpl.
Il fatto che l'egr si chiuda al di sopra di un certo règime (2200-2300 g/min) non è cosa trascurabile nei confronti dell'imbrattamento di tutto il sistema di aspirazione, dato che credo proprio che il ricircolo passi di li.
Sia chiaro, non voglio in alcun modo suggerire uno stile di guida esasperato, ma è risaputo da sempre che qualsiasi motore non trae giovamento da una guida eccessivamente pacata. Insomma, una stiracchiata abbastanza frequente non può fare che bene, specie ai diesel che sono motori nati per camminare.

Sicuramente penso che chiunque ogni tanto porti il motore a 3500/4000 rpm, ma farlo spesso si gnifica anche un usura precoce delle fasce e delle valvole. Questo è da considerare. Ah, e anche un consumo di olio, anche se questi Diesel Pratola Serra sembra che di olio non ne consumino proprio, (io per esemprio tra un cambio d'olio e l'altro il livello si mantiene al max). Quindi ci vuole sempre un giusto equilibrio. Come in tutte le cose :)
 
E soprattutto ci vuole che restate in topic. In questa discussione si parla di valvola termostatica.
Ciao
 
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Brillante sto inserimento in contropiede di Pietro!! Quoto in pieno!!!

Ahahah

Cristian
 
ragazzi lasciate stare, esperienza personale:
lancia k 2.4jtd una blu l'altra Bordeaux
alfa spider 2.0ts l
alfa 156 1.8ts
le nuove valvole non sono durate più di 10000 km. trovatemi un altro forum dove si parla così assiduamente di questa valvola maledetta. i polli (compreso io) che l'hanno cambiata e dicono ad altri di farlo sono da manicomio. intasiamo la
casella di posta alfa Romeo chiedendo di risolvere il problema. indipendentemente dalle colpe loro hanno deciso di costruire automobili e loro risolvono il problema.
non ce n'è una che vada bene, queste macchine hanno dei problemi che non vengono mai risolti ed è uno schifo. alle mie due lancia k identiche ogni mese si rompevano le stesse cose, lo spider scricchiola da fare pena, sospensioni che ti fanno rompere la schiena, motore capote sempre difettoso, capote che si sbiadisce... scusate lo sfogo ma potrei continuare per ore. dimenticavo la thesis che mi è andata a fuoco in tangenziale ma per tutti i problemi che aveva sono stato quasi contento. ho avuto anche Saab 9000cs 2000 benzina e AUDI tt 1.8 quattro roadster 225cv. dei gioielli. alfa lancia fiat, NASCONDETEVI!!!
 
Ultima modifica:
Everts, vendila e prenditi di nuovo una Audi.
 
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non voglio assolutamente dire che AUDI sia migliore, soltanto che non ti prende in giro... non ho esperienze con altre auto, Saab chiamó a casa x un richiamo (aggiornamento centralina). credevo mi stessero prendendo in giro, la macchina aveva già 12 anni!
lasciate perdere i paragoni. non vi sentite presi in giro per il discorso della termostatica della 156?
 
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