Buongiorno a tutti.
Racconto qui la prova che ho fatto, vediamo cosa riuscite a dedurre.
Sfrutterò l'ausilio di qualche immagine che ho scattato per potermi spiegare bene.
Questa è una foto fatta col motore davanti a noi e col coprimotore tolto.
Ho identificato come "TUBO A" il tubo che dalla valvola termostatica si aggancia alla parte alta del radiatore (a destra) e come "TUBO B" il tubo che esce dalla parte bassa del radiatore (a sinistra) e va al motore. In più ho segnalato il tubo che va alla vaschetta dell'acqua.
Ecco la foto:
In dettaglio il "TUBO A":
In dettaglio il "TUBO B":
Giusto per capire, vediamo se è corretto ciò che ho dedotto nell'esaminare questi due tubi.
Non sono un esperto e si vede. Correggetemi o ditemi se è giusto nei vari punti che elencherò:
1) il TUBO A dovrebbe essere il tubo da dove l'acqua calda entra nel radiatore per essere raffreddata. Appena la valvola termostatica sente che l'acqua raggiunge gli 88°, apre la mandata e dal quel tubo dovrebbe passare l'acqua calda che va al radiatore. Fino a che non lo decide il termostato, da quel tubo non deve passare acqua calda.
2) il TUBO B dovrebbe essere il tubo da dove l'acqua precedentemente calda ed ora raffreddata, va ad immettersi nel circuito di raffreddamento del motore. Inizialmente è un po' caldo, ma appena la valvola termostatica fa passare il flusso per il radiatore, da quel tubo dovrebbe passare acqua relativamente fresca.
Premessa: prima di fare la prova, ho smontato completamente il bulbo che sta sopra la valvola termostatica e l'ho pulito per bene e sgrassato e poi l'ho rimontato.
Vi spiego ora la prova che ho fatto:
Ho acceso il motore e lasciato acceso per un po'.
Il TUBO A è freddo e il TUBO B inizia a scaldarsi un po'. La temperatura sale...da 50° arriva a 60°. A questo punto il TUBO A è sempre freddo e il TUBO B è un pochetto più caldo, ma niente di che.
Arrivati a 70° il TUBO A inizia a scaldarsi...ed il TUBO B inizia a raffreddarsi. La temperatura scende sui 63-65-68° e sta li ferma.
Devo dedurre che la valvola abbia "aperto" il flusso verso il radiatore?
Se è così ci sono due opinioni che mi vengono subito in mente. (e qui sono sempre pronto ad essere smentito. Sono qui più per imparare!
)
1) il bulbo rileva una temperatura errata. Grosso modo 20° in meno, ovvero lui segna 70° mentre invece sono 90°. Questo non lo saprò mai con certezza finché non attacco l'examiner, ma ho forti dubbi in quanto se uso l'auto per diverse ore, la temperatura va oltre gli 80° e raggiunge gli 80-85°. A questo punto potrebbe essere che il bulbo sia difettoso e a volte segna bene la temp ed al volte la segna male. Ma siamo sempre allo stesso punto, senza examiner non ne esco fuori, perché non saprò mai quanto in realtà è la temperatura dell'acqua.
2) la valvola termostatica funziona perfettamente, cioè non rimane mezza bloccata ma apre e chiude in modo corretto MA a temperature errate. (70° invece che 88°)
A voi le valutazioni!
Sono pronto anche a fare altri test simili...spero che questo che ho fatto significhi qualcosa...
Io cmq vi ho raccontato la mia