Problema valvola termostatica - Tutto qui

Grazie per avermi dato la tua opinione. Tu l'hai acquistata dal ricambista o su internet?
Cmq non ho visto quella della behr a 120euro ma quella della behr per la 147 120cv.



Per la mia 147 dovrebbe andare bene questa:
Termostato Alfa Romeo 147 1.9 JTD 150 CV Originale Behr | eBay

giusto? Costa 65+8 di spedizione, la trovo a meno?

Io la mia l'ho presa dal mio ricambista, costava uguale a quella che avevo visto su e-bay....Mi sono risparmiato le spese di spedizione....

Quella che hai postato dovrebbe essere Ok, ma per estrema sicurezza dovresti controllare il codice che ha la tua....
 
Buongiorno a tutti.
Racconto qui la prova che ho fatto, vediamo cosa riuscite a dedurre.
Sfrutterò l'ausilio di qualche immagine che ho scattato per potermi spiegare bene.
Questa è una foto fatta col motore davanti a noi e col coprimotore tolto.
Ho identificato come "TUBO A" il tubo che dalla valvola termostatica si aggancia alla parte alta del radiatore (a destra) e come "TUBO B" il tubo che esce dalla parte bassa del radiatore (a sinistra) e va al motore. In più ho segnalato il tubo che va alla vaschetta dell'acqua.
Ecco la foto:

IMG_20130126_162955.jpg

In dettaglio il "TUBO A":

IMG_20130126_163007.jpg


In dettaglio il "TUBO B":

IMG_20130126_163020.jpg

Giusto per capire, vediamo se è corretto ciò che ho dedotto nell'esaminare questi due tubi.
Non sono un esperto e si vede. Correggetemi o ditemi se è giusto nei vari punti che elencherò:

1) il TUBO A dovrebbe essere il tubo da dove l'acqua calda entra nel radiatore per essere raffreddata. Appena la valvola termostatica sente che l'acqua raggiunge gli 88°, apre la mandata e dal quel tubo dovrebbe passare l'acqua calda che va al radiatore. Fino a che non lo decide il termostato, da quel tubo non deve passare acqua calda.

2) il TUBO B dovrebbe essere il tubo da dove l'acqua precedentemente calda ed ora raffreddata, va ad immettersi nel circuito di raffreddamento del motore. Inizialmente è un po' caldo, ma appena la valvola termostatica fa passare il flusso per il radiatore, da quel tubo dovrebbe passare acqua relativamente fresca.

Premessa: prima di fare la prova, ho smontato completamente il bulbo che sta sopra la valvola termostatica e l'ho pulito per bene e sgrassato e poi l'ho rimontato.

Vi spiego ora la prova che ho fatto:
Ho acceso il motore e lasciato acceso per un po'.
Il TUBO A è freddo e il TUBO B inizia a scaldarsi un po'. La temperatura sale...da 50° arriva a 60°. A questo punto il TUBO A è sempre freddo e il TUBO B è un pochetto più caldo, ma niente di che.
Arrivati a 70° il TUBO A inizia a scaldarsi...ed il TUBO B inizia a raffreddarsi. La temperatura scende sui 63-65-68° e sta li ferma.
Devo dedurre che la valvola abbia "aperto" il flusso verso il radiatore?

Se è così ci sono due opinioni che mi vengono subito in mente. (e qui sono sempre pronto ad essere smentito. Sono qui più per imparare! :) )
1) il bulbo rileva una temperatura errata. Grosso modo 20° in meno, ovvero lui segna 70° mentre invece sono 90°. Questo non lo saprò mai con certezza finché non attacco l'examiner, ma ho forti dubbi in quanto se uso l'auto per diverse ore, la temperatura va oltre gli 80° e raggiunge gli 80-85°. A questo punto potrebbe essere che il bulbo sia difettoso e a volte segna bene la temp ed al volte la segna male. Ma siamo sempre allo stesso punto, senza examiner non ne esco fuori, perché non saprò mai quanto in realtà è la temperatura dell'acqua.

2) la valvola termostatica funziona perfettamente, cioè non rimane mezza bloccata ma apre e chiude in modo corretto MA a temperature errate. (70° invece che 88°)

A voi le valutazioni!
Sono pronto anche a fare altri test simili...spero che questo che ho fatto significhi qualcosa...

Io cmq vi ho raccontato la mia :D
 
Corretto il funzionamento che descrivi, ma vorrei puntualizzare delle cose:

Quando dici "Acqua relativamente fresca" non è proprio così, perchè la differenza di temperatura fra ingresso radiatore e uscita, sarà al max di 15-20°C...dunque ti scotti ugualmente!!!

Per quanto concerne la temperatura misurata dallo strumento, io ho notato sul mio 1.6 TS 120CV, che fra il valore misurato via diagnosi e lo strumento ci sono sempre 10 °C circa di differenza...Dunque, a mio avviso fa fede per il valore esatto il programma di diagnosi....

Se in ogni caso la temperatura che misura il quadro strumenti ti sta "sballata", sale e scende, e così via, stai sicuro che bisogna sostituire il termostato, in quanto ha perso la propria sensibilità....
 
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Corretto il funzionamento che descrivi, ma vorrei puntualizzare delle cose:

Quando dici "Acqua relativamente fresca" non è proprio così, perchè la differenza di temperatura fra ingresso radiatore e uscita, sarà al max di 15-20°C...dunque ti scotti ugualmente!!!

Per quanto concerne la temperatura misurata dallo strumento, io ho notato sul mio 1.6 TS 120CV, che fra il valore misurato via diagnosi e lo strumento ci sono sempre 10 °C circa di differenza...Dunque, a mio avviso fa fede per il valore esatto il programma di diagnosi....

Se in ogni caso la temperatura che misura il quadro strumenti ti sta "sballata", sale e scende, e così via, stai sicuro che bisogna sostituire il termostato, in quanto ha perso la propria sensibilità....
Mah, non ho voluto scrivere fredda per non esagerare, però la differenza tra TUBO A e TUBO B era palese. Il TUBO B era decisamente fresco in confronto..
Può essere che la temperatura dell'acqua nel TUBO A fosse realmente di 70°. Se è come dici tu, nel TUBO B dovrebbero esserci 15-20° in meno, quindi 55-60° e a quella temperatura il tubo non dovrebbe "scottare"...
Questo avvalora l'ipotesi che la valvola apra ad una temperatura errata (70°)

Le domande che mi sorgono ora sono:
1) può accadere questo? Nel senso, un termostato che non funziona a dovere, potrebbe sballarsi in questa maniera o succede solo che rimanga incastrato aperto?
2) può influire la temperatura esterna dell'aria? (in questi giorni siamo sui 2-5°)
 
Mah, non ho voluto scrivere fredda per non esagerare, però la differenza tra TUBO A e TUBO B era palese. Il TUBO B era decisamente fresco in confronto..
Può essere che la temperatura dell'acqua nel TUBO A fosse realmente di 70°. Se è come dici tu, nel TUBO B dovrebbero esserci 15-20° in meno, quindi 55-60° e a quella temperatura il tubo non dovrebbe "scottare"...
Questo avvalora l'ipotesi che la valvola apra ad una temperatura errata (70°)

Le domande che mi sorgono ora sono:
1) può accadere questo? Nel senso, un termostato che non funziona a dovere, potrebbe sballarsi in questa maniera o succede solo che rimanga incastrato aperto?
2) può influire la temperatura esterna dell'aria? (in questi giorni siamo sui 2-5°)

La rottura del termostato (nel senso che non essendo più così tanto sensibile, rimanga aperto maggiormente...) avviene sempre in questa condizione (aprendosi) infatti è progettato in maniera tale che il danneggiamento definitivo, non vada a bloccare il passaggio dell'acqua chiudendosi...

La temperatura dell'aria esterna può influire, ma solo sull'inerzia del portarsi in temperatura...La temperatura dell'acqua è "vicina" a quella dell'aria esterna dunque più fa freddo più tempo impiega a scaldarsi, ma una volta raggiunta la temperatura di esercizio, le regole le detta il termostato che comanda l'apertura della valavola, per un maggiore/minore passaggio verso il radiatore....

In Soldoni la faccenda è la seguente: Questi Termostati, sono un pò qualitativamente squalliducci, ed è chiaro che col passare del tempo, lo sporco ecc. e, dunque le isteresi termiche e meccaniche della molletta e del fluido all'interno del pistoncino, il funzionamento ne risente così come leggiamo in queste pagine....
 
La rottura del termostato (nel senso che non essendo più così tanto sensibile, rimanga aperto maggiormente...) avviene sempre in questa condizione (aprendosi) infatti è progettato in maniera tale che il danneggiamento definitivo, non vada a bloccare il passaggio dell'acqua chiudendosi...

La temperatura dell'aria esterna può influire, ma solo sull'inerzia del portarsi in temperatura...La temperatura dell'acqua è "vicina" a quella dell'aria esterna dunque più fa freddo più tempo impiega a scaldarsi, ma una volta raggiunta la temperatura di esercizio, le regole le detta il termostato che comanda l'apertura della valavola, per un maggiore/minore passaggio verso il radiatore....

In Soldoni la faccenda è la seguente: Questi Termostati, sono un pò qualitativamente squalliducci, ed è chiaro che col passare del tempo, lo sporco ecc. e, dunque le isteresi termiche e meccaniche della molletta e del fluido all'interno del pistoncino, il funzionamento ne risente così come leggiamo in queste pagine....

Bene, come immaginavo.
Quindi cosa mi resta da fare? Andare dal meccanico con la temperatura sui 70° e provare a vedere con l'examiner cosa dice?
 
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la valvola termostatica ha un funzionamento meccanico, con l'examiner cosa vuoi vedere se non la temperatura al sensore?
 
Bene, come immaginavo.
Quindi cosa mi resta da fare? Andare dal meccanico con la temperatura sui 70° e provare a vedere con l'examiner cosa dice?

Puoi provare a vedere cosa dice con l'examiner, ma fai conto che è da sostituire....
 
la valvola termostatica ha un funzionamento meccanico, con l'examiner cosa vuoi vedere se non la temperatura al sensore?
Ed io che ne so? Sono qui a chiedere proprio per questo...l'ho detto fin da subito che non me ne intendo (e si vede)
 
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Ed io che ne so? Sono qui a chiedere proprio per questo...l'ho detto fin da subito che non me ne intendo (e si vede)

Tranquillo ;) A differenza della valvola egr dove con l'examiner puoi controllare la percentuale di apertura e il funzionamento, con il termostato puoi vedere solo la temperatura al sensore (che non è la temperatura indicata nella strumentazione!)
Se vuoi fare una prova, avendo il motore 16v come il mio, puoi aprire il cofano e toccare il manicotto che va dalla valvola termostatica al radiatore (è l'unico manicotto che arriva al radiatore in alto lato guidatore). Se è completamente freddo anche in basso fino a quando la temperatura non raggiunge gli 88°C +o- 2 funziona correttamente, altrimenti se ti resta a 70°C (circa 1/4 della strumentazione) e il tubo in questione è caldo o tiepido, l'unico motivo è la valvola che non funziona correttamente (unica soluzione è la sostituzione)
 
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